Corsi di Massaggio Sportivo a Potenza

Scegli di diventare Professionista del Massaggio Sportivo a Potenza!

Ogni anno centinaia di studenti si diplomano grazie alla nostra prestigiosa Scuola di Massaggio Oligenesi, la specializzazione nell’ambito sportivo è tra le più frequentate a Potenza e in tutte le altre sedi sparse per il territorio, siamo operativi in oltre 60 città, tra le quali, Ancona, Milano, Pordenone, Rimini, Roma, Palermo, Napoli ecc.

Appassionati del Massaggio, professionisti del settore, studenti in Scienze Motorie, sono alcune delle categorie che frequentano più spesso i nostri Corsi, tutte accomunate dalla stessa passione e dalla voglia di mettersi in gioco ed imparare cose nuove.

Per tutti quelli che hanno la passione per lo sport e per il Massaggio, la specializzazione sportiva è l’ideale, perché mette questi due interessi fianco a fianco e la soddisfazione è assicurata.

La conoscenza del Massaggio Sportivo risulta essere molto importante qualunque specializzazione si deciderà di completare, infatti i concetti e le informazioni impartite nei Corsi di Massaggio Sportivo sono molto utili anche in altri ambiti che si occupano del benessere della persona in generale.

I nostri Corsi a Potenza e in tutte le altre sedi sono alla portata di tutti, facili da seguire e garantiscono di poter entrare nel mondo del lavoro.

Definizione di Massaggio Sportivo

Il Massaggio Sportivo si avvale di varie tecniche e manovre a volte stimolanti altre volte rilassanti a seconda del momento in cui c’è bisogno di praticarlo, ha lo scopo di assistere lo sportivo durante la varie fasi del suo lavoro, sostiene la muscolatura e se ne prende cura in ogni momento. E’ un massaggio che viene principalmente praticato su parti del corpo specifiche, quelle su cui poi sia andrà a poggiare l’intera prestazione, ma può essere anche praticato sull’interno corpo a scopo rilassante e per un beneficio complessivo, ha anche un rilievo dal punto di vista emotivo e mentale perché scarica lo stress e dona conforto.

Vediamo alcune applicazioni del Massaggio Sportivo:

  • Ottimo in preparazione ad una attività sportiva;
  • Utilissimo se praticato tra una prestazione e l’altra;
  • Prezioso quando usato subito prima della gara;
  • Fondamentale durante le competizioni.

Le manovre in genere sollecitano o rilassano le parti specifiche del corpo che più ne hanno bisogno.

La pratica del Massaggio Sportivo per chi pratica sport a livello professionale è considerata una parte importantissima dell’allenamento.

L'azione benefica del Massaggio Sportivo

Il Massaggio Sportivo è conosciuto e praticato in tutto il mondo, la sua nascita risale al periodo Greco e Romano quando nacquero i primi sport e giochi e insieme nacque anche la necessità di sostenere in qualche modo la muscolatura degli sportivi.

Questa specifica pratica riesce ad adattarsi a molteplici funzioni, prepara i muscoli ad esempio, riscaldandoli e fortificandoli in vista di una prestazione, riesce anche a rilassare tutto l’apparato muscolo-scheletrico aiutando lo sportivo a ritrovare l’equilibrio dopo l’attività, può essere anche praticata con il solo scopo di donare un sano momento di relax al corpo e alla mente.

Elenchiamo alcuni tipici vantaggi ottenibili tramite il Massaggio Sportivo:

  •  Funzione drenante rispetto a tossine e scorie;
  •  Favorisce il ricambio metabolico;
  •  Riduce la stanchezza;
  •  Migliora la circolazione sanguigna;
  •  Apporta ossigeno ai tessuti;
  •  Diminuisce il rischio di infortuni;
  •  Aiuta il recupero fisico;
  •  Elimina l’acido lattico;
  •  Stimola il Micro-circolo;
  •  Rilassa la muscolatura;
  •  Prepara all’attività sportiva;
  •  Migliora lo stato emotivo dell’atleta;
  •  Aumenta la resistenza alla fatica;
  •  Regola la pressione sanguigna e il battito cardiaco;
  •  Allevia il dolore.

La Varie fasi del Massaggio Sportivo

Questa Pratica si suddivide in varie fasi, una dove ci si preoccupa della preparazione della muscolatura detta Pre-Gara, una fase intermedia che si pratica subito prima della prestazione o anche durante, e una fase che aiuta il recupero e il rilassamento del tono muscolare detta Post-Gara, vediamole nel dettaglio.

Massaggio Sportivo Pre-Gara

Il Massaggio Pre-Gara può essere considerato tale quando la seduta viene eseguita fino a 48 ore prima della competizione, l’atleta in questa fase deve essere sostenuto e preparato sia dal punto di viste emotivo che fisico, emotivo perché il suo stato sarà sicuramente di forte tensione e eccitabilità in vista della gara con afflusso anche di adrenalina, e a livello fisico perché la muscolatura deve essere assolutamente riscaldata e sciolta. Questa pratica quindi riscalda i muscoli, migliora la mobilità articolare e riduce lo stress emotivo, e in più previene i traumi.

Si può inserire tra le pratiche Pre-gara anche quella effettuata subito prima della prestazione, che va a richiamare e rinforzare tutto il lavoro fatto nei giorni precedenti. 

La durata del trattamento subito prima della gara è di pochi minuti, mentre invece quello effettuato nei giorni precedenti può durare anche dai 25 ai 30 minuti.

Un accorgimento importante è quello di usare oli caldi nel caso si fosse in condizioni di freddo intenso.

Effetti del Massaggio Pre-Gara

– Riscalda i muscoli, prepara all’attività aumentando le prestazioni;
– Azione positiva sullo stato emotivo/mentale dell’atleta;
– Aumento della flessibilità articolare;
– Regola il tono e riduce la tensione muscolare;
– Previene gli infortuni.

Massaggio Sportivo Post-Gara

Si esegue alcuni minuti dopo il termine dell’attività, lo scopo principale è quello di ridurre la sensazione di stanchezza e pesantezza, di agevolare il drenaggio del sangue venoso e quindi eliminare le tossine, rilassare tutto il corpo, decongestionare i muscoli. E’ svolto con manualità lente e delicate, sfioramenti e leggere frizioni che procurano un piacevole effetto miorilassante, la durata del trattamento è superiore a quella pre-gara, varia a seconda della stanchezza dell’atleta tra i 20 e i 30 minuti.

Può anche essere ripetuto nei giorni successivi.

Benefici del Massaggio Post-Gara

– Elimina le contratture;
– Elimina le contratture;
– Previene i traumi derivanti dall’affaticamento;
– Ristabilisce la corretta funzionalità del corpo;
– Aumenta l’elasticità;
– Diminuisce la fatica;
– Elimina tossine e scorie;
– Favorisce il drenaggio dei liquidi e del sangue venoso.

Il Ruolo del Massaggiatore Sportivo

Le comodità moderne hanno reso la vita migliore per alcuni versi, ma dal punto di vista fisico la sedentarietà che questi stili di vita portano con se non è il massimo, si lavora seduti su una sedia per la maggior parte del tempo e questo ha portato negli ultimi decenni ad uno sviluppo di attività atletiche e sportive supplementari, svolte durante la giornata nella vita delle persone, con lo scopo sia di sfogare l’energia trattenuta, sia di riportare il corpo a muoversi come è giusto che sia. Il fitness quindi ha trovato un terreno fertile nella società per ampliarsi notevolmente, e questo ampliamento ha prodotto una richiesta crescente di figure tecniche e professionali di sostegno a queste attività, sia che siano ludiche e dilettantistiche sia che diventano agonistiche e professionali.

Il Massaggiatore Sportivo è una di queste figure professionali tecniche specifiche che appunto in questi anni sta avendo molto successo, grazie alle sue competenze e alla completezza di questa pratica che ben sia adatta alle più disparate richieste della clientela.

L'ambito lavorativo del Massaggiatore Sportivo

Il Massaggiatore può praticare la sua professione sia in ambito privato sia collaborando con alcune strutture, che hanno bisogno di una figura che assista lo sportivo durante le attività, grazie alla preparazione globale sul massaggio potrà anche operare in settori meno specifici, volti al benessere generale della persona. Troveremo il Massaggiatore in ambienti come, Palestre, Squadre Sportive, Federazioni, Piscine, e anche in Hotel, Villaggi Turistici, Centri Benessere, Spa.

La legge che regola questa professione, che non ha obblighi specifici di iscriversi a nessun Albo professionale, è la n.4/2013. Sono escluse dalle pratiche permesse al Massaggiatore Sportivo quelle terapeutiche ed estetiche di competenza di altre professioni.

Una cosa molto importante che consigliamo a tutti è di premunirsi di un’assicurazione per i rischi di danni a terzi, la nostra Scuola offre la possibilità di stipulare una polizza RC professionale studiata appositamente per la professione del Massaggiatore.

La Formazione del Massaggiatore Sportivo

Esistono vari Corsi di Massaggio, sia base che avanzati, che permettono di diventare Massaggiatore Sportivo, questi Corsi sono organizzati dalla nostra Scuola a Potenza e in tutta Italia e si svolgono nei fine settimana.

Per tutti quelli che volessero un Diploma Riconosciuto di Massaggiatore Sportivo, è disponibile un Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo Riconosciuto anche dall’Ente CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale-Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI) che volendo rilascia anch’esso un Diploma CSEN un Tesserino Tecnico e che offre a chi fosse interessato l’iscrizione all’Albo Nazionale CSEN.

Corsi di Massaggio Sportivo a Potenza

Sulla Formazione per il Massaggio Sportivo tramite Corsi monotematici, esistono vari livelli.

Per chi non ha nessuna competenza riguardo al Massaggio Sportivo, consigliamo il Corso di Massaggio base Sportivo Decontratturante a Potenza frequentando il quale si acquisiscono le seguenti competenze:

Imparare a trattare contratture;
– Saper preparare le zone muscolari a svolgere l’attività richiesta;
– Donare un’azione rilassante, drenante e decongestionante in fase post-gara e garantire il giusto recupero fisico;
– Sciogliere le tensioni muscolari anche quelle più profonde.

Per approfondire tutte le nozioni impartite con i Corsi base ci si può avvalere degli appositi Corsi e Percorsi di livello avanzato.

Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Potenza

Questo Percorso permette di ottenere una preparazione esauriente e molto approfondita riguardo l’assistenza dell’atleta in tutto il periodo degli allenamenti e della prestazione, è organizzato da Oligenesi a Potenza e in tutte le altre sedi.

Il Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo viene consigliato a chi vuole diventare Massaggiatore Sportivo professionista, dal momento che fornisce conoscenze aggiuntive rispetto ai Corsi di base, e permette quindi di concludere la formazione, diplomarsi, ed entrare nel mondo del lavoro.

La formazione parte con le basi del massaggio tradizione occidentale e accompagna poi lo studente alla conoscenza di tutte le altre tecniche più avanzate e moderne necessarie per il lavoro in ambito sportivo.

Il programma del Percorso si articola sulle materie descritte brevemente di seguito:

La Scuola Oligenesi concede agli allievi che si diplomano con i voti più alti i seguenti certificati aggiuntivi:

– Il GOLD CLASS, che è il certificato di massimo risultato professionale;

– L’autorizzazione ad usare il marchio “OPERATORE D’ECCELLENZA OLIGENESI“, che dona il massimo prestigio agli studenti che se lo meritano.

Sei alla ricerca di un Diploma Riconosciuto dal CONI?

Ci teniamo a precisare che il CONI non riconosce i Corsi direttamente e che non organizza nessun Corso di Massaggio Sportivo Coni ne con questa ne con altre diciture.

Attestati e Diplomi

Chi conclude i Corsi riceve un Certificato di Specializzazione che attesta la presenza al Corso, con validità nazionale, che permette già da solo di poter lavorare nel settore.

Superando l’esame finale del Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, Oligenesi consegna agli studenti il Diploma Nazionale della Scuola, questo documento può venire convertito dall’Ente CSEN che previo tesseramento trasforma il Diploma Nazionale Oligenesi nel Diploma Nazionale certificato CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale riconosciuto dal Coni e dal Ministero degli Interni), si viene anche inseriti nell’Albo Nazionale CSEN di categoria e viene consegnato un Patentino CSEN.

Tutta la documentazione rilasciata dalla Scuola Oligenesi viene consegnata al conseguimento della formazione e concessa per gli usi consentiti dalla legge.

Vuoi sapere perché Oligenesi a Potenza è la migliore scelta del settore?

Oligenesi nel lungo periodo di permanenza nel settore ha raggiunto grandi traguardi rispetto alla competenza e alla professionalità, e ci siamo prefissi di non smette di lavorare per migliorarci ogni giorno e garantire a tutti quelli che si rivolgono a noi il meglio che c’è in questo ambito.

Leggi di seguito alcune caratteristiche che ci rendono così speciali:

Ampia scelta formativa

Avrai la possibilità di scegliere tra tantissime offerte formative, più di 45 tecniche di massaggio e svariati Corsi e Percorsi che ti renderanno pienamente soddisfatto.

Calendario Personalizzato

Essendo attivi su tutto il territorio Italiano, sarà semplicissimo trovare la sede e gli orari che più si accordano con le esigenze e gli impegni di tutti.

Assistenza a 360°

Garantiamo una costante assistenza da parte del nostro team specializzato durante tutta la formazione e anche dopo, per qualunque dubbio o necessità tu abbia bisogno di approfondire.

Il Settore lavorativo Sportivo aspetta solo te!

Oligenesi nei suoi lunghi anni di lavoro ha instaurato collaborazioni con le più importanti strutture che saranno felici di accogliere e valutare eventuali candidature da parte dei nostri studenti.

Non devi ripetere i Corsi

Valutiamo le pregresse competenze degli studenti e se queste fanno parte del piano di studi che è scelto, non si è obbligati a ripetere quelle specifiche lezioni, questo snellisce di molto la mole di studio.

Ripassi illimitati

Se sentissi il bisogno di ripetere alcune parti dei Corsi o intere lezioni, ti mettiamo a disposizione i nostri spazi e il personale didattico, così da poter rimanere sempre aggiornato, senza nessun costo aggiuntivo.

Corsi poco numerosi

I nostri Corsi sono caratterizzati da un numero limitato di partecipanti, crediamo infatti che così strutturati risultino più piacevoli, le informazioni vengano apprese meglio e si può essere seguiti più attentamente.

Pagamenti comodi

Mettiamo a disposizione la possibilità di pagare in due modalità molto comode, o all’atto dell’iscrizione in un’unica soluzione oppure concordando con noi delle rate.

Affidati a noi con entusiasmo e faremo di te un Operatore del Massaggio Sportivo che saprà distinguersi e garantire ai propri clienti la professionalità che cercano.