Telefono Oligenesi
Whatsapp Oligenesi
Email oligenesi

Massaggio Decontratturante: cos’è, come funziona e perché farlo

Quando i nostri muscoli sono rigidi e spesso doloranti, è importante agire per migliorare la loro elasticità. Esistono delle tecniche come il massaggio decontratturante che permette di allungare e distendere i muscoli attraverso dei massaggi particolari.

In questo modo è possibile ridurre il dolore ai muscoli, sciogliere le fasce muscolari e ridurre lo stress, per donare nuova energia al proprio corpo.

Cos’è una contrattura?

Una contrattura muscolare è una contrazione che avviene involontariamente, e coinvolge uno o più muscoli. Il muscolo coinvolto nella contrattura si presenta rigido e le fibre muscolari bloccate al tatto.

La contrattura può insorgere per differenti motivazioni:

  • una preparazione fisica non adatta;
  • la mancanza di riscaldamento prima dell’allenamento;
  • problemi articolari;
  • delle sollecitazioni elevate.

Cos’è il Massaggio Decontratturante?

Il massaggio decontratturante ha come obiettivo quello di sciogliere e distendere le contratture muscolari che possono verificarsi per molte cause. Movimenti scorretti, postura, sforzo fisico o un allenamento intenso possono contrarre nel modo scorretto i nostri muscoli.

Come si pratica il Massaggio Decontratturante

Il massaggio decontratturante si effettua con dei tocchi vigorosi e delle pressioni che stimolano i tessuti, così da sciogliere la contrattura.

Il massaggio decontratturante viene svolto da sdraiati e viene svolto solamente in quelle zone in cui si ha fastidio o disturbo: spalle, collo, schiena e gambe sono le aree più colpite.

La classificazione dei Massaggi Decontratturanti

Il massaggio decontratturante può essere effettuato su diverse parti del corpo, vediamo dove è possibile:

Massaggio decontratturante per la schiena

Il massaggio decontratturante per la schiena si svolge sdraiati a pancia in giù su un lettino, e viene eseguito con dei massaggi circolari e pressioni che hanno la funzione di rilassare i muscoli e la zona interessata.

Massaggio per la cervicale

Il massaggio decontratturante per la cervicale viene eseguito iniziando con lo far sciogliere le spalle, poi si prosegue con il collo e la nuca. Si tratta di zone delicate che possono essere doloranti, dunque si procede sempre per gradi e con un massaggio molto delicato, pizzicando il muscolo con le dita.

Massaggio decontratturante per le gambe

Il massaggio decontratturante per le gambe ha la funzione di sciogliere la tensione accumulata sulle gambe, che sono molto soggette a queste problematiche per via delle posizioni scorrette. Questo viene eseguito facendo dei movimenti mirati a sciogliere la tensione accumulata, andando a migliorare lo stato delle fibre muscolari.

Massaggio decontratturante per il polpaccio

Il massaggio decontratturante per il polpaccio ha lo scopo di alleviare la tensione del muscolo, ma anche migliorare la circolazione venosa. Il massaggio avviene svolgendo dei movimenti per allungare la zona.

Come agisce il Massaggio Decontratturante

Il massaggio decontratturante ha la funzione di migliorare le fibre muscolari, di rilasciare la tensione accumulata per ridurre il dolore e la rigidità dei muscoli.

Il massaggiatore ha lo scopo di andare a lavorare sulle zone particolari per migliorare la circolazione sanguigna e sciogliere le contratture presenti.

Il massaggiatore utilizzerà principalmente il metodo della pressione, adattando l’intensità in base alla tensione che percepirà al di sotto delle mani.

Preparazione al Massaggio Decontratturante

Prima di eseguire un massaggio decontratturante occorre mettere a conoscenza il massaggiatore di eventuali problematiche o malattie, che possano essere non adatte per questa tipologia di massaggio.

Nel caso in cui si abbiano delle patologie particolari è bene sempre informare il proprio medico prima di sottoporsi a questa tipologia di massaggi.

Oli e creme per il Massaggio Decontratturante

Per svolgere al meglio un massaggio decontratturante occorre utilizzare un olio per massaggio ideale per rilassare i muscoli, in questo modo si contrastano i dolori muscolari e articolari.

Gli oli più utilizzati sono Capsico di Fiori di Cipria e Arnica Montana, ma in commercio si possono trovare innumerevoli tipologie diverse.

I benefici del Massaggio Decontratturante

Un massaggio decontratturante, svolto in modo preciso, ha la funzione di minimizzare la rigidità muscolare, ridurre la tensione e migliorare la mobilità della zona colpita, così da favorire la guarigione.

Il massaggio decontratturante dona un benessere in tutto il corpo al termine della seduta, con la sensazione di un rilassamento in tutto il corpo.

Controindicazioni del Massaggio Decontratturante

Il massaggio decontratturante deve essere svolto solamente da un personale esperto e qualificato, proprio per non incorrere in problematiche di nessun tipo.

In particolare, bisogna precisare che questo massaggio è bene che non sia svolto in caso di:

  • trombosi venosa;
  • fragilità cutanea;
  • pelle che presenta delle lesioni;
  • pressione sanguigna bassa;
  • gravidanza.

Per qualsiasi altra patologia particolare si consiglia di chiedere supporto e consiglio al proprio medico, prima di sottoporsi al massaggio.

Quanto dura il Massaggio Decontratturante?

La durata del massaggio decontratturante è variabile, in alcuni casi può durare 20 minuti, altre volte dai 40 ai 50 minuti.

Spesso può essere svolto a quattro mani, con due massaggiatori, e questo serve per incrementare la funzione di scioglimento dei muscoli.

Quanto costa il Massaggio Decontratturante?

Una seduta di massaggio decontratturante ha dei prezzi variabili in base alla tipologia di massaggio svolto e dalla zona. I costi possono essere compresi da un minimo di 25 euro e superare i 70 euro.

Si possono acquistare “pacchetti” di massaggi ottenendo dunque un piccolo sconto sul totale.