Telefono Oligenesi
Whatsapp Oligenesi
Email oligenesi

Olio di Girasole

Olio di Girasole

Olio di Girasole

Origini e Raccolta dell’Olio di Girasole

L’olio di girasole si ottiene dalla spremitura dei semi della pianta Helianthus annuus, originaria dalle Americhe. Il suo olio è di colore giallo paglierino, simile ai fiori largamente conosciuti come “fiori di girasole”. E’ un olio dall’odore e sapore leggero e delicato, questo lo rende apprezzabile sui cibi, in quanto non copre i sapori. Assunto quotidianamente in associazione alle pietanze, diventa benefico per il cuore e per il colesterolo, grazie ai suoi componenti. L’olio di girasole non è solo usato in cucina ma viene impiegato nell’ambito della biocosmesi e come olio da massaggio.

Olio di Girasole

Cosa contiene l’Olio di Girasole

Nell’olio di girasole si trovano i seguenti elementi:

  • Vitamine E, B6, B5 e B3.
  • Acido linoleico e oleico, precursori dell’omega 6 e 3.
  • Minerali: selenio, ferro, zinco, rame, fosforo e manganese.

Caratteristiche dell’Olio di Girasole

La vitamina E contenuta nell’olio di girasole è fondamentale per il buon funzionamento del sistema immunitario. Gli acidi grassi (linoleico e oleico) sono utili per ridurre il colesterolo nel sangue. Le vitamine del complesso B agiscono sul sistema nervoso e digestivo. I minerali rinforzano le ossa, i tessuti e aiutano la circolazione sanguigna. Il grande potere antiossidante dell’olio di girasole protegge il cuore dalle malattie.

Olio di Girasole e Pelle

Una delle caratteristiche particolari dell’olio di girasole è quello di essere un prodotto “non comedogenico”, cioè non occlude i pori. Cosa vuol dire? Vuol dire che alcuni prodotti causano accumuli di sebo all’interno del poro della pelle, dilatandolo e impedendo la normale respirazione. Per questo motivo, l’olio di girasole può essere usato sia per le pelli acneiche che per le pelli grasse. In generale può essere applicato su tutti i tipi di pelle.

La presenza della vitamina E (in percentuale superiore al burro di karitè ed altri oli vegetali) combatte i radicali liberi e la degenerazione della pelle, diventando un prezioso alleato per le pelli mature, grazie al suo effetto antinvecchiamento.

L’olio di girasole ha un’azione idratante, emolliente e nutriente. E’ adatto per le pelli che presentano problemi particolari: eczema, infiammazione cutanea, arrossamenti e irritazioni. Può essere applicato sulla pelle dei neonati e dei bambini, grazie alla consistenza delicata e al suo potere antinfiammatorio ed emolliente. Per le pelli screpolate e molto secche può diventare un prodotto “curativo”, associandolo all’olio di Argan. Si adatta alle mani screpolate e alla cute irritata (tendente al prurito), infatti ne calma il sintomo fastidioso. Se viene associato all’olio di Ricino diventa un ottimo prodotto per la rimozione delle cellule morte e delle impurità cutanee, donando una straordinaria morbidezza, tanto da non rendere necessaria l’applicazione di altre creme.

Olio di Girasole e Massaggio

Come abbiamo visto in precedenza, l’olio di girasole è ricco di proprietà che ne permettono un uso ampio e sicuro, quindi adatto su qualsiasi pelle, anche quella più delicata e più reattiva (pelle altamente sensibile). L’operatore del massaggio spesso ne apprezza le qualità, consapevole che la pelle dei clienti è il tramite attraverso cui procura benessere ed equilibrio. Pertanto ha un’attenzione particolare nel suo uso, sia da solo che miscelato ad altri oli.

E’ un prodotto adatto per il massaggio, innanzitutto perché non è comedogenico, rende la pelle del corpo nutrita, idratata ma non appesantita. Può essere usato per i massaggi che richiedono manovre delicate e lunghe, come il massaggio rilassante, l’hawaiano, l’ayurvedico ed altre tecniche emozionali.

Associato agli oli essenziali, si presta per un lavoro più attivo come con il massaggio posturale, il decontratturante, il muscolare distensivo e tutte le tecniche che, nello specifico, lavorano su rigidità muscolari e articolari.

Se l’operatore deve effettuare un massaggio su un corpo che accumula liquidi, l’olio di girasole diventa una buona base per associare gli oli essenziali o per gli oleoliti adatti, diventando un olio eccezionalmente drenante.

E’ un prodotto che va incontro a irrancidimento, pertanto bisogna prestare un’attenzione particolare alla sua conservazione. Va tenuto lontano da fonti di calore e conservato in vetro scuro. Nella stagione estiva è consigliabile tenerlo in frigo.

Acquista il nostro Olio di Girasole su Oligenesi.it
Acquista ora