Corsi di Massaggio Sportivo a Varese

Diventa Massaggiatore Sportivo a Varese con Oligenesi

A Varese e in tutte le altre sedi nazionali i Corsi sul Massaggio Sportivo sono tra i più frequentati, centinaia di iscritti ogni anno scelgono la specializzazione sportiva e con grande soddisfazione entrano nel mondo del lavoro, ci puoi trovare oltre che a Varese in moltissime altre città come Milano, Napoli, Palermo, Torino, Verona, Roma ecc.

I Corsi di Massaggio Sportivo vengono scelti da un pubblico di persone che provengono da realtà personali bene distinte, infatti si potranno incontrare sia professionisti del settore come Estetiste o Fisioterapisti o studenti universitari e anche appassionati del settore senza grandi conoscenze che vogliono far diventare quello del Massaggiatore il loro lavoro.

Questi corsi sono ideali per chi ama sia il massaggio sia lo sport e frequentando la Scuola può unire queste due passioni e farne un mestiere di grande soddisfazione.

Avere conoscenze sul Massaggio Sportivo è utile qualunque sia la specializzazione che si deciderà di approfondire, perché si tratteranno temi fondamentali che sono la base della conoscenza che ogni massaggiatore dovrebbe avere.

I Corsi che si svolgono a Varese sono accessibili a tutti, facili da frequentare e le informazioni impartite formeranno operatori capaci e di alto livello.

Caratteristiche del Massaggio Sportivo

Questa pratica si contraddistingue dalle altre per le sue manovre peculiari che si differenziano da momento a momento, per ogni circostanza in cui si trova l’atleta si attua una tecnica diversa che va a sostenerlo nel bisogno di quella precisa attività, è quindi una massaggio che risolve e supporta in tantissimi modi diversi. Si può praticare anche su chi non ha bisogno di sostenere particolari performance, ma vuole solamente ottenere un effetto benefico sulla propria muscolatura in generale. Pur essendo studiato principalmente per gli sportivi quindi, possiamo dire che sia una tecnica adatta a tutti.

Applicazioni del Massaggio Sportivo

  •  Durante la gara;
  •  Subito prima della competizione;
  •  Fra una competizione e quella successiva;
  •  Come preparazione di una prestazione sportiva.

Le manualità vengono applicate alle precise parti del corpo che sono sottoposte a maggior impegno.

Il Massaggio Sportivo viene considerato, per l’importanza che riveste, parte integrante dell’allenamento.

I Vari effetti Benefici del Massaggio Sportivo

Il Massaggio Sportivo è stato praticato per secoli sugli sportivi di tutti i tempi, dall’antica Grecia ai Romani, e sempre ci si è resi conto di quanto potente fosse questa pratica, ai giorni nostri ancora viene praticato con fiducia e i suoi benefici non finiscono di sorprenderci.

Il Trattamento riesce a Rilassare la muscolatura quando ce n’è bisogno, la rinvigorisce apportando calore e ossigeno in preparazione alle attività, ha un forte effetto sullo stato di benessere mentale ed emotivo dello sportivo, sottoposto spesso a forte stress, ed è quindi una tecnica che ottimizza al meglio ogni performance atletica.

Ecco alcuni dei più lampanti effetti benefici del Massaggio Sportivo

  •  Rilassa la muscolatura affaticata;
  •  Apporta benefici alla circolazione sanguigna;
  •  Favorisce il ricambio metabolico;
  •  Riduce la stanchezza;
  •  Velocizza i tempi di recupero;
  •  Allevia l’ansia e migliora l’umore;
  •  Regola la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca;
  •  Inibisce la sensazione di dolore;
  •  Rimuove l’acido lattico e le scorie metaboliche;
  •  Stimola il micro-circolo;
  •  Migliora la resistenza;
  •  Agevola il rilassamento;
  •  Apporta maggior ossigeno ai tessuti;
  •  Aiuta il drenaggio delle tossine;
  •  Migliora la circolazione sanguigna in generale;
  •  Prepara i muscoli all’attività fisica.

Fasi del Massaggio Sportivo

Il Massaggio Sportivo si divide in fasi che caratterizzano la prestazione, c’è una fase detta Pre-Gara che si pratica prima dell’attività e funge da preparazione, una fase che si attua a ridosso della gara e anche durante essa, e poi una fase conclusiva finale detta di Post-Gara che ha lo scopo di ripristinare il recupero fisico dopo gli sforzi.

Massaggio Sportivo Pre-Gara

Si caratterizza per l’attenzione che viene posta alla preparazione muscolare dello sportivo, si pratica nei giorni precedenti la competizione, dalle 48 alle 24 ore prima, la muscolatura viene riscaldata adeguatamente tramite manovre veloci ed energiche che apportano ossigeno nelle zone trattate e stimolano l’attivazione muscolare, prevengono possibili infortuni e tutto il trattamento migliora di molto la prestazione.

Fa parte della fase di Pre-Gara anche la pratica che si svolge pochi minuti prima della gara o durante la stessa, sarà l’operatore a dover decidere quale tecnica praticare per rendere al meglio i propri servizi all’atleta.

Il trattamento ha durata variabile, quando è praticato nei giorni precedenti dura dai 20 ai 30 minuti, mentre se praticato a ridosso prima della gara dura pochissimi minuti.

Un consiglio importante è quello di usare oli caldi in caso di freddo.

Effetti del Massaggio Pre-Gara

– Agisce positivamente sullo stato mentale ed emotivo dello sportivo;
– Regola il tono muscolare riducendo le tensioni;
– Migliora la funzionalità e la flessibilità delle articolazioni;
– Previene possibili infortuni;
– Riesce a riscaldare i muscoli preparandoli all’attività.

Massaggio Sportivo Post-Gara

In questa fase, che viene praticata subito dopo la prestazione, ci si focalizza sul ripristino del rilassamento muscolare e del recupero fisico, tramite manovre che allungano e distendono la muscolatura, riescono a defaticarla e alleggeriscono il carico di tensione muscolo-scheletrici. Ha una durata maggiore del massaggio Pre-Gara e arriva fino a 25/30 minuti. 

A discrezione dell’operatore si può praticare il Massaggio Post-Gara anche nei giorni successivi la competizione per potenziarne gli effetti.

Benefici del Massaggio Post-Gara

– Previene i traumi da affaticamento;
– Elimina le contratture;
– Facilita il recupero dell’elasticità;
– Riporta l’apparato muscolo-scheletrico ad una corretta funzionalità;
– Accelera l’eliminazione delle tossine;
– Diminuisce la fatica; 
– Favorisce il drenaggio di sangue venoso e apporta nuovo sangue arterioso;
– Velocizza i tempi di recupero.

Chi è e che Ruolo ha il Massaggiatore Sportivo?

La rinascita di un fitness più strutturato e codificato negli ultimi anni, ha portato allo sviluppo di figure di riferimento professionali che potessero fornire supporto agli sportivi durante le loro attività. Se infatti prima lo sport era visto come svago e praticato in maniera saltuaria, ora le persone lo stanno affrontando in modo molto più serio, e servono persone in grado di affiancare chi pratica sport per evitare infortuni, sostenere la muscolatura e garantire una salute generale della persona coinvolta.

Il Massaggiatore Sportivo è sicuramente una delle figure che più ha beneficiato di questo cambiamento e vista la sua adattabilità e capacità di risolvere e gestire più di una circostanza sportiva, si è posizionato sul podio delle professioni più richieste.

Lavorare come Massaggiatore Sportivo

Il settore lavorativo del Massaggiatore sportivo è vario tanto quanto è varia la sua competenza, può praticare sia in regime di libera professione sia collaborando con le realtà che trattano e gestiscono ambiti sportivi, e vista l’alta adattabilità delle sue qualità può essere richiesto anche in ambiti meno specifici che si occupano del benessere delle persone nel loro complesso, lo si potrà quindi incontrare in ambienti come Palestre, Squadre Sportive, Piscine, Spa e Terme, Centri Benessere, Hotel, Villaggi Turistici ecc.

La legge alla quale ci si deve riferire se si vuole intraprendere la carriera lavorativa del Massaggiatore Sportivo, è la n 4/2013 che appunto regola questa categoria alla quale non è fatto obbligo di iscriversi in Albi prestabiliti, e alla quale vengono vietate alcune pratiche specifiche quali quelle terapeutiche sanitarie e quelle estetiche, di competenza di altre professioni.

Consigliamo agli studenti che si apprestano ad iniziare il loro lavoro di munirsi di apposita assicurazione che copra i rischi di danni a terzi, la Scuola Nazionale Oligenesi offre ai propri iscritti la possibilità di usufruire di una polizza RC professionale studiata proprio per il settore del Massaggiatore.

Come si diventa Massaggiatore Sportivo?

Se si vuole diventare Massaggiatore Sportivo bisogna frequentare appositi Corsi di Massaggio, di vari livelli, organizzati a Varese dalla nostra Scuola e che vengono svolti nei fine settimana.

Per quelli interessati ad un Diploma Riconosciuto di Massaggiatore Sportivo, è a disposizione un Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Varese, riconosciuto dall’Ente CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale – Ente di promozione Sportiva riconosciuto dal CONI) che rilascia agli studenti della nostra Scuola un Diploma CSEN, il Tesserino Tecnico e insieme l’iscrizione all’Albo Nazionale CSEN.

Corsi di Massaggio Sportivo a Varese

La formazione sul Massaggio Sportivo, per quanto riguarda i Corsi brevi monotematici, si articola su più livelli.

Chi non ha nessuna competenza e inizia da zero ad approcciarsi al Massaggio Sportivo, troverà adatto a se il Corso di Massaggio base Sportivo Decontratturante, grazie al quale si apprendono le seguenti nozioni:

Distendere le tensioni, anche quelle più profonde e problematiche;
– Preparare le zone a sostenere l’attività fisica, riscaldando la muscolatura;
– Riuscire ad ottenere nella fase post-gara un effetto miorilassante che agevola il recupero fisico;
– Lavorare in modo approfondito sulle contratture.

I Corsi di livello superiore permettono di approfondire tutti i temi legati alla muscolatura, alle contratture e al modo più efficace di defaticare i muscoli, che con i Corsi base non si riesco ad apprendere, permettendo quindi di portare a termine la formazione in modo completo.

Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Varese

Questo Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, disponibile a Varese, porta a conoscenza di nozioni avanzate e che completano in modo approfondito gli studi, così da permettere di assistere l’atleta in ogni fase della sua prestazione sportiva.

Noi lo consigliamo a tutti quelli che vogliono diventare Massaggiatore Sportivo professionista, in quanto offre conoscenze e specializzazioni aggiuntive in grado di portare ad alti livelli la formazione dello studente.

Si parte dalle basi del massaggio tradizionale occidentale e si porta lo studente ad acquisire tutto ciò che c’è di più avanzato e all’avanguardia rispetto alle tecniche e alle tematiche che coinvolgono lo sport.

Il programma delle materie di studio si articola sulle seguenti lezioni, che volendo si possono anche seguire singolarmente:

Oligenesi concede agli studenti più meritevoli:

– Il GOLD CLASS, che è il certificato di massimo risultato professionale;

– L’autorizzazione ad usare il marchio “OPERATORE D’ECCELLENZA OLIGENESI“, che dona il massimo prestigio agli studenti che se lo meritano.

Cerchi un Corso di Massaggio Sportivo Riconosciuto dal CONI?

Specifichiamo per correttezza che il CONI non riconosce direttamente i Corsi e che questo Ente non organizza ne ha mai organizzato Corsi di Massaggio Sportivo Coni.

Attestati e Diplomi

Concludendo ogni Corso di Massaggio Sportivo, di qualunque livello, viene rilasciato un Attestato di Specializzazione riconosciuto sul territorio nazionale, che certifica le ore di presenza alle lezioni e che garantisce la pratica lavorativa.

Dopo aver superato l’esame finale del Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, la Scuola rilascia il prezioso Diploma Nazionale Oligenesi che, dopo essersi tesserati, può essere convertito dall’Ente CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale riconosciuto dal CONI e dal Ministero degli Interni) nel Diploma Nazionale certificato dall’Ente stesso, inoltre viene concesso un Patentino CSEN e l’inserimento nell’Albo Nazionale CSEN, nel settore di appartenenza.

Tutta questa documentazione viene rilasciata dalla Scuola a testimonianza della conclusione della formazione e viene rilasciata per gli usi concessi dalla legge.

Vuoi scoprire perché scegliere Oligenesi per la tua formazione è la scelta migliore?

La nostra Scuola di massaggio è attiva da oltre dieci anni, in questo lungo periodo ha apportato miglioramenti continui a se stessa e al sistema organizzativo, per poter soddisfare al massimo tutte le richieste dei nostri iscritti, questo miglioramento è costante ed è il nostro obiettivo principale quello di raggiungere sempre livelli altissimi e di portare con noi tutti voi. 

Descriviamo brevemente alcune delle caratteristiche più famose della nostra Scuola:

Catalogo formativo ampissimo

Offriamo un numero considerevole e sempre crescente di opportunità formative, si può scegliere tra più di 45 tecniche e moltissimi Corsi e Percorsi.

Calendario personalizzato

Essendo presenti su tutto il territorio si può scegliere dove e quando frequentare le lezioni in base ai nostri impegni e alle nostre esigenze e questo rende la formazione molto agevole.

Le tue esigenze in primo piano

Lavoriamo affinché ogni studente realizzi il proprio sogno e per garantire questo offriamo un’assistenza completa e costante durante tutto il cammino formativo, e anche una volta conclusi gli studi.

Il mondo del lavoro

La Scuola ha importanti collaborazioni con le più accreditate strutture che ricercano la figura del massaggiatore, queste strutture saranno liete di valutare le vostre candidature e di aprirvi le loro porte.

Non devi frequentare nuovamente le lezioni

Se hai già delle competenze acquisite in momenti precedenti, noi ne teniamo conto, e se queste competenze sono presenti nel tuo piano formativo non c’è bisogno che tu le ripeta.

Ripassi illimitati

La Scuola mette a disposizione le sue risorse, i suoi insegnanti e i luoghi in cui si svolgono i Corsi per eventuali ripassi e ripetizioni, così da garantire un costante aggiornamento ai proprio studenti, senza nessun costo aggiuntivo.

Corsi poco numerosi

Organizziamo i Corsi in piccoli numeri di partecipanti, questo rende l’ambiente di studio confortevole e tranquillo, le nozioni vengono apprese meglio e più in fretta e si può essere seguiti più accuratamente.

Pagamenti su misura

Ti offriamo la possibilità di pagare in due modi semplici e comodi, o in una volta sola, dopo esserti iscritto, oppure a rate concordate insieme a noi.

Siamo la scelta migliore che tu possa fare, faremo di te un operatore attento, competente e pronto a poter soddisfare tutte le richieste della tua futura clientela.