Corsi di Massaggio Sportivo a Treviso

Diventa Massaggiatore Sportivo a Treviso!

La Scuola Nazionale di Massaggio Oligenesi organizza da molti anni i Corsi di Massaggio Sportivo, e questi sono tra i più richiesti a Treviso e in generale in tutte le sedi italiane tra le quali, Napoli, Palermo, Torino, Milano, Roma, Firenze ecc.

I Corsi di Massaggio Sportivo vengono frequentati da gruppi distinti di persone, tra i quali appassionati del settore che desiderano imparare delle tecniche professionali, Fisioterapisti e Personal Trainer già competenti in tema di benessere, studenti universitari ecc.

Se si ha la passione per lo sport e anche quella per il Massaggio, questa specializzazione è perfetta perché unisce questi due interessi anche a livello professionale.

I Corsi di Massaggio Sportivo possono essere seguiti da tutti, perché la nostra formazione è studiata per rendere facile l’apprendimento a qualunque livello.

In cosa consiste il Massaggio Sportivo?

Il Massaggio Sportivo è una pratica varia che si adatta a tutte le fasi dell’attività dell’atleta, la Scuola ha lo scopo di dare allo studente le competenze per poter capire quale tecnica sia giusta da usare nei diversi momenti di attività dello sportivo, a volte sarà necessario mettere l’attenzione sulla preparazione muscolare, in altre circostanze si dovrà mettere l’accento sul rilassamento e sul ripristino del recupero della persona.

Il Massaggio Sportivo trova quindi diverse applicazioni:

  •  Quando si deve preparare la muscolatura ad una attività sportiva;
  •  Nello spazio di tempo che intercorre tra una competizione e l’altra;
  •  Immediatamente prima della gara;
  •  Durante la prestazione stessa.

Le manovre vengono praticate sulle parti del corpo che dovranno sostenere maggiore sforzo e fatica.

In chi pratica sport a livello agonistico, il massaggio viene previsto nella fase di allenamento, data la sua importanza.

Gli apporti benefici del Massaggio Sportivo

Questo tipo di pratica sportiva e i suoi benefici sono davanti agli occhi di tutti già da tempi antichi. Era infatti praticato già sui primi atleti Greci e Romani per supportare ed assistere chi si cimentava a quei tempi, e ancora oggi questa pratica non smette di aiutare gli sportivi.

Il trattamento consiste nel preparare il muscolo al fine di renderlo pronto all’attività fisica, lo rilassa e ne allevia la tensione quando è praticato dopo l’attività, può benissimo essere praticato anche da chi vuole ottenere un miglioramento della propria condizione muscolo-scheletrica a prescindere dalla pratica sportiva. E’ quindi sostanzialmente indicato per tutti.

Elenchiamo alcuni tipici vantaggi ottenibili tramite il Massaggio Sportivo:

  •  Funzione drenante rispetto a tossine e scorie;
  •  Favorisce il ricambio metabolico;
  •  Riduce la stanchezza;
  •  Migliora la circolazione sanguigna;
  •  Apporta ossigeno ai tessuti;
  •  Diminuisce il rischio di infortuni;
  •  Aiuta il recupero fisico;
  •  Elimina l’acido lattico;
  •  Stimola il Micro-circolo;
  •  Rilassa la muscolatura;
  •  Prepara all’attività sportiva;
  •  Migliora lo stato emotivo dell’atleta;
  •  Aumenta la resistenza alla fatica;
  •  Regola la pressione sanguigna e il battito cardiaco;
  •  Allevia il dolore.

Fasi del Massaggio Sportivo

Il Massaggio Sportivo si divide in tappe prestabilite, la prima è quella di preparazione che permette di rendere la muscolatura idonea all’attività (Pre-Gara), segue poi una fase intermedia in cui si pratica il massaggio pochissimi minuti prima della prestazione o anche durante, c’è poi la fase di recupero che si attua dopo la competizione, detta Post-Gara.

Massaggio Sportivo Pre-Gara

Il Massaggio Pre-Gara è tale quando la seduta viene eseguita fino a 48 ore prima della competizione, l’atleta in questa fase deve essere sostenuto e preparato sia dal punto di vista emotivo che fisico, perché il suo stato sarà sicuramente di maggior tensione in vista della gara, e a livello fisico perché la muscolatura va assolutamente riscaldata e sciolta. Questa pratica quindi riscalda i muscoli, migliora la mobilità articolare e riduce lo stress emotivo.

All’interno di questa fase si trova anche quella intermedia che si pratica a ridosso della gara e durante la prestazione stessa, questa pratica dura pochissimi minuti e va a rinforzare il lavoro fatto nei giorni precedenti. 

La durata dei trattamenti effettuati nelle 24 o 48 ore prima è di 20/30 minuti.

Si consiglia l’utilizzo di oli caldi in condizioni di basse temperature.

Effetti del Massaggio Pre-Gara

– Riscaldamento muscolare in preparazione alla gara;
– Previene infortuni causati dall’attività;
– Riduce le tensioni muscolari e regola il tono dei tessuti coinvolti;
– Aumenta la flessibilità articolare e la loro funzionalità;
– Aiuta l’atleta a trovare uno stato mentale ed emotivo equilibrato.

Massaggio Sportivo Post-Gara

Questa pratica è utilizzata dopo la conclusione dell’attività sportiva, è un momento delicato in quanto i muscoli sono in tensione e vanno rilassati, la pratica ha come obiettivo quello di ripristinare un corretto recupero fisico. La durata del trattamento è maggiore di quella pre-gara e varia tra i 25 e i 30 minuti.

Inoltre può essere effettuato anche dopo 24/48 ore dalla conclusione dell’attività per donare ulteriore beneficio.

Benefici del Massaggio Post-Gara

– Viene favorito il drenaggio del sangue venoso e agevolato l’apporto di sangue arterioso;
– Si accelera l’eliminazione delle tossine;
– Facilità il recupero dell’elasticità;
– Diminuisce l’affaticamento dei muscoli;
– Elimina le contratture;
– Previene i traumi da affaticamento; 
– Riporta alla corretta funzionalità l’apparato muscolo-scheletrico;
– Velocizza i tempi di recupero.

Il Massaggiatore Sportivo

Il fitness e le attività sportive in generale hanno profondamente cambiato le abitudini delle persone rispetto al benessere personale e alla salute fisica. Il tempo libero viene vissuto come momento dedicato ad attività motorie  strutturate, le persone sono molto più coinvolte e praticano non in maniera saltuaria come un tempo, ma seguendo scrupolosamente ritmi e calendari prestabiliti. questo nuovo modo di vivere lo sport ha portato ad una necessità di supporto specializzato, e quindi ad una maggior richiesta di figure professionali capaci di seguire gli sportivi in ogni fase della loro attività, maggiormente, è chiaro, quando queste attività diventano agonistiche.

Tra queste figure nascenti c’è anche il Massaggiatore Sportivo che è chiamato, grazie alle sue competenze che sia adattano a vari scopi, a soddisfare le esigenze degli individui appassionati di fitness e benessere fisico.

L'ambito Lavorativo del Massaggiatore Sportivo

Il Massaggiatore Sportivo è adatto alla pratica sia in ambito di professione privata, sia in associazione con altre realtà, rimanendo nell’ambito di supporto all’atleta. Lo si trova in ambienti come Squadre Sportive, Team e Federazioni di vario genere, Piscine, Palestre e anche in settori meno specifici che si occupano del benessere in maniera più generale come Spa, Centri Benessere, Terme ecc.

La legge di riferimento per chi inizia la professione è la n.4/2013 che appunto regola questo settore, settore al quale sono vietate alcune pratiche specifiche come quella terapeutica di competenza del Fisioterapista e quella estetica di competenza dell’estetista, al Massaggiatore Sportivo non è fatto obbligo di inserirsi in nessun particolare Albo professionale.

Prima di iniziare a praticare la professione consigliamo di stipulare un’assicurazione per i rischi di danni a terzi, La Scuola Oligenesi mette a disposizione una polizza RC professionale creata appositamente per la figura del Massaggiatore.

La Formazione del Massaggiatore Sportivo

Per diventare Massaggiatore Sportivo esistono appositi Corsi di Massaggio, suddivisi in livelli, organizzati dalla nostra Scuola che si svolgono nei fine settimana.

Chi è interessato ad un Diploma Riconosciuto di Massaggiatore Sportivo ha a disposizione un Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo Riconosciuto dal CSEN (Centro Educativo Sportivo Nazionale-Ente di promozione Sportiva riconosciuto dal CONI), che consente di poter richiedere il Diploma CSEN, il Tesserino Tecnico e l’inserimento nell’Albo Nazionale CSEN.

Corsi di Massaggio Sportivo a Treviso

Sulla Formazione per il Massaggio Sportivo tramite Corsi monotematici, esistono più livelli.

Per chi non ha nessuna competenza riguardo al Massaggio Sportivo, consigliamo il Corso di Massaggio base Sportivo Decontratturante a Treviso frequentando il quale si acquisiscono le seguenti competenze:

Trattare in modo completo le contratture;
– Imparare a preparare le zone muscolari a svolgere l’attività richiesta;
– Donare un’azione rilassante, drenante e decongestionante in fase post-gara e garantire il giusto recupero fisico;
– Sciogliere le tensioni muscolari persino quelle più profonde.

Per approfondire tutte le nozioni che si ricevono con i Corsi base ci si può avvalere degli appositi Corsi e Percorsi di livello avanzato.

Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Treviso

Questo Percorso, attivo a Treviso, mette a disposizione una preparazione completa che garantisce di poter assistere l’atleta in ogni fase del suo lavoro.

Viene proposto a tutti quelli che vogliono diventare Massaggiatori Sportivi professionisti, dal momento che fornisce una preparazione aggiuntiva a quella di base e permette quindi di completare la formazione.

Si parte dalle basi del Massaggio Occidentale, che comprende il  massaggio muscolare classico, e si porta lo studente all’acquisizione delle manualità più sofisticate e all’avanguardia che permettono di soddisfare ogni futura esigenza dei clienti.

La programmazione delle lezioni comprende le seguenti materie:

Oligenesi riconosce agli studenti che si diplomano nel Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo con i voti più alti:

– Il GOLD CLASS, che è il certificato di massimo risultato professionale;

– L’autorizzazione ad usare il marchio “OPERATORE D’ECCELLENZA OLIGENESI“, che dona il massimo prestigio agli studenti che se lo meritano.

Cerchi un Corso di Massaggio Sportivo Riconosciuto dal CONI?

Specifichiamo che il CONI non organizza nessun Corso di Massaggio Sportivo Coni, Corso di Massaggio Sportivo Riconosciuto CONI, ne con questa ne con altre diciture e che L’Ente non riconosce direttamente i Corsi.

Attestati e Diplomi

Nel momento in cui un Corso di Massaggio Sportivo viene portato a termine, che sia base o avanzato, viene rilasciato un certificato di specializzazione, con validità nazionale che autorizza alla pratica lavorativa.

Quando viene superato l’esame finale del Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, Oligenesi rilascia il Diploma della Scuola, che dopo essersi tesserati presso il CSEN ( Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero degli Interni) può essere convertito nel Diploma Nazionale certificato dallo CSEN, insieme al Patentino tecnico CSEN e all’inserimento all’Albo Nazionale CSEN, all’interno del settore di riferimento.

I documenti rilasciati dalla Scuola attestano la conclusione della formazione e vengono concessi agli studenti per gli usi consentiti dalla legge.

Perché scegliere Oligenesi per la tua formazione?

Nei lunghi anni di presenza sul campo la Scuola è arrivata al top in quanto a  competenza e professionalità, ci muoviamo verso un continuo aumento di questa professionalità, per garantire sempre altissimi livelli rispetto alla formazione a tutti quelli che si rivolgeranno a noi.

Descriviamo brevemente le più famose caratteristiche che ci rendono unici nel nostro settore:

Ampio Catalogo

A prescindere dal tipo di formazione scelta, nella nostra Scuola si troverà sempre quello che si sta cercando, si può scegliere tra più di 45 tecniche di massaggio e moltissimi Corsi e Percorsi.

Calendario Personalizzato

Potrai decidere tempi e luoghi di frequenza delle lezioni, grazie alla nostra capillare presenza su tutto il territorio.

Assistenza completa

Vogliamo che tu realizzi il tuo obiettivo e ti seguiamo affinché si si possa realizzare, sia durante che dopo la formazione.

Offerte di lavoro

Oligenesi ha solide collaborazioni con le più serie strutture del settore e questo garantisce un facile collegamento con quelle realtà lavorative e un inserimento nel mondo lavorativo agevolato.

Valutiamo le tue competenze

Se arrivi a noi con delle competenze già acquisite, ne terremo conto valutandole, e non dovrai ripetere quelle specifiche lezioni, alleggerendo di molto i tempi della formazione.

Ripassi gratuiti

Se si sentisse il bisogno di ripetere alcune lezioni o Corsi il nostro personale specializzato è sempre a disposizione in maniera gratuita e illimitata, così da rimanere sempre al passo con tutte le novità del settore.

Numero chiuso di partecipanti

Il numero di partecipanti ai Corsi viene valutato attentamente, in genere i partecipanti sono pochi per ogni Corso, per poter permettere a tutti di essere seguiti in modo approfondito e completo.

Pagamenti semplificati

Ti offriamo la possibilità di scegliere tra due modalità di pagamento; comode rate concordate con noi, oppure pagare il totale all’atto dell’iscrizione usufruendo di un forte sconto.

Affidati a noi per la tua formazione a Treviso, diventerai un esperto nel Massaggio Sportivo in breve tempo e con grandissima soddisfazione.