Corsi di Massaggio Sportivo a Fermo

Diventare Massaggiatore Sportivo a Fermo

I Corsi sulla specializzazione Sportiva della Scuola Oligenesi vengono proposti varie volte durante l’anno accademico in tutte le sedi dislocate per il territorio, ci trovi oltre che a Fermo anche a Bari, Palermo, Milano, Torino, Firenze e tantissime altre città.

Sono interessate ai nostri Corsi molteplici categorie di persone, professionisti come Fisioterapisti, da studenti e da appassionati del settore che vogliono specializzarsi sul Massaggio Sportivo.

I Corsi sul Massaggio Sportivo sono ideali per quelle persone che vogliono unire la passione per lo sport e quella per il massaggio.

La Scuola propone Corsi adatti a tutti, di facile fruibilità, a prescindere dalle competenze di partenza.

In cosa consiste il Massaggio Sportivo?

Non c’è una sola tecnica che caratterizza questo tipo di pratica, il Massaggio Sportivo applica varie manovre a seconda del momento che l’atleta vive, a volte le manualità saranno lente e profonde a volte superficiali e veloci, l’abilità che l’operatore apprende durante la formazione fa si che sia in grado di capire di quale tecnica c’è bisogno.

Alcune applicazioni del Massaggio Sportivo:

  • Ottimo durante la gara stessa per rinforzare i trattamenti già effettuati;
  • Agisce preparando la muscolatura all’attività sportiva;
  • E’ molto utile quando praticato tra una competizione e l’altra;
  • Se praticato pochi minuti prima della gara riesce a sostenere i muscoli;

Le manovre vengono praticate sulle parti del corpo che verranno sottoposte a maggior sforzo.

Questa pratica nell’ambiente professionale sportivo è considerata parte costituente l’allenamento.

Benefici del Massaggio Sportivo

I vantaggi che questo massaggio porta con se erano evidenti già nei tempi antichi, veniva infatti praticato sui primi sportivi Greci, e tutt’ora rimane l’alleato principale per tutti quelli che si dedicano ad attività sportive.

Il trattamento è importante in vari momenti, prepara la muscolatura rendendola pronta per sostenere l’impegno sportivo, rilassa e riporta l’atleta ad uno stato di equilibrio fisico, viene spesso anche richiesto da persone che vogliono trovare beneficio fisico a prescindere dal fatto che pratichino sport oppure no. Possiamo concludere dicendo che questa pratica è adatta agli sportivi ma in generale a tutti per ritrovare benessere muscolare. 

Elenchiamo alcuni benefici ottenibili con il Massaggio Sportivo:

  • Inibisce la sensazione di dolore;
  • Aiuta il drenaggio delle tossine;
  • Riduce la stanchezza;
  • Prepara i Muscoli all’attività;
  • Rimuove l’acido lattico;
  • Rilassa la muscolatura affaticata;
  • Favorisce il ricambio metabolico;
  • Migliora la circolazione sanguigna;
  • Accelera il recupero fisico;
  • Apporta ossigeno ai tessuti;
  • Stimola il micro-circolo;
  • Riduce lo stress e l’ansia;
  • Riduce la pressione sanguigna;
  • Regola il battito cardiaco;
  • Riduce gli infortuni;
  • Elimina le scorie metaboliche prodotte dallo sforzo fisico.

Le varie fasi del Massaggio Sportivo

Questa pratica si applica a differenti fasi a seconda della situazione e del bisogno, consiste in una fase preparatoria detta Pre-Gara, in una fase intermedia Infra-Gara e in una fase conclusiva praticata subito dopo la fine della prestazione detta Post-Gara.

Massaggio Sportivo Pre-Gara

Nella fase che precede la prestazione viene praticata una tecnica che ha lo scopo di preparare la muscolatura a sostenere lo sforzo che la prestazione comporterà, si trattano le parti del corpo che si sa verranno coinvolte, e con movimenti veloci e superficiali si apporta calore e ossigenazione alla muscolatura al fine di attivare le funzioni muscolari, questa pratica si applica 48 o 24 ore prima della competizione.

Associata a questa tecnica si può aggiungere un ulteriore trattamento stimolante e preparatorio fatto subito prima della gara, l’operatore avendo le giuste competenze sa quale tecnica è migliore nei diversi casi. 

La durata del trattamento che si effettua subito prima della gara consiste in una trattamento di pochi minuti, mentre quello praticato nei giorni precedenti può durare dai 25 ai 30 minuti.

Se si pratica sport al freddo è utile aggiungere degli oli caldi durante i massaggi.

Effetti del Massaggio Pre-Gara

– Migliora la funzionalità e la flessibilità articolare;
– Agisce in modo positivo sullo stato emotivo dello sportivo;
– Previene gli infortuni;
– Regola il tono e riduce il rischio di eccessiva pressione;
– Riscalda la muscolatura e ottimizza le performance;

Massaggio Sportivo Post-Gara

Questo massaggio viene eseguito immediatamente dopo la gara, le manovre che si andranno a praticare sono lente e profonde, mirate all’ottenimento di un forte rilassamento e del recupero fisico, questa pratica ha durata superiore rispetto a quella pre-gara e normalmente dura dai 25 ai 30 minuti.

Se l’operatore lo ritiene necessario si può effettuare anche nelle 24 o 48 ore successive l’attività per incrementare il rilassamento.

Benefici del Massaggio Post-Gara

– Il recupero fisico è facilitato;
– Il sangue venoso viene drenato e aumenta l’apporto di sangue arterioso;
– La muscolatura viene De-faticata;
– Le tossine vengono eliminate;
– Le contratture diminuiscono;
– Viene ripristinata l’elasticità;
– I traumi casati dalla fatica vengono risolti;
– Tutto l’apparato muscolo-scheletrico trova giovamento.

Il Massaggiatore Sportivo e il suo ruolo

La pratica del fitness e le attività sportive moderne hanno profondamente modificato le abitudini delle persone rispetto al benessere e alla salute fisica. Le persone sono molto più coinvolte seguendo scrupolosamente ritmi e calendari prestabiliti. questo nuovo modo di vivere lo sport ha portato ad una necessità di supporto specializzato, e quindi ad una maggior richiesta di figure professionali capaci di seguire gli sportivi in ogni fase della loro attività.

Tra queste figure c’è anche il Massaggiatore Sportivo che è chiamato, grazie alle sue competenze che sia adattano a vari scopi, a soddisfare le esigenze degli individui appassionati di fitness e benessere fisico.

Il settore lavorativo del Massaggiatore

Il Massaggiatore sportivo può praticare la sua professione o in ambito privato o in collaborazione con gli enti e le strutture che richiedono questa professionalità, sia specifica sportiva sia più generale che riguarda il benessere dell’individuo, il Massaggiatore quindi opera in ambienti come Centri Benessere, Resort, Spa, e sopratutto in modo più specifico in settori sportivi quali Federazioni e Team Sportivi, Palestre, Piscine ecc.

La Categoria deve fare riferimento alla legge n.4/2013 che regola appunto la professione del Massaggiatore, che è tra quelle che non sono obbligate dalla legge ad iscriversi ad uno specifico Albo.

Al momento di iniziare la professione consigliamo di stipulare una polizza assicurativa per i rischi di danni a terzi, Oligenesi offre ai suoi studenti una polizza RC specifica, studiata appositamente per la professione del Massaggiatore.

La Formazione del Massaggiatore Sportivo

Per diventare Massaggiatore Sportivo esistono appositi Corsi di Massaggio, suddivisi in livelli, organizzati a Terni dalla nostra Scuola e che si svolgono nei fine settimana.

A chi interessa un Diploma Riconosciuto di Massaggiatore Sportivo, mettiamo a disposizione un Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo Riconosciuto dal CSEN (Centro Educativo Sportivo Nazionale-Ente di promozione Sportiva riconosciuto dal CONI), che consente di poter richiedere il Diploma CSEN, il Tesserino Tecnico e l’inserimento nell’Albo Nazionale CSEN.

Corsi di Massaggio Sportivo a Fermo

La formazione sul Massaggio Sportivo mediante i Corsi brevi monotematici, si articola su più livelli.

Si può frequentare il Corso di Massaggio base Sportivo Decontratturante a Fermo, appositamente studiato per chi non ha nessuna competenza sul massaggio, frequentando il quale si raggiungono le seguenti competenze:

– Ottenere un’azione miorilassante nella fase di post-gara;
– Saper preparare le zone muscolari all’attività fisica;
– Lavorare in modo profondo sulle contratture;
– Distendere le tensioni, anche quelle più profonde.

I Corsi di livello avanzato approfondiscono le nozioni apprese sul lavoro decontratturante e permettono quindi di concludere la formazione.

Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Fermo

Il Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Fermo, permette di ottenere una preparazione di livello superiore ai semplici Corsi base.

La Scuola lo consiglia e lo propone a chi vuole diventare Massaggiatore Sportivo Professionista e grazie a questo Percorso potrà portare a conclusione tutta la formazione sul Massaggio Sportivo.

Vengono affrontate le basi del massaggio tradizionale occidentale in maniera accurata e poi si avanza nella conoscenza di tutte le altre tecniche più avanzate e moderne.

La programmazione delle materie è la seguente:

La Scuola Oligenesi concede agli allievi che si diplomano con i voti più alti i seguenti certificati aggiuntivi:

– Il GOLD CLASS, che è il certificato di massimo risultato professionale;

– L’autorizzazione ad usare il marchio “OPERATORE D’ECCELLENZA OLIGENESI“, che dona il massimo prestigio agli operatori più meritevoli.

Sei alla ricerca di un Diploma Riconosciuto dal CONI?

Sottolineiamo che il CONI non riconosce i Corsi direttamente e che non organizza nessun Corso di Massaggio Sportivo Coni ne con questa ne con altre diciture.

Attestazioni e Diplomi

Chi conclude i Corsi riceve un Certificato di Specializzazione che attesta la presenza al Corso, con validità nazionale, che permette già da solo di poter lavorare nel settore.

Dopo il superamento dell’esame finale del Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, Oligenesi consegna agli studenti il Diploma Nazionale della Scuola, questo documento può venire convertito dall’Ente CSEN che previo tesseramento trasforma il Diploma Nazionale Oligenesi nel Diploma Nazionale certificato CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale riconosciuto dal Coni e dal Ministero degli Interni), si viene anche inseriti nell’Albo Nazionale CSEN di categoria e viene consegnato un Patentino CSEN.

Tutta la documentazione rilasciata dalla Scuola Oligenesi viene consegnata al conseguimento della formazione e concessa per gli usi consentiti dalla legge.

Vuoi Scoprire perché scegliere Oligenesi per la tua formazione?

La Scuola ha raggiunto standard elevatissimi grazie al duro lavoro e all’impegno in anni di presenza nel settore, e con la collaborazione di uno staff di altissimo livello, siamo la scelta migliore che un appassionato di massaggio possa fare per la sua formazione.

Ti descriviamo brevemente le più importanti caratteristiche che ci contraddistinguono:

Flessibilità garantita

Offriamo una personalizzazione del calendario di studi in base a impegni personali e esigenze di ogni tipo, siamo capillarmente presenti su vasta scala in moltissime città e questo agevola non poco la scelta del luogo di frequenza.

Catalogo formativo ampio

Da noi troverai sempre il Corso che stai cercando, hai la possibilità di scegliere tra più di 45 tecniche di massaggio e Corsi e Percorsi vari e approfonditi sia in ambito Olistico sia Sportivo.

Ogni tua esigenza è importante

Durante tutto il Percorso formativo si viene seguiti da un team di esperti sempre a disposizione per dubbi e chiarimenti e anche dopo il diploma la Scuola resta a completa disposizione degli studenti.

Tantissime offerte lavorative

La Scuola è in contatto con le più importanti Strutture che richiedono le professionalità formate da noi, queste strutture sono sempre aperte e disponibili a valutare tutte le candidature dei nostri futuri diplomati.

Valutiamo le tue competenze

Se arrivi a noi con delle competenze già acquisite, ne terremo conto valutandole, e non dovrai ripetere quelle specifiche lezioni, alleggerendo di molto i tempi della formazione.

Ripassi illimitati

Se sentissi il bisogno di ripetere alcune parti dei Corsi o intere lezioni, ti mettiamo a disposizione i nostri spazi e il personale didattico, così da poter rimanere sempre aggiornato, senza nessun costo aggiuntivo.

Un Ambiente tranquillo

Le informazioni si acquisiscono meglio in ambienti tranquilli, per questo organizziamo i Corsi in piccoli numeri di partecipanti, così da poter assistere gli studenti in modo personalizzato e approfondito.

Pagamenti comodi

Mettiamo a disposizione la possibilità di pagare in due modalità molto comode, o all’atto dell’iscrizione in un’unica soluzione oppure concordando con noi delle rate.

Se il tuo sogno è quello di diventare un professionista del settore, grazie a noi diventerà una solida realtà.