Telefono Oligenesi
Whatsapp Oligenesi
Email oligenesi

Come Diventare Massaggiatore

Figura del Massaggiatore

Figura del Massaggiatore

Se stai leggendo questo articolo significa che almeno una volta nella vita ti sei immaginato nelle vesti di Massaggiatore. Magari è solo quella curiosità di capire se farla diventare la professione della tua vita oppure potrebbe essere soltanto un piacevole passatempo. In tutti i casi, prima di intraprendere un Percorso o un Corso singolo si deve pensare ai propri gusti personali e soprattutto alla propria opportunità formativa e/o lavorativa futura.

Nella Scuola di Massaggio Oligenesi troverai, come anticipato precedentemente, sia dei singoli Corsi che dei Percorsi completi fra cui scegliere, in base alle tue esigenze.


Quale è la differenza tra Corso e Percorso?

  • Scegliendo un Corso singolo si andrà a centrare direttamente l’obiettivo, nel caso l’interesse sia focalizzato solo nell’acquisire una determinata tecnica. Per ogni singolo Corso, Oligenesi mette a disposizione dei ripassi totalmente gratuiti ed un tutor per chiarire eventuali lacune lasciate in sospeso.
  • Scegliendo un Percorso, formato da più Corsi singoli, si andrà ad abbracciare un settore in tutta la sua totalità. Il Percorso è consigliato per chi desidera lavorare come dipendente o come libero professionista. Conclusi i Corsi singoli che ne fanno parte ed una pratica autocertificata, si affronterà un esame che porterà direttamente all’acquisizione di un Diploma targato Oligenesi ed, inoltre, sarà possibile richiedere varie certificazioni, ad esempio quella di Csen, WMF e Siaf, a seconda del Percorso completato.

Quali sono i Corsi disponibili?

I Corsi singoli di Massaggio disponibili sono tanti. Qui di seguito trovi alcuni fra i più richiesti:



Quali sono i Percorsi disponibili?

I Percorsi che Oligenesi offre sono innumerevoli e studiati singolarmente per riuscire a dare una formazione del tutto completa e lineare. Di seguito riportiamo i Percorsi attualmente disponibili, soffermandoci maggiormente sui primi due, dove all’interno troverai i massaggi base più ricercati dai clienti, quindi i più venduti in assoluto.

 

Percorso di Operatore del Massaggio Olistico I Livello Riconosciuto Csen

Per chi desidera lavorare in particolar modo all’interno di Spa e Centri Benessere, questo è un Percorso che racchiude la preparazione di base di un operatore olistico del Massaggio. Contiene un insieme di moduli che formano un totale di 200 ore complessive.

Il primo modulo dedicato completamente al benessere psicofisico è il “Corso di Massaggio Rilassante”.

Il secondo modulo, denominato “Corso di Massaggio Drenante, è incentrato sull’importanza del drenaggio di liquidi in eccesso, richiesto, per la maggior parte dei casi, da persone di sesso femminile.

L’ultimo modulo pratico è un Corso dedicato alla stimolazione del sistema circolatorio con manovre più incisive, per sciogliere e distendere contratture e riossigenare i tessuti ed è il “Corso di Massaggio Muscolare Distensivo”.

In ogni Corso saranno trattati elementi di psicosomatica. Infine, ma non da sottovalutare, troverai un dettagliato “Corso di Anatomia del Massaggio”, con argomenti personalizzati per la figura del massaggiatore. Infine, è presente nel Percorso un Corso dedicato al “Marketing e Comunicazione” con piccoli segreti sul come farsi conoscere in questo mondo e come attirare a sé più clientela possibile.

Come diventare massaggiatore

 

Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo Riconosciuto Csen

Questo Percorso è dedicato maggiormente a chi vuole praticare all’interno di palestre oppure a chi desidera affiancare sportivi, sia a livello agonistico che non. Si compone di cinque moduli, uno dei quali lo si può trovare anche nel Percorso di Operatore del Massaggio Olistico I Livello, ed è il “Corso di Massaggio Muscolare Distensivo”, il secondo è il “Corso di Massaggio Sportivo Decontratturante”, più incentrato sul lavoro del pre e post gara. All’interno del Percorso troverai anche il “Corso di Stretching”, consigliato per affiancare ogni inizio e fine trattamento. Nella parte teorica si trova il “Corso di Anatomia del Massaggio” ed il “Corso di Traumatologia Sportiva e Pronto Soccorso”, che descrive le fondamenta di un primo soccorso e i più comuni infortuni in ambito sportivo.

 

Percorso di Operatore del Massaggio Olistico II Livello Riconosciuto Csen

E’ possibile frequentarlo se si è già in possesso del primo livello di Operatore del Massaggio Olistico o di una formazione equivalente. Questo Percorso, anch’esso di 200 ore, è ideato per chi vuole ampliare la sua preparazione come massaggiatore olistico e proporre una nuova alternativa ai clienti.

 

Percorso di Operatore Olistico Riconosciuto Csen e Siaf

E’ accessibile a chiunque, vale a dire che non richiede una precedente preparazione, in quanto è un Percorso per diventare massaggiatore olistico a 360°. Inizialmente, si parte dal primo livello di Operatore del Massaggio Olistico, per poi scoprire nuove tecniche via via più avanzate. Si arriva ad ottenere un totale di 16 Attestati tra Corsi pratici e teorici e 3 Diplomi Oligenesi. Si potrà richiedere, inoltre, previo tesseramento, fino a 3 Diplomi Csen con Patentino e si avrà la possibilità di essere inseriti nel Registro di Attestazione SIAF.

Percorso di Operatore Olistico ad Indirizzo Sportivo Riconosciuto Csen e Siaf

Anche questo Percorso è accessibile a chiunque. E’ ideale per chi desidera ricevere una preparazione completa e di livello avanzato in ambito sportivo e ad indirizzo psicosomatico. Essendo una Scuola prettamente olistica, si è deciso di non abbandonare mai quest’aspetto fondamentale. 500 ore di pura formazione. La prima parte sarà lo specchio del Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, mentre la seconda si concentrerà su tecniche più complesse, come la Coppettazione. Infine, il terzo step sarà dedicato maggiormente alla funzionalità del taping (tecnica usata da molti fisioterapisti) e ad altre materie trasversali.

 

Percorso di Operatore Massaggio Olistico I Livello ad Indirizzo Dry Massage Riconosciuto Csen

E’ un Percorso che possiamo classificare come primo livello, quindi della durata di 200 ore. E’ ideale per chi desidera apprendere tecniche per il trattamento del corpo da vestiti e senza uso di olio. Alcuni clienti non possono o non vogliono, nella maggior parte dei casi, ricevere un trattamento svestiti, per vari motivi. Un operatore olistico deve trovare sempre il modo di mettere a proprio agio il cliente, non facendolo mai sentire “diverso”, offrendo un’alternativa. Le tecniche apprese in questo Percorso sono utili per quelle persone che adorano il massaggio ma desiderano rimanere nella loro “comfort zone”.

 

Percorso di Operatore Massaggio del Benessere ad Indirizzo Terme & Spa Riconosciuto Csen

E’ ideato per chi desidera intraprendere una professione di successo all’interno di SPA e Centri Wellness di lusso. Le ore di frequenza totali sono 200. In questo Percorso, oltre a ritrovare massaggi che coinvolgono l’intero corpo, come negli altri Percorsi, sono presenti trattamenti dedicati solo al viso ed al décolleté. Vengono approfonditi anche i rituali praticati all’interno di Spa.

Percorso di Operatore Riflessologia Plantare I Livello Riconosciuto Csen

E’ ideato per chi desidera prepararsi con competenza alla professione di riflessologo plantare, riconosciuta da pochissimo, per la sua valenza, anche all’interno degli ospedali. Percorso della durata di 150 ore. Una curiosità di questo percorso la si può trovare nel secondo modulo di Riflessologia, in quanto un buon riflessologo non si sofferma solo sul piede ma tratta tutto il corpo.

 

Percorso di Operatore Riflessologia Plantare II Livello Riconosciuto Csen

Amando il mondo della Riflessologia Plantare si finisce sempre nel completare il percorso iniziato, prendendo un secondo Diploma. Infatti questo Percorso è riservato a chi ha precedentemente concluso il I livello dello stesso. Nella sua totalità si può considerare come formazione maggiormente teorica, incentrata sul periodo di gravidanza ed il futuro rapporto tra mamma e bambino.

percorso operatore riflessologia plantare i livello riconosciuto csen

Percorso di Operatore Bowen Omeodinamico

Questa tecnica non tanto conosciuta in Italia, nata e praticata in Australia, è capace di migliorare il proprio stato di benessere, sia in presenza di situazioni croniche, magari originatesi da infortuni non recenti, sia in caso di tensioni acute, dovute a stress posturale o emotivo. Le lezioni saranno seguite direttamente da un docente australiano e verranno divise in 5 moduli, partendo ovviamente dai processi primari per arrivare ad analizzare quelli più avanzati, in ogni singola parte del corpo.

 

Percorso di Operatore Kinesiologia Biosistematica I Livello

E’ un Percorso di 200 ore formative diviso per moduli, ovvero: Struttura, Emozioni ed Alimentazione. È ideato per chi desidera prepararsi con competenza alla professione di Kinesiologo. La tecnica usata in questa tipologia di trattamento si concentra sul muscolo in tensione. L’operatore esercita una spinta in direzione contraria alla contrazione muscolare per “testare” la resistenza del muscolo stesso. Dopo una certa risposta da parte del muscolo, l’operatore dovrà comprendere i bisogni del cliente.