Telefono Oligenesi
Whatsapp Oligenesi
Email oligenesi

Olio di Argan

Olio di Argan per massaggi

Olio di Argan per massaggi

Origini e Raccolta dell’Olio di Argan

L’olio di Argan si estrae dai semi della pianta Argania Spinosa, un albero dai rami spinosi che cresce nel sud del Marocco, in particolare nella pianura di Souss. E’ interessante sapere che l’Unesco l’ha dichiarata “Riserva della Biosfera“. Stiamo parlando di 800.000 ettari di terreno chiamati “Foresta dell’Argan”.

L’olio di Argan è un olio vegetale prezioso che fornisce lavoro alle donne della zona, sia nei tempi antichi come nei tempi moderni, infatti sono proprio le cooperative di donne che si occupano della raccolta dei frutti. Il lavoro viene svolto in modo ecosostenibile, cioè non viene praticato lo sfruttamento intensivo degli alberi. Il frutto, infatti, viene raccolto da terra, quando questo, già secco, cade spontaneamente dagli alberi.

Caratteristiche dell’Olio di Argan

Viene nominato “oro del deserto“ per il suo colore giallo dai riflessi oro. E’ un concentrato ricco di principi attivi preziosi ma soprattutto è un prodotto completo.

Vediamo di seguito cosa contiene:

  • Vitamine A ed E.
  • Acidi grassi tra cui fitosteroli, squalene, polifenoli, omega 6, omega 3 e altri principi che vanno a completare le composizione del prodotto.

Segue un elenco dei tanti benefici che apporta alla pelle sia del corpo che del viso:

  • E’ antiossidante per eccellenza, infatti contrasta i radicali liberi, rallenta l’invecchiamento cutaneo e rigenera i tessuti.
  • Nutre, protegge e idrata la pelle negli strati più profondi, stimola il collagene e previene le rughe. Tonifica e rende la pelle luminosa.
  • E’ un protettivo sia dai raggi ultravioletti del sole, sia dallo smog.
  • Viene usato dalle donne in gravidanza per prevenire le smagliature.
  • E’ calmante su pelli che presentano problemi di irritazione e couperose, inoltre grazie alle proprietà sebonormalizzanti può essere applicato su pelle con acne.
  • Per l’effetto emolliente e ricostituente della barriera protettiva dell’epidermide può essere usato dall’uomo dopo la rasatura e dalla donna dopo l’epilazione.
  • Rinforza capelli e unghie.
  • Nei bambini può essere applicato per le irritazioni da pannolino.
  • Viene usato su pelli che presentano problematiche dermatologiche come eczema, psoriasi e dermatiti pruriginose.
  • Non dimentichiamo la sua efficacia sui capelli: poche gocce sul cuoio capelluto prevengono la forfora e diminuiscono il prurito in presenza di dermatite.

Olio d’Argan e Massaggio

Per l’operatore del massaggio l’olio di Argan non può essere considerato al pari degli altri oli usati normalmente. Questo perché è un prodotto di elevato costo, pertanto deve essere usato in modo parsimonioso. E’ un olio per massaggi che si assorbe senza ungere e ne bastano poche gocce. Infatti in commercio si trova sempre in contenitori di piccole dimensioni, proprio come un elisir prezioso. Può essere miscelato in piccole dosi con altri oli per utilizzarlo nei massaggi completi del corpo, sia decontratturanti che rilassanti.

Si potrebbe dire che l’olio di Argan non può mancare nella gamma dei prodotti indispensabili per il benessere e la bellezza della pelle.