Ciò che ripetiamo sempre ai nostri studenti o a chi ci chiede cosa siamo e cosa facciamo, è che ci sono degli aspetti riguardo la professione che si accingeranno ad imparare che è necessario chiarire e fissare bene alla mente, onde evitare di cadere in disguidi o incomprensioni davanti a chi si sottoporrà ai nostri trattamenti e alla società stessa.
Definizione di Operatore Olistico
L’Operatore Olistico, che può essere anche chiamato Operatore del Benessere, o anche l’Operatore del Massaggio Sportivo, è una figura pienamente legittimata dalla nostra Costituzione (artt. 3, 4, 35, 41) e dal Codice Civile (artt. 2060, 2061, 2229), oltre che dalla legge 4 del 14 gennaio 2013 (disposizione in materia di professioni non organizzate: “la presente legge […] disciplina le professioni non organizzate in ordini o collegi. […] si intende l’attività economica volta alla prestazione di servizi o opere a favore di terzi […] ad esclusione delle attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi”).
La suddetta legge indica che la figura professionale dell’Operatore Olistico è legittima a tutti gli effetti, a patto che non invada territori di sua non competenza, quali la medicina, la fisioterapia o qualsiasi attività a scopo curativo e terapeutico che richiede l’intervento di altri tipi di figure professionali (quali medici, fisioterapisti, infermieri, ecc.) o pratiche a scopo estetico (che richiedono ugualmente l’intervento di un’altra figura professionale e con la qualifica richiesta).
L’Operatore Olistico potrà quindi esercitare liberamente ed in autonomia la propria attività nel rispetto delle regole sopra citate; sarà comunque necessario fare riferimento esplicito per scritto alla legge 4 del 2013 in ogni documento che si renderà necessario per lo svolgimento dell’attività stessa (vedi ‘consenso informato’).
Consapevolezza della Figura Professionale dell’Operatore Olistico
Siate quindi sempre consapevoli, durante il vostro percorso e anche dopo, che la nostra scuola e i nostri percorsi vi faranno diventare Operatori Olistici e in quanto Operatori Olistici avrete sempre il vostro diritto di essere e di esercitare: non sarete medici, non sarete fisioterapisti, non sarete infermieri né chiropratici; non sarete estetisti. Non somministrate cure né terapie: il vostro compito sarà quello di essere Massaggiatore del Benessere e in quanto tale eserciterete sempre su persone sane.
Con la speranza di aver chiarito tutti i dubbi in merito a quella che talvolta sembra un’attività “misteriosa” o peggio ancora “non permessa”, resto a disposizione per qualsiasi altro dubbio o chiarimento.
Articolo scritto da Katia Amandolini, Direttrice Didattica Oligenesi