Caratteristiche dell’Olio di Albicocca
L’olio di albicocca si estrae dal seme all’interno del nocciolo duro, tramite il metodo della spremitura a freddo. Si presenta fluido e dal colore giallo, quasi aranciato.
Il seme di albicocca è stato oggetto di studio come rimedio anticancro, tuttavia il limite delle dosi è legato alle controindicazioni dovute alla tossicità. Cosa lo rende così importante per il cancro eppure così tossico? È la presenza della vitamina B17 che, una volta ingerita, libera cianuro in grado di uccidere le cellule maligne ma anche quelle sane, pertanto non è considerato utile nei trattamenti antitumorali. Mentre, nell’ambito alimentare ed estetico, viene utilizzato con più tranquillità. Nel campo alimentare l’olio risulta amarognolo, quindi viene usato come ingrediente per la preparazione di un liquore digestivo. Nel campo estetico l’olio ha diversi benefici che vedremo più avanti. Viene utilizzato come ingrediente per la preparazione di cosmetici in casa, soprattutto nella formulazione di creme anti-age, di prodotti per la pulizia della pelle, maschere viso e altri cosmetici, con il beneficio di una pelle luminosa, sana, nutrita ed idrata in profondità. Contrasta con efficacia i problemi legati alla pelle secca.
L’Olio di Albicocca e le sue Proprietà
L’olio di albicocca è un olio emolliente, rigenerante, nutriente ed idratante. E’ ricco di acido oleico, linoleico e palmitico, vitamine E ed A, fitosteroli e triacilgliceroli.
Vediamo nel dettaglio le sue funzioni:
- E’ utile per la pelle secca, in quanto stimola la produzione di sebo e regolarizza il film idrolipidico presente sullo strato corneo dell’epidermide, diventando un eccellente prodotto nutriente, idratante e protettivo.
- È antiossidante, combatte i radicali liberi e previene i segni dell’invecchiamento.
- Risulta nutriente ed idratante naturale per le pelli mature, secche e disidratate.
- Per il suo effetto elasticizzante può essere miscelato in tutte le creme anti-age, contorno occhi e labbra. Ottimo per la pelle del corpo, in sinergia con altri oli, soprattutto nei periodi di dimagrimento o di gravidanza.
- Per la sua efficacia antinfiammatoria e lenitiva, protegge dagli effetti dannosi dei raggi UVB, migliora la micro-circolazione della pelle e funge da effetto barriera. Pertanto, viene usato per pelli sensibili, con couperose e fragilità capillare.
- Viene impiegato in diverse miscele con altri oli vegetali ed oli essenziali. Diventa così un olio abbronzante, doposole lenitivo, antirughe, protettivo, ecc.
- Per le sue proprietà emollienti e nutrienti, viene applicato sulle zone del corpo eccessivamente secche: gomiti, ginocchia e talloni.
Olio di Albicocca e Massaggio
L’olio di albicocca si presta bene come olio da massaggio sia per il corpo che per il viso. Per il massaggio corpo è consigliabile associarlo con altri oli vegetali, permettendo così uno scorrimento più fluido della manualità.
Può essere miscelato all’olio di mandorle dolci, all’olio di vinaccioli, all’olio di sesamo o all’olio di girasole, contribuendo non solo a facilitare la manualità ma anche a rafforzare i benefici cosmetici sulla pelle. Si adatta a tutti i massaggi rilassanti che richiedono manualità lunghe e continue (massaggio relax, bioemozionale, indonesiano, hawaiano, ecc.). Avendo una componente più grassa rispetto ad altri oli, è sconsigliato nei massaggi decontratturanti, in quanto tende ad impedire la presa muscolare. Per i massaggi al viso si può usare da solo o con altri oli, nel caso si voglia aumentare l’effetto antirughe e distensivo.
E’ un olio stabile. Va conservato nel vetro scuro, lontano da fonti di calore e di luce.