Percorso di Operatore Massaggio Olistico I Livello PLUS in Videoconferenza
Il Percorso ideale per prepararsi con competenza alla professione di Operatore del Massaggio Olistico.
Una volta superato l’esame finale, potrai richiedere, previo tesseramento, il Diploma Nazionale CSEN, insieme al Patentino e all’iscrizione all’Albo relativo. Infine, il Percorso ti permette di ottenere il Diploma Internazionale WMF (World Massage Federation – Federazione Mondiale del Massaggio), insieme alla relativa certificazione di qualità, e di entrare nel circuito WSO, associazione leader a livello mondiale nei settori Beauty & Wellness.
Le iscrizioni al Percorso sono sempre aperte, quindi è possibile iniziarlo in qualsiasi momento.
Metodo di Insegnamento
Per diventare Massaggiatori del Benessere è necessario tanto impegno. Il massaggio non è solo una serie di manipolazioni praticate su di un corpo, ma è un insieme di professionalità, competenza, amore, passione e dedizione. Un’eccellente formazione, sulla pratica ma anche a livello teorico, è sicuramente il presupposto fondamentale per fare di questo esercizio una professione.
Ma tutto questo non basta se non si è capaci di costruire il proprio successo lavorativo. Grazie al metodo MCA – Esclusivo Oligenesi – potrai trasformare la tua passione in una professione dalle grandi soddisfazioni personali ed economiche.
M come Mentalità
Per prima cosa formiamo la mente vincente di un professionista, cosciente delle proprie risorse e degli strumenti acquisiti, così da aiutarlo a raggiungere i suoi obiettivi.
C come Competenze
Trasferiamo allo studente le competenze tecniche e manageriali fondamentali per creare la struttura portante del professionista. Competenze non esclusivamente sul massaggio, ma anche su comunicazione efficace, marketing e capacità di vendere se stessi e il proprio servizio.
A come Autonomia
Per Oligenesi autonomia significa consapevolezza del proprio valore che va al di là del brand al quale si è legati. Il professionista che esce da Oligenesi utilizza tutti i benefici del marchio ma non ne è dipendente. Questo perché la sua forza all’interno del mercato è così alta in termini di competenze e qualità del servizio che, se volesse, potrebbe camminare anche da solo, senza l’appoggio dell’Accademia che, comunque, è sempre presente per sostenerlo e guidarlo.
Programma
Tecniche di Massaggio
Il Percorso insegna 6 tecniche di Massaggio allo scopo di farti diventare un massaggiatore professionista.
Massaggio Muscolare Distensivo
Agisce sui muscoli, allungandoli e scaldandoli, riattiva la circolazione sanguigna e porta nutrimento ai tessuti. Questa tecnica è in grado di trattare ed interpretare una contrattura muscolare od un inestetismo non solo dal punto di vista anatomico-funzionale ma anche da quello energetico.
Massaggio Rilassante
Tecnica emozionale che, grazie a manovre lente e profonde, lavora sul rilassamento corporeo e sulla circolazione energetica, al fine di eliminare lo stress accumulato durante la routine quotidiana e permettere al ricevente di raggiungere uno stato di benessere generale.
Massaggio Drenante
Tratta a livello fisiologico ed energetico la circolazione linfatica, aumentandone così la velocità e la capacità di eliminare le tossine dal corpo.
Massaggio Ayurvedico
Tecnica riequilibrante che va a ripristinare l’equilibrio psicofisico ed a trattare gli inestetismi estetici. Il Massaggio Ayurvedico è caratterizzato da movimenti lenti e dolci, con lo scopo di mantenere mente e corpo in perfetta armonia.
Massaggio Posturale
Lavora sulla decontrazione muscolo-scheletrica e sulla perdita di tono muscolare. Imparerai a distinguere i diversi tipi di contratture ed a scegliere la tecnica ideale per dare sollievo ai muscoli, sciogliendo le tensioni.
Tecnica del Massaggio Connettivale
Caratterizzato da manovre con tocco lento e pressioni profonde. Opera sul tessuto connettivo, ripristinando l’equilibrio nelle zone sofferenti.
Anatomia del Massaggio
Questo modulo contiene nozioni approfondite riguardanti le varie parti del corpo umano e gli apparati che ne fanno parte. Una conoscenza fondamentale per l’Operatore del Massaggio Olistico.
Marketing e Comunicazione
E’ prevista, nel Percorso, una lezione su Marketing e Comunicazione, così da acquisire gli strumenti necessari per poter iniziare con successo la professione.
Fondamenti di Olismo: Teoria e Training Quotidiano
Esistono attività introspettive che necessitano di una consapevolezza molto importante e che ti consigliamo di praticare a casa, ogni giorno, al fine di fare proprie le corrette tecniche di respirazione, postura e contatto. Un manuale online redatto da Oligenesi con un metodo di lavoro esclusivo e collaudato in tanti anni di esperienza, ti accompagnerà nel tuo percorso di studi.
Gestione Fiscale
La formazione sulla gestione fiscale tratta in modo sintetico e chiaro i vari argomenti che permettono di poter giungere ad un inquadramento fiscale corretto così da crescere professionalmente.
Pratica Documentata
Consiste nella pratica delle tecniche imparate che farai in modo autonomo, ovviamente sempre supportato dalla direzione didattica, che svolgerà il compito di supervisore.
Elaborato Finale
Consiste in una ricerca di approfondimento su un argomento scelto a piacere tra quelli incontrati durante il percorso formativo o durante la pratica delle tecniche di Massaggio.
Progettazione del proprio Business, Acquisizione Clienti
Durante il Percorso vengono fornite allo studente ulteriori nozioni di marketing finalizzate alla costruzione delle fondamenta della nuova attività professionale di massaggiatore olistico. Gli incontri prevedono anche confronti ed un monitoraggio costante delle azioni di business messe in atto nei mesi di formazione.
Moduli Bonus
Sono inclusi anche 2 ulteriori moduli: il primo riguarda il metodo di studio, il regolamento interno e gli obiettivi didattici; il secondo ha come oggetto la preparazione dell’esame finale.
Certificati Rilasciati
Diploma Nazionale certificato dallo CSEN e Tesserino Tecnico
Con il superamento dell’esame finale, Oligenesi rilascia allo studente un Diploma di valenza Nazionale. Inoltre, l’allievo, tramite la Scuola, previo tesseramento CSEN, riceve il prestigioso Diploma Nazionale certificato dallo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno), nel Settore Discipline Olistiche e Bionaturali, oltre al rilascio del Patentino CSEN e l’iscrizione all’Albo Nazionale CSEN nel Settore di appartenenza.
Diploma Internazionale WMF e Certificazione di Qualità
WMF, Federazione Mondiale del Massaggio, è stata istituita per espandere l’attività del massaggio a livello globale e internazionale, attraverso l’organizzazione di corsi, seminari didattici e concorsi. Tutti coloro che operano o lavorano in campo olistico possono entrare nella World Massage Federation ed ottenere così la certificazione di una federazione mondiale per esercitare la professione di Operatore Sportivo in Europa e nel resto del mondo.
Oligenesi è accreditata dalla World Massage Federation, per cui potrai richiedere, al completamento del Percorso di Operatore Massaggio Olistico I Livello PLUS in Videoconferenza, il Diploma Internazionale WMF, insieme alla Certificazione di Qualità.
Certificato Ufficiale WSO (World Spa Organization)
Oligenesi è membro della World Spa Organization e fa parte del prestigioso circuito dei College Internazionali che rilasciano i certificati approvati dalla World Spa Organization, sulla base dei più elevati standard formativi e professionali riconosciuti a livello globale.
Le sedi internazionali, le migliaia di follower in tutto il mondo, gli ambasciatori e i rappresentanti distribuiti in oltre 40 Stati nei 5 continenti rendono la World Spa Organization un’associazione leader a livello mondiale nei settori della bellezza e del benessere.
Al completamento del Percorso di Operatore Massaggio Olistico I Livello PLUS in Videoconferenza riceverai il tuo Certificato Ufficiale WSO in formato digitale.
Lavorare come Massaggiatore Olistico
La figura professionale del Massaggiatore Olistico non è riconosciuta in Italia. Ti consigliamo, quindi, per poter lavorare in serenità, di frequentare un Corso di Massaggio Olistico che rilascia certificazioni di valore, come quelle consegnate nel Percorso di Operatore Massaggio Olistico I Livello PLUS in Videoconferenza.
In virtù dei Riconoscimenti propri dei Corsi di Massaggio effettuati da Oligenesi, validi in tutta la Nazione, ai sensi della Legge n.4 del 2013, approvata il 14 gennaio 2013 da Camera e Senato e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.22 del 26 gennaio 2013, puoi praticare legalmente la Professione di Operatore Massaggio Olistico. La legge a cui ci riferiamo tratta la materia di “Regolamentazione delle professioni”. Visto che il Massaggiatore Olistico fa parte delle professioni non regolamentate, è considerata attività legittima. E’ importante che l’attività del Massaggiatore Olistico non rientri in ambito sanitario, fisioterapico, estetico o in altri settori riservati per legge ad altre professioni riconosciute. Infatti, l’Operatore del Massaggio del Benessere può lavorare solo su corpi sani, al fine di migliorare l’equilibrio psico-fisico.
Il Percorso di Massaggio include i seguenti Corsi:
Come frequentare il Percorso
Puoi prenotare ed iniziare il Percorso in qualsiasi momento. Una volta iscritto, potrai iniziare a studiare i moduli disponibili nella nostra piattaforma professionale online.
I moduli in videoconferenza dedicati alla formazione sulle tecniche di Massaggio (Rilassante, Muscolare Distensivo, Drenante, Ayurvedico, Posturale e Connettivale) si sviluppano durante il fine settimana (venerdì, sabato e domenica), secondo le date a calendario.
Completata la preparazione relativa ai moduli disponibili in videoconferenza e all’interno della piattaforma professionale online, la pratica documentata e l’elaborato finale, avrai la possibilità di accedere alla parte finale del Percorso, consistente nella lezione di Marketing e Comunicazione e nell’esame finale, che potrai svolgere nella stessa giornata presso la sede centrale di Firenze (salvo diversi ed eccezionali accordi con la Direzione Didattica, per la giustificazione dei quali verrà chiesta una dimostrazione e/o certificazione), facilmente raggiungibile sia con mezzi pubblici che privati. Sono previste convenzioni con hotel che si trovano nelle vicinanze della Scuola per chi avesse necessità di pernottare. L’esame potrà essere prenotato quando ti riterrai pronto per sostenerlo, contattando Oligenesi. La Scuola ti inserirà in una delle sessioni di esame previste periodicamente.
REQUISITI
Per poter seguire la formazione è richiesta una connessione internet ed un computer o tablet dotati di telecamera e microfono.