Telefono Oligenesi
Whatsapp Oligenesi
Email oligenesi

Il Massaggio Hawaiano: rilassare mente e corpo con le tecniche degli antichi sciamani Ka Huna

Massaggio Hawaiano: rilassare la mente e il corpo

Il massaggio hawaiano, conosciuto più comunemente con il nome di massaggio Lomi Lomi o anche come Loving Hands Massage, affonda le sue radici nelle antiche pratiche sciamaniche dei popoli delle Hawaii, i quali hanno tramandato fino ai giorni nostri, da maestro a discepolo, queste antiche conoscenze.

Massaggio Hawaiano: con quale scopo nasce

Lo scopo principale del massaggio hawaiano è il raggiungimento dell’equilibrio fra mente e corpo, creando al tempo stesso anche armonia con l’ambiente esterno che ci circonda. Infatti uno dei punti cardine della cultura hawaiana è la connessione fra l’essere umano e la natura che lo circonda.

Storia e leggenda sulla nascita del Massaggio Hawaiano

Secondo la leggenda il massaggio hawaiano affonda le proprie radici in un passato remoto in cui nell’oceano Pacifico esisteva un mistico continente, oggi scomparso, che prendeva il nome di Mu.

Un giorno sul continente Mu approdò un popolo di viaggiatori provenienti dalla costellazione delle Pleiadi che si unì alla popolazione polinesiana locale e con la quale sviluppò una nuova filosofia di vita che fu chiamata Huna, cioè il Segreto.

Il massaggio hawaiano Lomi Lomi originariamente faceva parte di un rituale sacro, una cerimonia di passaggio praticata dagli sciamani Ka Huna (i guardiani del segreto) che celebrava le varie fasi della vita. Secondo la filosofia Huna, ogni individuo crea la propria vita in base agli obiettivi che si prefigge e a ciò che pensa. Quindi, cambiando i propri pensieri, saremmo in grado di cambiare anche il mondo intorno a noi. Non vi è limite a ciò che possiamo fare, basta solo volerlo veramente.

Nel tempo questa filosofia di vita proseguì fino a diventare una tecnica “terapeutica” fino a che a metà del 1200 gran parte delle tradizioni e delle tecniche Huna scomparvero a seguito dell’invasione di altri popoli.

Fu solo a partire dal 1900 che si riuscì, dopo innumerevoli ricerche, a risalire a queste antiche tradizioni, soprattutto grazie al popolo hawaiano che aveva continuato a tramandare nei secoli, di generazione in generazione, le tecniche Huna.

Massaggio Hawaiano: la storia

Le tecniche utilizzate durante il Massaggio Hawaiano

Come detto prima, il massaggio hawaiano è conosciuto anche con il nome di Loving Hands Massage, massaggio dell’anima, e Lomi Lomi (in hawaiano lomi significa massaggio e viene ripetuto due volte per enfatizzare l’importanza che gli viene attribuita). Già dal nome possiamo quindi intuire il genere di massaggio e le tecniche usate durante questo trattamento.

Manovre del Massaggio Hawaiano

Il massaggio hawaiano utilizza manipolazioni dolci, lente e costanti che si ispirano al movimento delle onde dell’oceano e che hanno il potere di far rilassare profondamente le persone che vi si sottopongono.

Colloquio preliminare

Generalmente il massaggio Hawaiano viene preceduto da una sorta di colloquio preliminare con il massaggiatore in cui quest’ultimo cerca di determinare quali sono i disturbi, sia fisici che psichici, che affliggono la persona che gli sta davanti, così da poter capire su quali parti del corpo concentrarsi e su come agire.

Le antiche tradizioni hawaiane infatti associano specifiche emozioni e sentimenti a determinate parti del corpo, quindi è importante per l’operatore capire su che zona concentrarsi per riequilibrare le energie.

Ausili al Massaggio Hawaiano

Non di rado durante il massaggio hawaiano vengono utilizzate anche pietre di basalto riscaldate, per aumentare la sensazione di benessere e favorire il rilassamento dell’individuo. Per il solito scopo vengono utilizzati anche musiche rilassanti, essenze profumate e oli da massaggio, generalmente di cocco o monoi, per creare un’atmosfera il più possibile calma e rilassante.

Per effettuare il massaggio Hawaiano vengono utilizzate principalmente le mani, le dita, le braccia ed i gomiti ma a volte il massaggiatore ricorrerà anche a ginocchia e piedi ed inoltre a degli speciali bastoni, il tutto con tocchi leggeri e movimenti tenui, proprio come se si fosse massaggiati dalle onde del mare.

Massaggio Hawaiano: le tecniche

Massaggio Hawaiano: i benefici sul nostro corpo

Il massaggio hawaiano promette di aiutare l’individuo a riequilibrare l’armonia con se stesso, fra mente e corpo, e con il mondo che lo circonda.

Oltre a questo importante obiettivo, il massaggio hawaiano apporta numerosi benefici sia a livello psichico che fisico. Fra i più importanti troviamo:

  • Aiuta il rilassamento, infondendo un profondo senso si calma e di tranquillità.
  • Aumenta la consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità.
  • Accresce l’ottimismo e la serenità.
  • Riduce e aiuta a contrastare lo stress, l’ansia e la depressione.
  • Stimola la circolazione linfatica e sanguigna.
  • Drena i liquidi in eccesso e con essi favorisce l’eliminazione delle tossine dall’organismo.
  • Aumenta l’ossigenazione dei tessuti.
  • Allevia i dolori muscolari e osteoarticolari.
  • Incrementa la mobilità delle articolazioni e il tono muscolare.
  • Rende la pelle tonica, elastica e luminosa.
  • Stimola la digestione e diminuisce i problemi legati ad essa.
  • Aiuta la funzionalità dell’apparato respiratorio e di quello urogenitale.

Sfortunatamente, non è sempre bene ricorrere a questo tipo di massaggio. Esistono infatti delle condizioni in cui addirittura è fortemente sconsigliato sottoporsi a questo trattamento, come ad esempio se si soffre di patologie cardiovascolari, malattie renali, gravi malattie croniche ma anche se si hanno infezioni e infiammazioni acute, lesioni alla pelle e ferite aperte e se si è in stato di gravidanza e in presenza di mestruazioni.

Se si soffre di particolari patologie, anche se non fra quelle elencate sopra, è comunque indicato rivolgersi al proprio medico curante ed ascoltarne il consiglio. In ogni caso è comunque fortemente raccomandato affidarsi ad un massaggiatore esperto che conosca le tecniche e che sia in grado di consigliarci e guidarci in maniera professionale.

Massaggio Hawaiano: i benefici