A cosa serve il Massaggio Drenante?
La vita di oggi è spesso molto frenetica, con poco tempo a disposizione per rilassarsi o da dedicare a se stessi. Inoltre, spesso per lavoro o per necessità, si trascorrono diverse ore in piedi o seduti, con la conseguenza di avere gambe gonfie e con la formazione di inestetismi della pelle come la cellulite. Gli effetti riguardano l’estetica ma anche la salute del tuo corpo. Il massaggio linfodrenante è un trattamento che permette di ottenere diversi benefici. Vediamo quali.
- Riduce il gonfiore: un massaggio drenante alle gambe permette di ridurre la sensazione di stanchezza e di pesantezza, oltre al gonfiore ben visibile dal punto di vista estetico.
- Riduzione dei liquidi: il trattamento agisce contro il ristagno di sangue e del liquido linfatico.
- Azione sugli inestetismi: l’espulsione dei liquidi in eccesso rende il massaggio linfodrenante indispensabile se si vogliono contrastare gli inestetismi della pelle, come la tipica cute a buccia d’arancia.
- Azione rilassante: il massaggio alle gambe agisce anche sulla muscolatura, rilassando le contratture e contribuendo ad allontanare il senso di stanchezza. Per questo è presente tra i trattamenti di tutti i centri specializzati nelle terapie olistiche.
- Migliora l’estetica: la tipologia di manipolazioni che vengono applicate nel massaggio linfodrenante permette anche di agire direttamente sull’aspetto estetico delle gambe o del ventre, eliminando le smagliature e aiutando a dare nuova elasticità e tono alla cute.
- Migliora il sistema immunitario: il benessere generale che si ottiene su tutto il corpo, grazie a questo massaggio, porta ad aumentare la capacità dell’organismo di contrastare eventuali malattie o stati infiammatori.
Come viene svolto il Massaggio Drenante?
Il massaggiatore applicherà una particolare tipologia di manipolazioni, pressioni e carezze, che hanno il fine di agire direttamente sui linfonodi e sulla muscolatura, aiutando il corpo a eliminare i liquidi in eccesso e stimolare la circolazione. A questo fine si utilizzerà un olio rilassante e inoltre, in base alle tecniche impiegate, si indentificheranno diverse tipologie di trattamenti, tra i quali quello più comune è il massaggio linfodrenante Vodder.
Sarà importante rivolgersi sempre ad un massaggiatore esperto, che potrà svolgere il trattamento presso una struttura specializzata nel benessere.
Come agisce il massaggio sul sistema linfatico?
Lo sfregamento, alternato con la pressione e con movimenti circolari ripetuti, permette di intervenire sulle pareti dei vasi sanguigni e su quelli linfatici, rafforzandoli e mantenendoli elastici. Inoltre l’aumento di calore e le manipolazioni contribuiscono a stimolare i linfonodi, indispensabili per permettere un corretto flusso della linfa, che verrà quindi riportata in circolo senza produrre il tipico gonfiore alle gambe o altre problematiche.
Il Massaggio Drenante fa fare pipì?
La risposta è sì. Infatti se è stato effettuato il trattamento giusto, stimolando i linfonodi e la circolazione, si avrà la necessità di andare in bagno, dato che il corpo eliminerà in questo modo i liquidi in eccesso che verranno drenati.
Il Massaggio Drenante fa dimagrire?
È importante considerare che il messaggio drenante non agisce direttamente sugli accumuli di grasso, come in altre tipologie di trattamenti, ma comunque si avrà un effetto dimagrante. Infatti, attraverso i trattamenti drenanti si ottiene una riduzione di peso e della circonferenza di gambe e ventre, grazie all’eliminazione dei liquidi in eccesso.
Ogni quanto fare un Massaggio Drenante?
Per ottenere un effetto sul sistema linfatico e circolatorio sarà necessario intervenire almeno con due massaggi drenanti settimanali a distanza di 3/4 giorni. Sarà importante effettuare un ciclo di almeno 8 settimane, quindi due mesi. Già dalle prime sedute è possibile percepire un senso di leggerezza ma dopo le prime settimane si inizieranno a vedere anche risultati a livello estetico.
Quanto costa fare un Massaggio Drenante?
Il costo del massaggio drenante varia in base alla zona in cui viene effettuato e alla tempistica. In linea di massima, un massaggio di questo tipo prevede una spesa che va dai 35 ai 70 € e ha una durata di circa 60 minuti.
Per chi è sconsigliato il Massaggio Drenante?
In linea di massima non vi sono controindicazioni per il massaggio drenante, infatti è consigliato anche alle donne incinta, in moda da permettere un rilassamento della muscolatura e al contempo ridurre eventuali gonfiori. È preferibile consultare un medico in presenza di patologie che portano a ipertensione, disturbi cardiaci e vascolari o in caso di tumori. Inoltre è preferibile non agire se la zona da trattare e infiammata o sono presenti infezioni della pelle.
Come imparare a fare il Massaggio Drenante
E’ necessario conoscere in maniera precisa il funzionamento del sistema circolatorio e linfatico del corpo umano e al contempo imparare le tecniche necessarie per poter stimolare le zone interessate e permettere l’azione drenante.
Non è sufficiente avere una base di conoscenze delle tecniche del massaggio ma è necessario ottenere una specializzazione apposita. Ciò è possibile seguendo, ad esempio, il nostro Corso di Massaggio Drenante, con una frequenza in aula o tramite videoconferenza.