Telefono Oligenesi
Whatsapp Oligenesi
Email oligenesi

Il Massaggio Rilassante

Il Massaggio Rilassante

Il Massaggio Rilassante

Introduzione al Massaggio Rilassante


Sicuramente la prima cosa che viene in mente quando parliamo di massaggio è il rilassamento che riusciamo ad ottenere dal trattamento. Ecco perché questa tipologia di massaggio è sicuramente la più conosciuta e la più diffusa in ogni parte del mondo.
Chi il massaggiatore lo fa come professione o come hobby, conosce alcune tipiche frase che spesso vengono dette da persone non appena si nomina questo lavoro. Le più ricorrenti sono: “Che mestiere stupendo, beata/o tua moglie/marito!” oppure “Quanto mi ci vorrebbe in questo periodo un bel massaggio, sono proprio stressato!”… ed ecco la parola chiave di questo trattamento. Rilassarsi è diventato una sorta di privilegio nella nostra società, così come lo stress è diventato una grande epidemia.

Al giorno d’oggi conduciamo vite fin troppo frenetiche, abbiamo scadenze nel lavoro e puntiamo sempre al massimo, oltrepassando i nostri limiti pur di non deludere nessuno. Ecco spiegato il fenomeno del burnout, parola che sta per esaurimento nervoso e determina un logorio psicofisico ed emotivo. Venne inizialmente associata alle professioni sanitarie, per poi essere accostata a qualsiasi contesto lavorativo con alte condizioni stressanti e pressanti, come ad esempio posizioni di grande responsabilità lavorative.

 

 

Stress: cause e prevenzione

 

Lo stress provoca diversi danni globali all’organismo, su diversi fronti. La prima sicuramente è legata all’aspetto cognitivo ed emotivo: il livello di concentrazione si abbassa, si dimentica la vita privata, si trascurano gli affetti personali e predomina sia l’ira che un certo senso di colpa. Si presenta aggressività, assenteismo e l’abuso di sostanze che distraggono la nostra mente, come l’alcool. A livello fisico abbiamo emicranie, insonnia e pesantezza respiratoria.

Si deve cercare di spiegare prima a noi stessi e poi al cliente che lo stress non è una scusa ma con il tempo diventa una patologia e se si trascura, come con il resto delle malattie, si arriverà a crollare fisicamente e psicologicamente.

Si combatte con la salute ogni giorno, senza di essa non è possibile far nulla e, come ben si sa, sono i dettagli che fanno la differenza, quindi bisogna ritagliarsi anche solo un’ora al giorno per dedicarci a noi stessi, facendo una passeggiata in un parco, leggendo un libro, andando a fare spesa con le amiche o giocando a calcetto con la squadra.

Quale altra soluzione si conosce per combattere lo stress? Ovviamente il massaggio.

 

 

Quali sono gli aspetti fondamentali del Massaggio Rilassante?

 

Il trattamento stimola la produzione di molecole che favoriscono il buon umore, come le endorfine o la serotonina, conosciuta come un ormone neurotrasmettitore che migliora lo stato di serenità. Inoltre, si verifica la riduzione di un ormone nel sangue, coinvolto nello stress e nella depressione, chiamato cortisolo. Per esempio, le persone che conducono una vita sedentaria di solito sono tendenti alla depressione proprio perché accumulano cortisolo nel sangue e non lasciano spazio alle endorfine e alla serotonina.

Il massaggio rilassante ha anche un ottimo risultato legato all’aspetto esteriore. Si nota un miglioramento fin da subito sulla pelle, in termini di luminosità. Perché questo? Per due motivi fondamentali: attraverso le manovre di pressione andiamo ad eliminare le cellule morte presenti sulla superficie del nostro corpo e con la stimolazione dei pori si ottiene un assorbimento migliore dei prodotti che si va ad applicare, ottenendo una maggiore elasticità (effetto anti-age). Decisamente un netto guadagno in bellezza e prevenzione.

Il massaggio rilassante scioglie le tensioni muscolari che accumuliamo ogni giorno, sia a livello fisico che psichico. Ovviamente parliamo di quelle più superficiali, in quando per un trattamento più profondo, legato in particolare alle contratture, abbiamo un’altra tipologia di massaggio molto interessante, vale a dire il muscolare distensivo.

Stimolazione linfatica: altro componente importante, altra parola chiave tipica per molte tipologie di massaggio. Non parliamo del massaggio drenante, focalizzato esclusivamente sulla ritenzione idrica, in quanto qualunque massaggio che va a toccare la superficie della pelle va a lavorare indirettamente sulla circolazione linfatica e questo prova diversi vantaggi in relazione all’eliminazione di tossine e scorie. Un sistema immunitario più forte ed il miglioramento della digestione sono altri due fattori fondamentali legati al benessere di una persona. 

Ogni trattamento olistico mira al benessere dell’individuo sia tramite aspetti sia legati al soma che aspetti legati alla psiche.

 

 

Le tipologie di Massaggio Rilassante

 

Oligenesi offre più Corsi di Massaggio Rilassante che insegnano dalla tecnica più comune e conosciuta a quella più avanzata e meno diffusa.

E’ possibile frequentare questi Corsi in diverse modalità: in Aula, Online in Videoconferenza e tramite Video Corsi Online. Ecco alcuni di quelli frequentabili in aula:

  • Corso di Massaggio Rilassante: insegna la tecnica comunemente chiamata Relax che permette di stabilire un primo contatto tra cliente ed operatore. Avvolge ogni singolo muscolo e rilassa la mente. Con le sue manovre si riesce a catapultare il cliente in un mondo di serenità e benessere.
  • Corso di Massaggio Bioemozionale: permette di apprendere un massaggio avanzato dove si lavora sui Meridiani Energetici con delle manovre prettamente rilassanti, alcune delle quali rimandano a quando da piccoli nostra madre ci cullava tra le sue braccia, un momento di protezione massima, in cui ci sentivamo al sicuro da tutto.

Anche il massaggio hawaiano, californiano, bioemozionale al viso e ayurvedico hanno in comune un’azione prettamente rilassante. Tutti servono a donare sollievo e a distrarre la nostra mente.

Ricordiamo, invece, fra i Video Corsi di Massaggi Online: