Corsi di Massaggio Sportivo a San Benedetto Del Tronto

Diventare Massaggiatore Sportivo a San Benedetto Del Tronto

La Scuola Nazionale di Massaggio Oligenesi organizza da ormai molti anni i Corsi di Massaggio Sportivo che sono tra i più richiesti a San Benedetto Del Tronto e in generale in tutte le sedi italiane, infatti i Corsi sono distribuiti su moltissime città tra le quali, Napoli, Palermo, Torino, Milano, Roma, Firenze ecc.

I Corsi di Massaggio Sportivo vengono frequentati da gruppi diversificati di persone, appassionati del settore che desiderano imparare delle tecniche professionali, Fisioterapisti e Personal Trainer già competenti in tema di benessere, studenti dell’Isef o di Scienze Motorie ecc.

Se si ha la passione per lo sport e insieme quella per il Massaggio, allora questa specializzazione è quella perfetta perché appunto unisce questi due ambiti.

I Corsi di Massaggio Sportivo possono essere seguiti da tutti, perché la nostra formazione è studiata per rendere facile l’apprendimento.

Cos'è il Massaggio Sportivo?

Il Massaggio Sportivo consiste in tecniche apposite praticate su specifiche parti del corpo, che vengono applicate in determinate situazioni a seconda delle necessità. Rappresenta una tecnica che prepara, fortifica, previene infortuni e rilassa il corpo, ha un effetto benefico anche a livello emotivo, mentale e generale.

Il Massaggio Sportivo si può quindi applicare nelle seguenti circostanze:

  • Durante le gare;
  • Subito prima delle competizioni;
  • Nei giorni precedenti la prestazione per preparare la muscolatura;
  • Fra un’attività e l’altra.

Come dicevamo, le manovre vengono praticate sulle parti del corpo che verranno sottoposte a maggior sforzo.

Questa pratica nell’ambiente professionale sportivo è considerata parte costituente l’allenamento.

Benefici del Massaggio Sportivo

I vantaggi che questo massaggio apporta erano evidenti già nei tempi antichi, veniva infatti praticato sui primi sportivi ai tempi dei Greci, e tutt’ora rimane l’alleato numero uno per tutti quelli che si dedicano ad attività sportive.

Il trattamento è importante in vari momenti, prepara la muscolatura rendendola pronta per sostenere l’impegno sportivo, rilassa e riporta l’atleta ad uno stato di equilibrio fisico, viene spesso anche richiesto da persone che vogliono trovare beneficio fisico a prescindere dal fatto che pratichino sport oppure no. Possiamo concludere dicendo che questa pratica è adatta agli sportivi ma in generale a tutti per ritrovare benessere muscolare. 

Elenchiamo alcuni benefici ottenibili con il Massaggio Sportivo

  •  Aiuta il drenaggio delle tossine;
  •  Riduce la stanchezza;
  •  Prepara i Muscoli all’attività;
  •  Inibisce la sensazione di dolore;
  •  Rimuove l’acido lattico;
  •  Rilassa la muscolatura affaticata;
  •  Favorisce il ricambio metabolico;
  •  Migliora la circolazione sanguigna;
  •  Accelera il recupero fisico;
  •  Apporta ossigeno ai tessuti;
  •  Stimola il micro-circolo;
  •  Allevia stress e ansia;
  •  Riduce la pressione sanguigna;
  •  Regola il battito cardiaco;
  •  Riduce gli infortuni;
  •  Elimina le scorie metaboliche prodotte dallo sforzo fisico.

Fasi del Massaggio Sportivo

Sono varie e specifiche le fasi in cui viene praticato il Massaggio Sportivo, c’è una fase detta Pre-Gara nella quale ci si preoccupa di preparare la muscolatura, apportando calore, una fase intermedia che si attua subito prima della prestazione e durante la stessa, e poi una fase conclusiva che si pratica ad attività finita e che mira al ripristino del recupero fisico.

Massaggio Sportivo Pre-Gara

Viene considerato Massaggio Pre-Gara quello effettuato alcuni giorni e ore prima della prestazione sportiva, le manovre sono energiche e superficiali, stimolano la circolazione nella zona scelta, apportano calore e ossigeno ai tessuti preparandoli all’attività.

Si classifica nel Massaggio Pre-Gara anche quello eseguito durante la prestazione o pochissimi minuti prima di essa, l’operatore viene formato per poter avere le competenze necessarie a decidere quale tecnica va usata in quale momento.

La durata del Massaggio Pre-gara varia, è di pochi minuti nei casi in cui viene praticata subito prima della prestazione, mentre può durare dai 20 ai 30 minuti se viene praticata nei giorni precedenti.

Se si dovesse svolgere l’attività in ambienti freddi è consigliato l’utilizzo di oli caldi.

Effetti del Massaggio Pre-Gara

– Migliora le funzioni articolari;
– Agisce positivamente sullo stato emotivo dello sportivo;
– Riscalda e prepara i muscoli;
– Aiuta a prevenire gli infortuni;
– Regola il Tono muscolare.

Massaggio Sportivo Post-Gara

Questo Massaggio viene eseguito subito dopo la competizione e ha lo scopo di ripristinare il corretto funzionamento muscolare, permettere il recupero fisico e agevola la giusta distensione muscolare. Può avere una durata maggiore rispetto al Massaggio Pre-gara a discrezione dell’operatore, arriva a 20 o 30 minuti. 

Si può scegliere di praticare il Massaggio Post-gara anche nei giorni successivi.

Benefici del Massaggio Post-Gara

– Ripristina le normali funzioni dell’apparato muscolo-scheletrico;
– Elimina le contratture;
– Allevia l’affaticamento muscolare;
– Elimina le tossine;
– Favorisce il drenaggio del sangue venoso;
– Apporta maggior sangue arterioso; 
– Previene i traumi;
– Dona elasticità.

Il Ruolo del Massaggiatore Sportivo

Il Fitness ha subito negli ultimi anni una rinascita a dir poco sensazionale, complice di questa ascesa è sicuramente il maggior interesse delle persone ad una forma di attività più tecnica non solo ludica ma articolata e specifica. Le attività sportive sono quindi entrate nelle case di moltissime persone, e questo ha aumentato considerevolmente la richiesta e lo sviluppo di ruoli di supporto professionale in campo atletico che possano assistere lo sportivo durante le sue attività.

Il Massaggiatore Sportivo si è posizionato sul podio tra le figure professionali più richieste, grazie alle competenze specifiche e al fatto che questa pratica si adatta a soddisfare moltissime richieste.

Lavorare come Massaggiatore Sportivo

La figura del Massaggiatore può esplicare la sua professione sia come privato, sia come collaboratore di strutture nelle quali vengono proposte attività sportive, lo si potrà incontrare in ambienti quali Piscine, Palestre, Team Sportivi, Federazioni ecc. Essendo poi questa specializzazione adatta ad inserirsi in vari ambiti potremo trovare il Massaggiatore Sportivo anche in settori meno specifici come Spa e Centri Benessere, Villaggi Turistici, ecc.

Per praticare questa professione si deve far riferimento alla legge n.4/2013 che regola questa figura. Il Massaggiatore Sportivo non ha l’obbligo di inserirsi in alcun Albo specifico, sono vietate al Massaggiatore alcune pratiche specifiche, quella estetica e quella terapeutica di pertinenza di altre professioni.

Consigliamo a chi si appresta ad iniziare l’attività lavorativa di munirsi di un’assicurazione che copra i rischi di danni a terzi, Oligenesi offre agli studenti interessati una polizza RC professionale Studiata appositamente per il settore del Massaggio.

La formazione del Massaggiatore Sportivo

Per diventare Massaggiatore Sportivo esistono degli appositi Corsi di livello base o avanzato, svolti durante i fine settimana.

Se interessa conseguire un Diploma riconosciuto di Massaggiatore Sportivo è disponibile un Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a San Benedetto Del Tronto, il Percorso è riconosciuto anche dall’Ente CSEN (Centro educativo Nazionale-Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI) che rilascia un Diploma CSEN, un Tesserino Tecnico e l’iscrizione all’Albo Nazionale CSEN.

I Corsi di Massaggio Sportivo a San Benedetto del Tronto

Per quanto riguarda il diventare Massaggiatore Sportivo, esistono più livelli.

A chi non ha nessuna competenza sul massaggio, consigliamo la frequentazione del Corso di Massaggio Sportivo Decontratturante a San Benedetto Del Tronto, mediante il quale si ricevono le seguenti competenze:

Risolvere il problema delle tensioni muscolari;
– Riuscire ad ottenere un effetto miorilassante utile per il recupero fisico;
– Lavorare in modo attivo e profondo sulle contratture;
– Preparare le zone muscolari a sopportare l’attività sportiva.

I Corsi di livello avanzato approfondiscono tutte le conoscenze impartite dai Corsi base.

Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a San Benedetto Del Tronto

Il Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, attivo a San Benedetto Del Tronto, offre competenze specifiche per poter seguire l’atleta in ogni momento della sua attività e ottimizzare le sue prestazioni.

Lo proponiamo a chi vuole diventare Massaggiatore Sportivo professionista in quanto impartisce conoscenze superiori rispetto ai semplici Corsi monotematici di base e porta a conclusione la formazione.

Si inizia con le basi del massaggio tradizionale occidentale per poi spaziare verso tecniche più avanzate e argomenti molto approfonditi che renderanno il futuro operatore autonomo e competente.

Le materie che verranno trattate durante il Percorso sono le seguenti:

Oligenesi concede agli studenti che si Diplomeranno con i voti migliori:

– Il GOLD CLASS, che è il certificato di massimo risultato professionale;

– L’autorizzazione ad usare il marchio “OPERATORE D’ECCELLENZA OLIGENESI“, che dona il massimo prestigio agli studenti che se lo meritano.

Sei alla ricerca di un Corso di Massaggio Sportivo CONI?

Precisiamo per correttezza nei confronti dei nostri Studenti che il CONI non riconosce direttamente i Corsi e che l’Ente non organizza ne ha mai organizzato Corsi di Massaggio Sportivo.

Attestati e Diplomi

Alla conclusione di ogni Corso, sia base che avanzato, viene rilasciato un attestato che riconosce la presenza alle lezioni, con validità nazionale e che consente di poter iniziare la carriera lavorativa.

Superando l’esame finale del Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, la Scuola consegna allo studente il Diploma Nazionale Oligenesi. Questo diploma è riconosciuto dall’Ente CSEN (Ente Nazionale di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero degli Interni) che concede chi si tessererà la conversione del documento nel Diploma Nazionale certificato CSEN, e inoltre viene concesso allo studente il Patentino CSEN e l’inserimento nell’Albo Nazionale CSEN all’interno del settore di appartenenza.

I Documenti rilasciati da Oligenesi vengono concessi come testimonianza della conclusione formativa e si consegnano per gli scopi consentiti dalla legge.

Vuoi scoprire perché Oligenesi è la migliore scelta che puoi fare?

Leggi di seguito alcune delle caratteristiche che rendono unica la nostra Scuola:

Ampia scelta formativa

Avrai la possibilità di scegliere tra tantissime offerte formative, più di 45 tecniche di massaggio e svariati Corsi e Percorsi che vi renderanno pienamente soddisfatti.

Piano di studi personalizzato

Offriamo una flessibilità a dir poco incredibile, essendo sparsi su tutto il territorio l’organizzazione delle lezioni e degli orari è facilitato notevolmente e tutti possono gestirlo nel rispetto dei loro impegni e del loro tempo.

Le tue esigenze in primo piano

Lavoriamo affinché ogni studente realizzi il proprio sogno e per garantire questo offriamo un’assistenza completa e costante durante tutto il cammino formativo, e anche una volta conclusi gli studi.

Tante offerte lavorative

La Scuola è da sempre in contatto con le più importanti strutture che richiedono personale specializzato e che saranno liete di prendere in considerazione tutte le candidature dei nostri futuri diplomati.

Non devi ripetere i Corsi

Nel caso avessi già delle competenze acquisite, con noi o con altre scuole, valutiamo queste competenze e se fanno parte del piano di studi non sei obbligato a ripetere quelle lezioni, questo snellisce di molto la mole di lavoro.

Ripassi illimitati

Potrai ripetere un Corso o anche singole lezioni ogni volta che ne sentirai il bisogno, così da rimanere sempre aggiornato sulle novità del settore oppure semplicemente ripassare alcune specifiche tematiche che ti stanno a cuore.

Corsi poco numerosi

I nostri Corsi sono caratterizzati da un numero limitato di partecipanti, crediamo infatti che così strutturati risultino più piacevoli, le informazioni vengano apprese meglio e si può essere seguiti più attentamente.

Pagamenti su misura

Mettiamo a disposizione due scelte di pagamento, la prima è quella di saldare la retta all’atto dell’iscrizione in un’unica volta, l’altra consiste nel concordare con noi un piano rateizzato.

Lavoriamo affinché tu ti possa distinguere e trarre la massima soddisfazione da questo tuo Percorso, affidati a noi!