Corsi di Massaggio Sportivo a Prato

Con Oligenesi diventi Massaggiatore Sportivo a Prato

I Corsi della Scuola Nazionale Oligenesi nell’ambito Sportivo sono la categoria con più richieste e sono tra i più frequentati a Prato e in tutte le altre sedi sparse per tutta la nazione, ci trovi in oltre 60 città come ad esempio, Siena, Perugia, Palermo, Napoli, Roma, Milano, Torino ecc.

I Corsi sono organizzati in modo da soddisfare tutte le esigenze di chi si rivolge a noi, per questo attirano persone con esperienze personali molto diverse tra loro, si potranno incontrare figure professionali come il Fisioterapista, oppure Studenti in Scienze Motorie, e anche appassionati del settore con il desiderio di approfondire la propria conoscenza sul massaggio.

Questo settore specifico sportivo mette d’accordo la passione per le discipline atletiche e quella per il massaggio, ed è quindi ideale per tutte quelle persone che condividono questi interessi.

In ogni caso la formazione Sul Massaggio Sportivo è utilissima anche a chi non si interessa solo di sport, dal momento che tocca argomenti che spaziano molto e che sono utili anche a chi vuole praticare il massaggio a scopo benefico in maniera generica.

i Corsi che potrai frequentare a Prato sono di facile frequentazione e adatti a chiunque.

Cos'è il Massaggio Sportivo?

La pratica del Massaggio Sportivo consiste principalmente nell’essere di supporto agli atleti durante il loro lavoro , si avvale di varie tecniche che con l’esperienza si imparerà a praticare nel momento giusto così da ottenere il massimo dei risultati, il massaggio agisce profondamente sulla muscolatura con lo scopo di portare lo sportivo ad una buona condizione fisica e agevolare le prestazioni. E’ una pratica che viene considerata alla pari di un vero e proprio allenamento, infatti prepara e riscalda i muscoli, rilassa e decontrae e agisce anche a livello emotivo e mentale.

Il Massaggio Sportivo si può praticare in diversi momenti:

  • Subito prima della gara;
  • Durante la gara stessa;
  • Fra una competizione e quella successiva;
  • Come preparazione all’attività sportiva.

Le manovre si concentrano sulle parti del corpo che verranno sottoposte allo sforzo.

Per chi pratica sport a livello agonistico il Massaggio Sportivo è un valido alleato ed è considerato come un vero e proprio allenamento

Vantaggi del Massaggio Sportivo

Questo tipo di Massaggio è stato praticato per millenni, è nato insieme allo sport stesso ed è cresciuto e cambiato insieme a lui, gli evidenti benefici di questa pratica hanno portato a ritenerla fondamentale sotto molto punti di vista.

Il Massaggio Sportivo prepara il muscolo, lo rende adatto e pronto all’attività sportiva, serve a rilassare e distendere dopo la prestazione, previene e migliora il recupero fisico. Può essere praticato anche su chi non si dedica ad attività sportive particolari, ma vuole semplicemente trovare piacere e beneficio da un momento per se stesso, dedicandosi un trattamento che rinvigorisce l’apparato muscolo-scheletrico.

Alcuni benefici ottenibili tramite il Massaggio Sportivo:

  •  Rimuove l’acido lattico e le scorie metaboliche;
  •  Inibisce il dolore;
  •  Agevola il micro-circolo;
  •  Aumenta la resistenza fisica agli sforzi;
  •  Riduce la pressione sanguigna e i battiti cardiaci;
  •  Agisce sullo stress e migliora l’umore;
  •  Agevola il rilassamento;
  •  Aiuta il recupero fisico;
  •  Prepara i muscoli alla prestazione;
  •  Distende la muscolatura affaticata;
  •  Riduce gli infortuni;
  •  Migliora la circolazione sanguigna;
  •  Favorisce il ricambio metabolico;
  •  Drena le tossine in eccesso;
  •  Allevia la stanchezza;
  •  Apporta ossigeno ai tessuti.

Le varie fasi del Massaggio Sportivo

Il Massaggio Sportivo si suddivide in differenti passaggi a seconda del momento in cui vengono praticati, c’è la fase detta Pre-Gara che consiste nel praticare il massaggio come preparazione all’attività, c’è anche una fase intermedia a ridosso della competizione in cui si supporta la muscolatura, infine c’è una fase conclusiva detta Post-Gara che si attua alla fine della competizione.

Massaggio Sportivo Pre-Gara

Questo massaggio viene eseguito nei giorni precedenti alla competizione, dalle 48 alle 24 ore prima, si lavora sulle parti del corpo che verranno coinvolte nella pratica e che saranno soggette a maggiore sforzo, le manovre sono veloci e superficiali atte ad aumentare l’apporto di ossigeno, riscaldare la zona, al fine di attivare la muscolatura.

E’ inserita nella fase pre-gara anche la pratica che viene effettuata pochi minuti prima della prestazione e che serve come rinforzo al riscaldamento precedente.

La durata del trattamento pre-gara varia tra i 20 e i 30 minuti se viene praticato nei giorni precedenti, mentre dura pochissimi minuti quando viene praticato a ridosso della gara.

L’utilizzo di Oli caldi è consigliato se si pratica in ambiente freddo.

Effetti del Massaggio Pre-Gara

– Aiuta a prevenire gli infortuni;
– Riscalda e prepara la muscolatura;
– Regola il tono e riduce la tensione;
– Migliora la flessibilità delle articolazioni;
– Agisce in modo positivo sullo stato mentale dell’atleta.

Massaggio Sportivo Post-Gara

E’ eseguito pochi minuti dopo la prestazione, le manualità usate sono lente e delicate, specifiche per apportare un rilassamento utile al ripristino dell’equilibrio fisico. il trattamento dura in genere di più di quello pre-gara, ma va valutato caso per caso, sta all’operatore capire le tempistiche, in genere varia tra i 25 e i 30 minuti.

Si può effettuare anche dalle 24 alle 48 ore dopo la competizione per aumentare i benefici.

Benefici del Massaggio Post-Gara

– Previene i traumi;
– Diminuisce la fatica;
– Elimina le tossine;
– Aiuta il drenaggio del sangue venoso;
– Agevola il recupero dell’elasticità;
– Elimina le contratture;
– Ottimizza la funzionalità muscolo-scheletrica;
– Aumenta i tempi di recupero fisico.

Caratteristiche del Massaggiatore Sportivo

Le abitudini delle persone sono molto cambiate rispetto al benessere e ai mezzi per ottenerlo, c’è stato un costante avvicinamento della gente verso le attività motorie sia a scopo ludico che agonistico. Il fitness ha acquisito un aspetto più professionale, e questo ha aumentato considerevolmente la richiesta di supporto tecnico specializzato a sostengo dei clienti.

Tra queste figure di supporto specializzate il Massaggiatore Sportivo si distingue per la sua funzione fondamentale nell’ambito del benessere e dello sport.

Il settore lavorativo del Massaggiatore

Il Massaggiatore sportivo può praticare la sua professione o in ambito privato o in collaborazione con gli enti e le strutture che richiedono questa professionalità, sia specifica sportiva sia più generale che riguarda il benessere complessivo dell’individuo, il Massaggiatore quindi opera in ambienti come Centri Benessere, Resort, Spa, e sopratutto in modo più specifico in settori sportivi quali Federazioni e Team Sportivi, Palestre, Piscine ecc.

La Categoria deve fare riferimento alla legge n.4/2013 che norma appunto la professione del Massaggiatore, che è tra quelle che non sono obbligate dalla legge ad iscriversi ad uno specifico Albo.

Al momento di iniziare la professione consigliamo di stipulare una polizza assicurativa per i rischi di danni a terzi, Oligenesi offre ai suoi studenti una polizza RC specifica, studiata appositamente per la professione del Massaggiatore.

Diventare Massaggiatore Sportivo

Esistono appositi Corsi di Massaggio, base o avanzati, che permettono di diventare Massaggiatore Sportivo a Prato, sono organizzati nei fine settimana dalla nostra Scuola di Massaggio.

Se si vuole ottenere il Diploma Riconosciuto di Massaggiatore Sportivo invece, è disponibile un Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo. Questo Percorso è riconosciuto anche dall’importante Ente CSEN (centro Sportivo Educativo Nazionale-Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI), che rilascia anche il Diploma CSEN, il Tesserino Tecnico, insieme all’iscrizione all’Albo Nazionale CSEN.

Corsi di Massaggio Sportivo a Prato

Per la formazione sul Massaggio Sportivo mediante i Corsi brevi monotematici, offriamo più livelli di specializzazione.

Nel caso si arrivasse alla Scuola senza nessuna competenza nell’ambito dei massaggi, si può frequentare il Corso di Massaggio Decontratturante base per lo Sport a Prato, che permette di:

– Distendere le tensioni anche quelle più ostinate e profonde;
– Fornire un’azione miorilassante sulla muscolatura;
– Preparare le zone muscolari mediante manovre che stimolano la circolazione;
– Lavorare sulle contratture.

I corsi di livello avanzato approfondiscono tutte le tematiche apprese precedentemente durante i Corsi base.

Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Prato

Il Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo organizzato a Prato, garantisce una preparazione completa al fine dell’assistenza allo sportivo in ogni singola fase della sua attività.

Viene proposto a chi vuole diventare Massaggiatore Sportivo Professionale, perché rispetto ai Corsi base fornisce specializzazioni aggiuntive e più sofisticate.

Si introducono le basi fondamentali del Massaggio tradizionale occidentale, per poi arrivare all’acquisizione di manualità e competenze all’avanguardia che faranno dello studente un operatore di alto livello.

la programmazione del Percorso si concentra su queste materie:

Oligenesi rilascia anche agli studenti che si diplomano con il Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo i seguenti documenti aggiuntivi:

– Il GOLD CLASS, che è il certificato di massimo risultato professionale;

– L’autorizzazione ad usare il marchio “OPERATORE D’ECCELLENZA OLIGENESI“, che dona il massimo prestigio agli studenti che se lo meritano.

Chiarimenti sui diplomi riconosciuti dal CONI

Precisiamo che il CONI non riconosce direttamente i Corsi di Massaggio e che non esiste alcun Corso di Massaggio Sportivo Coni.

Attestati e Diplomi

Portando a termine i Corsi di Massaggio Sportivo, che siano base o avanzati, si ottiene sempre un certificato che attesta la presenza alle lezioni, con validità nazionale e che permette di poter lavorare nel settore.

Superando l’esame finale del Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, la Scuola Oligenesi rilascia il Diploma Nazionale, che dopo essersi tesserati presso l’Ente CSEN, può essere da quest’ultimo convertito nel Diploma Nazionale certificato CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale-Ente di promozione Sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero degli Interni), con il titolo di Operatore del Massaggio Sportivo. Inoltre allo studente viene anche rilasciato il Patentino CSEN e si viene anche iscritti all’Albo Nazionale della categoria di riferimento.

Gli Attestati e i Diplomi che la Scuola rilascia testimoniano la conclusione della formazione e vengono rilasciati per gli usi consentiti dalla legge.

Scegli Oligenesi per la tua formazione sul Massaggio Sportivo a Prato!

La Scuola nel tempo ha raggiunto livello altissimi di competenza in ambito di insegnamento, avvalendosi di personale specializzato e accuratamente selezionato, difficilmente si potrà trovare altrove questa cura, lavoriamo per migliorarci costantemente e superare noi stessi per garantire sempre il meglio dall’esperienza con noi.

Di seguito potrai leggere alcune caratteristiche che rendono speciale la nostra Scuola:

Ampia scelta formativa

Avrai la possibilità di scegliere tra tantissime offerte formative, più di 45 tecniche di massaggio e svariati Corsi e Percorsi che ti renderanno pienamente soddisfatto.

Piano di studi personalizzato

Offriamo una flessibilità a dir poco incredibile, essendo sparsi su tutto il territorio, l’organizzazione degli orari è facilitato notevolmente e tutti possono gestirlo nel rispetto dei loro impegni e del loro tempo.

Assistenza completa

L’obiettivo è quello di farti realizzare il tuo sogno e per far ciò ti mettiamo a disposizione un assistenza illimitata in tutte le fasi della formazione e anche dopo.

Lavorare nel settore

Oligenesi ha collaborazioni molto importanti e durature instaurate nell’arco dei numerosi anni di attività con le migliori strutture che richiedono personale specializzato, grazie a questo potrai accedere facilmente al mondo lavorativo del settore Sportivo.

Valutiamo le tue competenze

Se arrivi a noi con delle competenze già acquisite, ne terremo conto valutandole, e non dovrai ripetere quelle specifiche lezioni, alleggerendo di molto i tempi della formazione.

Rimani aggiornato

Potrai ripassare e ripetere un Corso ogni volta che ne sentirai il bisogno, in maniera illimitata e gratuita, così da rimanere sempre aggiornato sulle basi o sulle novità del settore.

Pochi partecipanti

Per noi è importante la qualità sopra di ogni altra cosa, per questo organizziamo i Corsi in piccoli numeri di partecipanti, per poter fornire il massimo ad ogni studente.

Pagamenti su misura

Potrai scegliere come pagare in base alle tue esigenze; saldando in un’unica soluzione usufruendo di un notevole sconto, oppure decidendo di pagare con comode rate stabilite insieme a noi.

Da Oligenesi troverai sempre soddisfazione e professionalità ad aspettarti, affidati a noi per la tua formazione.