Telefono Oligenesi
Whatsapp Oligenesi
Email oligenesi

Massaggio Cinese: cos’è e a cosa serve?

Massaggio Cinese

Il massaggio cinese è uno dei metodi di cura della medicina tradizionale e della fisioterapia cinese; ne esistono vari tipi. Il massaggio in cinese è detto anmo (按摩 àn mó) e parte dal presupposto che nel corpo umano ci sia una ragnatela di vasi sanguigni e linfatici, in cui scorre l’energia vitale, che non deve mai ristagnare e deve essere sempre dinamica. Tutte le varie manovre che questi massaggi prevedono hanno come obiettivo proprio quello di riattivare o smuovere i flussi d’energia.

Dopo essersi sottoposti ad un massaggio cinese, si prova immediatamente un grande sollievo a livello muscolare, osseo, e a livello di giunture e articolazioni. Alcuni tipi di massaggio cinese mirano a migliorare la circolazione sanguigna e sono particolarmente indicati per il trattamento delle gambe; altri invece sono semplicemente rilassanti e aiutano ad alleviare lo stress e a migliorare la qualità del sonno. Il tipo di massaggio cinese più conosciuto e diffuso è il Tui Na.

Il Massaggio Tui na

Il massaggio di origine cinese Tui Na è indicato per coloro che hanno bisogno di trattare dolori fisici, poiché le manipolazioni tipiche di questa tecnica aiutano a risolvere le problematiche derivanti da cadute, sforzi fisici, posture scorrette e incidenti.

I due ideogrammi che formano la parola Tui Na (“Tui”, spingere, “Na”, afferrare) definiscono una tecnica di massaggio di origini antichissime dalla quale successivamente si sono originate le scuole giapponesi dello Shiatsu, le scuole contemporanee di riflessologia plantare e quelle di digitopressione e di micromassaggio.

Il Tui Na aiuta in casi di contusione o contrattura, ma anche in casi di slogature di mani o piedi. Può essere un valido aiuto anche per trattare dolori muscolari più importanti o patologie come la cervicale o il cosiddetto “gomito del tennista/golfista”. Questo tipo di massaggio si esegue senza l’applicazione di creme o oli essenziali, quindi può essere svolto anche senza che il paziente si spogli.

Il massaggio Tui Na prevede manipolazioni che vanno dalla pressione allo scuotimento; inoltre, alcune manovre prevedono l’esecuzione di rotolamenti con le nocche delle dita e stiramenti muscolari. Tutte queste tecniche, oltre a risultare molto piacevoli, aiutano a rilassare la muscolatura e i tendini.

La durata di questo tipo di trattamento è di circa un’ora; al termine del massaggio il ricevente non dovrà alzarsi bruscamente. Le reazioni fisiche che ci si deve attendere dopo il trattamento, affinché sia possibile riscontrare fenomeni positivi per l’organismo, sono l’aumento della sudorazione, l’incremento della sensazione di rilassamento accompagnata a sonnolenza e l’aumento della minzione.

In Cina si sostiene che, oltre alla funzione decontratturante e rilassante, i principali effetti benefici del Tui Na siano: la regolazione delle attività del sistema nervoso, il rafforzamento delle capacità immunitarie del corpo e il miglioramento sia della circolazione sanguigna, sia del nutrimento dei tessuti che dell’elasticità della pelle.

Massaggio Tuina