Breve intro sul Massaggio Decontratturante
Quando si soffre di dolore lombare bisogna cercare di eliminare le cattive abitudini, quindi chi sta troppo in piedi o troppo tempo seduto dovrebbe eseguire specifici esercizi di ginnastica di allungamento, e altresì chi è in sovrappeso dimagrire e ritrovare la forma fisica.
Un corretto stile alimentare nonché un’adeguata postura possono, insieme al massaggio decontratturante, rappresentare la svolta per chi soffre di problemi alla zona lombare in modo da ridurre l’infiammazione che va a caratterizzare l’area.
Le tecniche migliori per il Massaggio Decontratturante
Il massaggio decontratturante è un’arte che solo studi appropriati consentono di poter eseguire correttamente, in modo da regalare al cliente quelle sensazioni di benessere di cui tanto si decanta, ragion per cui è sempre opportuno diffidare di massaggiatori improvvisati e rivolgersi a centri autorizzati e certificati, muniti di personale qualificato e scelto tra i migliori nel settore.
Non esiste un solo stile di massaggio decontratturante, ma in base al problema possono applicarsi diverse tecniche per attenuare il malessere.
Si specifica, tuttavia, che il massaggio decontratturante per produrre i suoi benefici richiede continuità, una sola seduta può apportare benessere temporaneo, ragion per cui chi soffre di problemi alla zona lombare deve eseguire questa tipologia di massaggio in modo regolare per poter vivere una vita normale senza fastidi.
Questo massaggio agisce sulla tensione muscolare, sulla circolazione e sui tendini, lo scopo è eliminare le contratture, causa di infiammazione e di dolore.
La manipolazione è basata su tecniche precise che vanno ad agire sulla zona sacro-lombare, attraverso una pressione lenta ed incisiva delle mani.
In particolare, il massaggio decontratturante lombare si basa su pressioni leggere, il cui fine è distendere i nervi dell’area. Tecnicamente le mani vengono sovrapposte e si creano dei piccoli cerchi che durante il massaggio hanno la funzione di alleviare il dolore derivante dalla contrattura dei muscoli.
Nella fase di esecuzione del massaggio decontratturante sono impiegate non solo le mani, ma anche le dita con cui si effettuano dei movimenti circolari che vanno a premere sull’area lombare, in modo da contrastare la tensione muscolare.
Qual è il tempo di un Massaggio Decontratturante per essere efficace
Un massaggio decontratturante per produrre i suoi benefici sul corpo deve avere una durata media a seduta di 60 minuti e va ripetuto almeno un paio di volte a settimana.
A stimolare gli effetti benefici del massaggio decontratturante vi sono alcune pratiche, come gli esercizi di allungamento tipici dello yoga o stretching, nonché una corretta alimentazione volta a preservare il peso forma.
La lombalgia è, infatti, la risultante di un cattivo stile di vita e di un piano alimentare disordinato, fatto di sovrappeso e grasso in eccesso che va a premere sulla parte finale della schiena, causando dolore e infiammazione.
Massaggio Decontratturante Lombare: ecco perché fa bene al corpo e alla mente
Il massaggio decontratturante lombare si caratterizza per dei movimenti lenti, ma fatti di pressioni costanti, che vanno a toccare aree specifiche, indicati come punti energetici.
A tale massaggio sono collegati una serie di benefici:
- Combatte la tensione muscolare e nervosa: le pressioni eseguite vanno a distendere i muscoli ed i nervi, favorendo un senso di benessere perduto e regalando al corpo fluidità nel movimento, migliorando per giunta l’umore.
- Agisce sulle aderenze muscolari: in alcuni casi la sedentarietà può causare aderenze, le quali creano dolore. Il massaggio decontratturante previene l’infiammazione derivante dalle aderenze.
- Tonifica: il massaggio decontratturante agendo sui tessuti, li tonifica, li rende più elastici e compatti.
- Drena: il massaggio decontratturante agisce sui liquidi e consente un miglior drenaggio dell’area favorendo la diuresi.
- Rinvigorisce: viene meno quella sensazione continua di fatica, debolezza e stanchezza.
- Agisce sulla circolazione del sangue, rendendola fluida.
Il massaggio decontratturante non conferisce subito una sensazione di benessere, va detto che i benefici vengono ad attivarsi dopo ore dalla prestazione, anzi inizialmente l’area rimane indolenzita per il movimento, ma non c’è nulla da preoccuparsi, è una normale prassi, anzi è segno che il massaggio è stato eseguito correttamente.
Massaggio Decontratturante: frequenza e costi
Il massaggio decontratturante dura circa 60 minuti a seduta ed il suo costo medio è di 60 euro. Va detto che il massaggio per produrre i suoi effetti va eseguito con una frequenza settimanale di almeno 2 o 3 sedute.
Un singolo massaggio non può fare miracoli!
Massaggio Decontratturante Lombare: controindicazioni
Il massaggio decontratturante lombare è sconsigliato se eseguito da non professionisti, in quanto le manipolazioni non riprodotte fedelmente possono compromettere ulteriormente la situazione di dolore.
Altresì, il massaggio decontratturante non è adatto a chi soffre di specifiche patologie come neoplasie, infiammazioni croniche delle ossa o si trova in uno stato di gravidanza, in quanto la pressione potrebbe incidere negativamente sulle stesse.
Infine, non è consigliato sottoporsi al massaggio se si è stati vittima di traumi.
Prima di ogni trattamento è comunque opportuno indicare le patologie di cui si soffre per ottenere il benestare del massaggiatore al trattamento o del proprio specialista di fiducia.