Corsi di Massaggio Sportivo a Peschiera Borromeo

Diventare Massaggiatore Sportivo a Peschiera Borromeo

La Scuola Oligenesi organizza e propone i Corsi di Massaggio Sportivo in tutto il territorio Italiano, siamo presenti in oltre 60 città tra le quali, Milano, Ancona, Napoli, Palermo, Torino, Firenze e anche Peschiera Borromeo. I Corsi per la specializzazione sportiva sono tra quelli più richiesti e ogni anno vi partecipano centinaia di studenti.

Chi è interessato e decide di iscriversi ai Corsi di solito proviene da diverse realtà, si potranno infatti incontrare persone interessate ad ampliare le proprie conoscenze senza alcuna competenza in merito, oppure esperti del settore che vogliono approfondire alcune materie e anche studenti e laureandi in cerca di altri attestati e diplomi.

Il Corso di Massaggio Sportivo che proponiamo è ideale per chi è appassionato sia di sport sia di massaggio e vuole unire le due passioni e costruire su questo la propria carriera lavorativa.

Anche quelli che non sono specificatamente interessati all’ambito sportivo ma più al benessere generale, troveranno un grande supporto da questi Corsi perché forniscono informazioni essenziali qualunque tipo di Massaggiatore uno voglia diventare.

Tutti i Corsi frequentabili a Peschiera Borromeo sono di facile frequentazione e accessibili a tutti, e rendono l’interessato pronto per operare nel settore benessere e sport.

Cos'è il Massaggio Sportivo?

La pratica del Massaggio Sportivo si può adattare perfettamente a tutte le fasi del lavoro dell’atleta, ogni fase prevede una specifica tecnica e sta all’abilità dell’operatore capire cosa è giusto proporre in un momento piuttosto che in un altro, lo scopo rimane quello di sostenere la muscolatura, prepararla, riscaldarla e riportarla ad uno stato di riposo, le manovre vengono praticate sulle parti del corpo coinvolte dall’attività specifica e maggiormente sottoposte a stress.

Il Massaggio Sportivo si applica a diversi momenti:

  • Come preparazione all’attività sportiva;
  • Fra una competizione e quella successiva;
  • In prossimità della gara;
  • Durante la gara.

Le zone più coinvolte dall’attività e quindi più soggette a sforzo sono quelle dove ci si focalizzerà con il massaggio.

L’importanza di questa pratica è riconosciuta ormai fortemente in ambiente sportivo e quindi il massaggio è visto come parte integrante dell’allenamento atletico.

Gli aspetti benefici del Massaggio Sportivo

La pratica del Massaggio Sportivo proviene da tempi molto antichi, si può dire che sia nata insieme allo sport stesso, e questo fa intuire quanto le due attività siano strettamente interconnesse.

Il trattamento in se è indicato per chi pratica qualunque tipo di sport, anche a livelli agonistici intensi, come scopo ha quello di sciogliere la muscolatura, preparare il muscolo, rilassarlo subito dopo la prestazione, agevolare il recupero fisico, e si può anche praticare per ottenere un rilassamento benefico generale anche in chi non pratica particolari sport, ma sente la necessità di lavorare sulla propria condizione fisica.

Elenchiamo brevemente alcuni vantaggi che il Massaggio Sportivo può portare:

  • Allevia il Dolore;
  • Elimina l’acido lattico e le tossine in eccesso;
  • Ha un’azione stimolante sul micro-circolo;
  • Normalizza la pressione sanguigna e riduce lo stress;
  • Migliora l’umore;
  • Drena le scorie metaboliche;
  • Prepara all’attività fisica;
  • Dopo la prestazione rilassa la muscolatura;
  • Diminuisce di molto i rischi di infortuni;
  • Migliora la resistenza;
  • Riduce la stanchezza;
  • Apporta miglioramenti alla circolazione sanguigna;
  • Favorisce il ricambio metabolico;
  • Ossigena i tessuti;
  • Regola la frequenza cardiaca;
  • Velocizza i tempi di recupero.

Il Massaggio Sportivo nelle sue varie fasi

Questa pratica si suddivide in vari step a seconda dei momenti in cui l’atleta si trova, c’è una fase di preparazione alla competizione in cui l’operatore deve sostenere lo sportivo nella preparazione del suo corpo, poi c’è una fase intermedia subito prima della gara ed infine una fase conclusiva che è di sostegno allo sportivo per ritrovare un equilibrio e un rilassamento della muscolatura.

Massaggio Sportivo Pre-Gara

In Questa fase lo sportivo deve preparare la propria muscolatura all’attività fisica, la preparazione inizia circa 48 o 24 ore prima della prestazione, viene praticato un massaggio nelle parti del corpo specifiche che verranno coinvolte e tramite manovre veloci e rapide viene riscaldata e tonificata la muscolatura, si lavora per apportare un afflusso di ossigeno nella zona, così da attivare la funzione muscolare.

Fa parte della fase Pre-Gara anche il massaggio che viene praticato subito prima della competizione, quello che distingue ogni momento è la tecnica che è specifica e finalizzata a scopi differenti.

La durata del trattamento che avviene a ridosso della gara dura pochi minuti, mentre quello praticato nei giorni precedenti varia dai 25 ai 30 minuti.

Con temperature fredde è consigliato l’uso di oli caldi per effettuare il massaggio.

Effetti del Massaggio Pre-Gara

– Azione positiva sullo stato emotivo e mentale dell’atleta;
– Riscaldamento muscolare;
– Prevenzione di possibili infortuni;
– Miglioramento nella flessibilità articolare;
– Regolarizza tono e tensione dei tessuti.

Massaggio Sportivo Post-Gara

Questa pratica si utilizza subito dopo la fine dell’attività e avvalendosi di manovre lente e delicate cerca di ripristinare il recupero fisico dell’atleta, lo scopo è quello di rilassare la muscolatura, distenderla, alleviare eventuali tensioni e donare beneficio in generale. La durata di questo trattamento è di 25/30 minuti.

Volendo si può praticare anche nei giorni successivi alla competizione per incrementare il recupero fisico.

Benefici del Massaggio Post-Gara

– Sveltisce il recupero fisico;
– Normalizza l’attività muscolo-scheletrica;
– Risolve eventuali contratture;
– Ripristina la normale elasticità;
– Riduce i traumi da affaticamento;
– Elimina le tossine accumulate;
– Agevola il drenaggio di sangue venoso e l’opposto di quello arterioso;
– Diminuisce la stanchezza post prestazione.

Caratteristiche del Massaggiatore Sportivo

Diventare un Massaggiatore Sportivo professionista è un serio progetto personale e professionale, l’attività del Massaggiatore Sportivo si inserisce in un ambito che possiamo definire quasi privilegiato perché opera in un settore molto preciso che negli ultimi anni si sta sempre più ampliando, l’ambito del fitness ha acquisito una connotazione più tecnica e meno dilettantistica, e le persone interessate al benessere fisico sportivo richiedono sempre più professionalità specifiche e ruoli tecnici precisi.

Dentro questa visuale di sviluppo del settore, il Massaggiatore spicca nel suo ruolo fondamentale di sostegno allo sportivo, e grazie alle competenze e alla professionalità che si acquisiscono frequentando la nostra specializzazione il Massaggiatore da noi formato ha la possibilità di intraprendere una soddisfacente carriera lavorativa.

Il settore lavorativo del Massaggiatore

Il Massaggiatore Sportivo è libero di operare sia in ambito privato sia in collaborazione con le strutture sportive, e non, che richiedono il tipo di professionalità da lui conseguita. E’ possibile trovare questa figura in ambienti specifici come Team Sportivi e Federazioni, Piscine e Palestre, ma anche in settori più generali dove si tratta del benessere della persona nel suo complesso come Spa e Terme, Centri Benessere ecc.

Per la pratica lavorativa bisogna rifarsi alla legge n.4/2013 che regola le professioni non obbligate ad iscriversi ad un albo specifico, la figura del Massaggiatore Sportivo e del benessere rientra in questa categoria. E’ preclusa al Massaggiatore Sportivo la pratica di massaggi terapeutici ed estetici che sono di competenza di altre figure professionali.

Nel momento di iniziare la professione è buona cosa premunirsi di un’assicurazione che copra i rischi di danni a terzi, la Scuola Oligenesi offre una polizza RC professionale studiata proprio per il settore che stiamo descrivendo.

Diventare Massaggiatore Sportivo

La struttura della Formazione è a tappe, esistono appositi Corsi di Massaggio sia di livello base che avanzato che sono organizzati dalla nostra Scuola a Peschiera Borromeo e che si ripetono varie volte durante l’anno, si strutturano nei fine settimana.

Nel caso si fosse interessati all’ottenimento di un Diploma Riconosciuto di Massaggiatore Sportivo, la Scuola consiglia il Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo che è Riconosciuto anche dall’Ente CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale-Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI), che rilascia il Diploma CSEN, il Tesserino Tecnico e la possibilità di iscriversi all’albo Nazionale CSEN.

I Corsi di Massaggio Sportivo a Peschiera Borromeo

La Formazione sul Massaggio Sportivo mediante i Corsi monotematici, si articola come già detto, su più livelli.

Nel caso non si avesse nessuna competenza sul massaggio si può frequentare il Corso di Massaggio Base per lo Sport Decontratturante a Peschiera Borromeo che permette di :

– Agire in modo profondo sulle contratture;
– Preparare la muscolatura grazie a manovre che stimolano la circolazione;
– Distendere le tensioni anche le più profonde;
– Migliorare il recupero nel post-gara grazie all’azione miorilassante sui tessuti.

I Corsi di livello avanzato approfondiscono tutte le informazioni già ottenute mediante i Corsi base.

Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Peschiera Borromeo

Per poter assistere l’atleta in ogni fase del suo lavoro Oligenesi organizza il Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Peschiera Borromeo, che offre una preparazione molto articolata e completa e permette di acquisire qualifiche fondamentali.

Questo Percorso è rivolto principalmente a chi vuole intraprendere la carriera professionale del Massaggiatore Sportivo, rispetto ai Corsi base monotematici mette a disposizione l’acquisizione di competenze molto più avanzate e quindi permette di completare la formazione.

Si tratteranno le basi del massaggio tradizione occidentale al quale si ispira ogni altra tecnica sul massaggio esistente, e si arrivano a conoscere tutte le tecniche e le manovre necessarie per assistere lo sportivo.

Il programma in calendario prevede le seguenti lezioni:

Oligenesi riconosce agli studenti che si diplomano con i voti più alti alcuni certificati aggiuntivi:

– Il GOLD CLASS, che è il certificato di massimo risultato professionale;

– L’autorizzazione ad usare il marchio “OPERATORE D’ECCELLENZA OLIGENESI“, che dona il massimo prestigio agli studenti che se lo meritano.

Cerchi un Corso di Massaggio Sportivo Riconosciuto dal CONI?

Per correttezza ci teniamo a specificare che i Corsi non sono riconosciuti direttamente dal CONI e che l’Ente stesso non organizza nessun Corso specifico di massaggio per lo sport.

Attestati e Diplomi

Ogni Corso frequentato e concluso rilascia un certificato che attesta le ore di presenza, valido a livello nazionale.

Superando lo scrupolo esame finale del Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, Oligenesi concede il Diploma Nazionale della Scuola. Questo certificato viene riconosciuto dall’Ente CSEN che dopo essersi tesserati permette di poter convertire il documento in un Diploma Nazionale certificato dallo stesso CSEN (Ente Nazionale di promozione Sportiva), si viene investiti dal titolo di Operatore del Massaggio Sportivo e viene anche concesso un Patentino CSEN e insieme l’iscrizione all’Albo Nazionale CSEN.

Tutti i documenti che vengono rilasciati agli studenti certificano il completamento della formazione e vengono concessi per gli usi consentiti dalla legge.

 

Vuoi scoprire perché scegliere Oligenesi per la tua formazione è la scelta più giusta?

La Scuola Oligenesi opera nel campo della formazione da oltre dieci anni, a Peschiera Borromeo e in tantissime altre città italiane, in tutto questo tempo la Scuola ha raggiunto competenza e professionalità difficilmente eguagliabili altrove, i nostri insegnanti e tutti lo staff lavora per migliorarsi costantemente ed offrire sempre il meglio a chi si rivolgerà a noi.

Leggi di seguito alcuni dei motivi che ci rendono così preziosi:

Catalogo formativo ampissimo

A prescindere dalla formazione che si sceglierà, con Oligenesi si può stare certi di trovar sempre il Corso che si sta cercando, mettiamo a disposizione più di 45 tecniche tra le quali scegliere e moltissimi Corsi e Percorsi.

Calendario personalizzato

Offriamo la possibilità di decidere in autonomia i temi e i luoghi della formazione, possiamo farlo perché essendo presenti in tutto il territorio l’accessibilità ai Corsi è facilitata.

Assistenza completa

Affidandoti a noi ti verrà garantita un’assistenza completa, sarai seguito costantemente durante tutto il Percorso, e anche dopo la formazione, da un team di esperti specializzato.

Offerte di lavoro

La Scuola è in contatto e collabora con le più importanti sedi professionali che ricercano i ruoli da noi offerti, questo permette di poter accedere alle loro richieste e di potersi candidare, con ottime probabilità di veder accettate le proprie candidature.

Valutiamo le tue competenze

Nel caso si avessero già delle competenze sul massaggio al momento dell’iscrizione, lo staff provvederà a valutarle, e nel caso facessero parte del piano di studi scelto, non si sarà obbligati a rifrequentare quelle specifiche materie, il costo di quelle lezioni verrà decurtato dal totale della retta.

Ripetizioni gratuite e illimitate

Se si sentisse la necessità di ripetere interamente o in parte un Corso o una lezione, mettiamo a disposizione le strutture e gli insegnanti in maniera illimitata e senza nessun costo aggiuntivo.

Numero chiuso di partecipanti

I Corsi sono strutturati per consentire una frequentazione agevole in ambiente tranquillo, il numero dei partecipanti è limitato per garantire di essere seguiti nel miglior modo possibile.

Pagamenti su misura

Il pagamento della retta può essere fatto in due modi, o all’atto dell’iscrizione saldando l’intera cifra e usufruendo di un forte sconto, oppure stabilendo con noi un comodo piano rateizzato.

Affidati con gioia a noi per la tua formazione, e in breve tempo e con grande soddisfazione vedrai realizzati i tuoi desideri.