Telefono Oligenesi
Whatsapp Oligenesi
Email oligenesi

Hot Stone Massage: un antico rituale dai tanti benefici

Hot Stone Massage

Il massaggio olistico è una tecnica di manipolazione del corpo, collaudata nel tempo che mira a ristabilire il benessere e ad aiutare a raggiungere l’equilibrio a tutti i livelli. A differenza di altre forme di massaggio, che agiscono principalmente a livello fisico o per una particolare regione del corpo (come il sollievo dal mal di schiena), la terapia olistica si è dimostrata efficace con persone che soffrono di depressione, problemi di dipendenza e disturbi d’ansia, agendo su un piano energetico piuttosto che solo fisico.

I massaggiatori olistici credono che il corpo sia un’entità viva e si occupano di fare in modo che la persona riceva tutta l’attenzione necessaria per riacquistare benessere, concentrazione ed energie.

L’approccio olistico alla salute e al benessere riconosce l’interconnessione di mente, corpo, emozioni, relazioni sociali, religione o spiritualità.

Origini dell’Hot Stone Massage

L’uso delle pietre si trova in molte civiltà antiche, secondo alcuni studiosi, infatti, l’essere umano avrebbe iniziato a raccoglierle per scopi terapeutici migliaia di anni fa. Una delle prime testimonianze trovate sono formule scritte di ricette a base di cristalli e pietre risalenti alla civiltà sumera (3500 a.C.).

L’abbinamento al Massaggio Hot Stone è riconducibile soprattutto nella Medicina Ayurvedica, ma anche i medici cinesi e orientali sono stati tra i primi a utilizzare la terapia con le pietre calde.

Negli anni si è differenziato anche un trattamento tipico degli Stati Uniti, risalente alla tradizione sciamanica degli Indiani dell’Arizona. Questo massaggio connette, grazie all’utilizzo di pietre calde, gli effetti benefici della termoterapia e quelli specifici del massaggio rilassante.

Cosa significa Hot Stone Massage

Il termine “hot”, ovvero “caldo”, non rappresenta solo il calore accumulato da queste pietre, ma è anche un ricordo dell’essere riscaldati dall’amore. Invoca ricordi di carezze e abbracci e quella sensazione che si prova quando si torna a casa dopo giorni di assenza. Il calore ci aiuta anche a crescere, ricordandoci che il nostro cuore si riscalda naturalmente solo sapendo che qualcuno ci ama abbastanza da prendersi cura di noi.

Pietre da Massaggio

Come si scaldano le pietre da massaggio

Le pietre laviche sono la scelta preferita per i massaggi caldi perché hanno il peso e le dimensioni giuste, a seconda del tipo di massaggio che si vuole fare. Le pietre laviche riscaldate, di solito, raggiungono circa 65 gradi prima di essere posizionate su varie aree della pelle. Prima di procedere al trattamento vero e proprio, viene applicato un olio sulla parte interessata. Quando il calore delle pietre si disperde, si procederà alla sostituzione per proseguire il trattamento.

Per i massaggi con pietre fredde, invece, si usano tipi speciali di quarzo, che sono stati raffreddati e preparati per la terapia. Queste pietre stimolano la circolazione in modo tale da restringere i vasi sanguigni e allo stesso tempo migliorano i tassi di smaltimento delle tossine e i livelli di ossigenazione nelle cellule vicino alle terminazioni nervose. Le applicazioni, in questo caso, riguardano coloro che soffrono di fragilità capillare o gli atleti che cercano sollievo dopo le sessioni di allenamento, che creano un eccessivo affaticamento dei muscoli a causa dello sforzo fisico protratto.

Come si fa l’Hot Stone Massage

Per iniziare, si tolgono le pietre dall’acqua e si fanno raggiungere la temperatura desiderata. Nel frattempo si applica un olio sulla schiena o su altre parti del corpo. Si strofina delicatamente una pietra sull’area desiderata, creando la sensazione che qualcuno ci stia facendo un fantastico massaggio con le dita che si muovono in cerchio su quel punto particolare, per una distribuzione ottimale della pressione senza rimanerci troppo a lungo. I movimenti devono sempre scivolare dolcemente contro la pelle per non creare sensazioni scomode o bruciature mentre si fa il massaggio.

È particolarmente rilassante iniziare con il collo, dove spesso si accumula tensione, prima di muoversi lentamente verso il basso.

Come fare lo Stone Massage

Hot Stone Massage: benefici per il corpo e la mente

Il Massaggio Hot Stone ha uno straordinario potere decontratturante, disintossicante e rivitalizzante. Più specificamente è indicato e raccomandato per:

  • Sciogliere le rigidità dei muscoli e migliorare la mobilità delle articolazioni
  • Migliorare la circolazione
  • Rigenerare la pelle e renderla più levigata
  • Combattere la depressione, l’ansia e migliorare l’umore
  • Migliorare la risposta immunitaria

Inoltre questo tipo di trattamento è particolarmente indicato per chi soffre di bronchite e sinusite.

Benefici dello Stone Massage

Controindicazioni dell’Hot Stone Massage

Non ci sono controindicazioni particolari per chi si sottopone al trattamento con pietre calde (o fredde). Si sconsiglia però in gravidanza ed ai bambini, in assenza di prescrizioni mediche. In alcune situazioni è bene non sottoporsi al trattamento, se non previo consulto dal proprio medico in caso di;

  • Vene varicose o capillari fragili
  • Problemi cardiaci
  • Diabete
  • Traumi Neoplasie
  • Infiammazioni acute

Alla fine del trattamento olistico, le verrà offerta una tazza di tè calmante, per reintegrare il suo corpo e la sua mente. Durante questo processo di disintossicazione frequentemente si perdono anche alcune sostanze nutritive importanti, come minerali, vitamine e zuccheri, che sono cruciali per mantenere la forza del nostro sistema immunitario!

Attraverso i nostri corsi, è possibile imparare le tecniche del massaggio olistico.

Il nostro e-commerce offre la possibilità di seguire il Corso Online di Stone Massage per imparare i segreti e le tecniche di questo fantastico trattamento.

Controindicazioni dello Stone Massage