I benefici del Massaggio Rilassante Schiena e Gambe
Il massaggio rilassante schiena e gambe può essere svolto in una singola seduta oppure in due appuntamenti separati, concentrandosi prima su un’area e poi sull’altra. La manipolazione aiuta a promuovere una migliore circolazione e favorire il recupero delle energie. Conosciamo tutti gli effetti benefici di questo straordinario trattamento e le modalità di esecuzione.
Se il massaggio rilassante schiena e gambe viene svolto contemporaneamente, si parte dagli arti inferiori.
Il trattamento sulle gambe deve procedere in modo delicato, esercitando una pressione corretta, seguendo movimenti ritmici e armonici e partendo dai piedi. La zona da massaggiare viene cosparsa d’olio, disegnando linee circolari dirette dal basso verso l’alto. E’ fondamentale rispettare per tutta la durata della seduta questa direzione per aiutare il sangue a raggiungere il cuore.
Dopo il massaggio alle estremità inferiori, l’operatore risale ai polpacci eseguendo un movimento rotatorio con la tecnica dell’impastamento per stimolare la circolazione e risalendo dalle articolazioni fino all’interno coscia e ai glutei.
Massaggio Rilassante Schiena e Gambe: gli arti inferiori
Il massaggio rilassante schiena e gambe non è solamente piacevole da ricevere ma anche defaticante: questo tipo di manipolazione aiuta specialmente gli arti nell’eliminazione delle tossine, migliora il nutrimento dei tessuti e rilassa eventuali tensioni, favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso grazie al suo potere drenante.
Tale trattamento, quindi, è adatto non solo alle gambe doloranti e affaticate ma anche come ausilio di prevenzione alla cellulite, ritenzione idrica e gonfiore. Tali sintomi sono strettamente legati non solo allo stress ma anche alla sedentarietà, ad una alimentazione non equilibrata e ad una insufficiente idratazione.
Quindi, se in primo luogo è fondamentale correggere queste abitudini e adottare uno stile di vita sano, il massaggio può rappresentare un rimedio efficace perché favorisce il flusso del sangue, contrastando in modo naturale la comparsa della pelle a buccia d’arancia e degli altri sintomi.
La durata di un massaggio completo alle gambe è in media dai 30 ai 45 minuti, durante i quali le mani devono aderire ai tessuti senza mai esercitare eccessiva pressione. I risultati migliori si ottengono programmando cicli di sedute almeno due volte a settimana per uno o due mesi.
Massaggio Rilassante Schiena e Gambe: il recupero energetico
Dopo che il massaggio rilassante schiena e gambe è stato completato agli arti inferiori, l’attenzione dell’operatore si sposta al dorso. Il trattamento alla schiena favorisce il libero flusso energetico lungo tutti i canali del corpo e può essere approfondito con un Videocorso come questo che permette di acquisire una preparazione specifica sul massaggio rilassante schiena e gambe in chiave olistica: Video Percorso Online di Massaggio Olistico Rilassante.
Molte tensioni si accumulano a livello della schiena, nella parte inferiore e nella zona delle spalle: riducendo gli irrigidimenti, migliorano i sintomi dolorosi e le difficoltà di movimento.
Il massaggio rilassante alla schiena è tra i più richiesti, anche in assenza di sintomi dolorosi o contratture, perché risulta particolarmente piacevole per il ricevente. Il tipo di manipolazione va adeguato, scegliendo i movimenti più idonei in funzione di eventuali disturbi.
Massaggio Rilassante Schiena e Gambe: ambiente e oli
Il trattamento promuove un benessere sia fisico che mentale, soprattutto se è svolto in un ambiente adeguato nella temperatura, con una calda e piacevole illuminazione, un rilassante sottofondo musicale, la diffusione di essenze e profumi che invitano corpo e mente a distendersi completamente.
Anche l’utilizzo di oli essenziali come camomilla, sandalo e lavanda, miscelati all’unguento o lozione principale, può dare un ulteriore aiuto al rilassamento.
Massaggio Rilassante Schiena e Gambe: i movimenti
Il massaggio rilassante schiena e gambe non è indicato in caso di pelle lesa, patologie croniche, recenti interventi chirurgici e infortuni. In assenza di controindicazioni può essere svolto nella posizione sdraiata, qualora sia possibile individuare una posizione in cui il collo sia completamente rilassato.
A tale scopo esistono appositi lettini con un’apertura e un sostegno realizzati ad hoc. In alternativa il massaggio può essere eseguito in posizione seduta per evitare indolenzimenti al collo e alla zona cervicale. Proprio la cervicale insieme alle spalle sono aree in cui il massaggiatore interviene con più attenzione perché lì tendono ad accumularsi le tensioni.
Le manovre di un massaggio rilassante alla schiena si eseguono con tutta la mano, modulando la pressione a seconda della zona e della rigidità dei muscoli. Il massaggio rilassante alla schiena inizia dalla parte più bassa, con movimenti che si eseguono dal basso verso l’alto per assecondare la direzione del flusso ematico e favorire altresì una migliore circolazione.
Ritmo e sequenza sono stabiliti dal massaggiatore in funzione del soggetto ricevente: per apprendere la tecnica è possibile frequentare un corso come questo, che si svolge in presenza e permette di apprendere la manualità corretta: Corso di Massaggio Rilassante.
Durante il massaggio rilassante schiena e gambe i movimenti delle mani sono lenti e costanti, aspetto fondamentale per poter garantire ai muscoli una piena distensione.
Il massaggio rilassante alla schiena scioglie le tensioni accumulate e per ottenere risultati duraturi vanno preferibilmente programmate sedute periodiche.
Il massaggio rilassante schiena e gambe produce una sensazione di benessere che si diffonde per tutto il corpo, garantendo una sensazione di leggerezza, migliorando sia il sistema ematico che linfatico, riattivando il tono muscolare e la bellezza della pelle.