Telefono Oligenesi
Whatsapp Oligenesi
Email oligenesi

Olio di Sesamo

Olio di Sesamo

Olio di Sesamo

Origini e Raccolta dell’Olio di Sesamo

Il Sesamum indicu è una pianta antichissima. L’olio estratto dal cuore dei suoi semi è particolarmente benefico, infatti viene utilizzato a scopi curativi nella medicina Ayurvedica e non solo.

Il sesamo ha origini antichissime e si dice che sia stata una delle prime piante coltivate dall’uomo, per questo motivo il suo uso passava anche da riti sia laici che religiosi. Basta ricordare l’antica usanza di accompagnare i riti funebri con le piante di sesamo: questo permetteva al defunto il passaggio nell’aldilà. Inoltre veniva consigliato di portarlo appeso al collo dentro un sacchettino per assicurarsi pace e benessere.

La pianta è coltivata in India, Birmania, Africa, Stati uniti, Grecia e Italia.

Olio di Sesamo

Caratteristiche dell’Olio di Sesamo

I noccioli sono molti piccoli ma hanno una buona resa. Da ogni seme si può estrarre infatti fino al 60% di olio di sesamo. Ha una caratteristica particolare: si conserva bene nel tempo senza andare incontro ad irrancidimento. Questo lo rende l’olio adatto per i massaggi.

Vediamo di seguito cosa contiene:

  • E’ ricco di vitamine A, E e del gruppo B.
  • Contiene aminoacidi.
  • Sali minerali come ferro, fosforo e magnesio.
  • Contiene calcio.
  • Acidi grassi: omega 3 e 6.

Per le sue proprietà benefiche viene impiegato sia sulla pelle, sia per uso alimentare, sia per uso farmacologico. Vediamo nel dettaglio le sue funzioni:

  • E’ un antinfiammatorio della pelle.
  • Ottimo per la sua proprietà antivirale e antibatterica. Pertanto viene impiegato in caso di problemi legati a funghi e acne.
  • Come antiossidante combatte i radicali liberi e l’invecchiamento cutaneo.
  • Lenitivo per le pelli irritate anche da pannolino.
  • Viene usato per le pelli con problematiche dermatologiche: psoriasi, eczema, dermatite, ecc.
  • Contrasta piaghe ed emorroidi.
  • Offre una discreta protezione dai raggi solari.
  • E’ usato anche per la forfora sulla cute.
  • Rinforza e irrobustisce il capello.

Olio di Sesamo e Massaggio

L’Olio di Sesamo è molto usato nella medicina ayurvedica, soprattutto nell’ambito dei massaggi. La pratica giornaliera di un massaggio con Olio di Sesamo aiuta a mantenere mente e corpo in salute. L’Olio di Sesamo ha una capacità di penetrazione tale che, secondo la medicina ayurvedica, scioglie le rigidità articolari, ha un effetto calmante del sistema nervoso, favorisce la pulizia dei tessuti e riattiva il sistema immunitario ed endocrino. Un corpo libero dalle tossine risponde meglio agli stimoli esterni e agli agenti patogeni, poiché non hanno spazio e tempo di annidarsi nell’organismo.

In alcuni protocolli l’Olio di Sesamo favorisce la sudorazione e di conseguenza la pulizia dei tessuti; un esempio lo troviamo nella pratica dello Shirodhara e nel Massaggio Abhyanga, in quanto è in grado di riequilibrare i tre Dosha. Tutto questo grazie ai componenti strutturali organolettici.

Ricordiamo che l’olio, a contatto con la pelle, subisce un cambiamento metabolico, questo ne permette l’assorbimento da parte dei canali energetici.

Il massaggio sulla testa ha una doppia funzione: rinforza la struttura del capello ma soprattutto è importante per il cervello, grazie alla presenza di aminoacidi tra cui la tirosina, direttamente collegata all’attività della serotonina, l’ormone della felicità. Un’azione sicuramente antidepressiva e stimolante.

L’Olio di Sesamo viene usato nel Massaggio Muscolare Distensivo e nel Massaggio Sportivo Decontratturante per la sua azione defaticante e decontratturante sui muscoli. Scioglie le tensioni accumulate, pertanto si presta nei trattamenti emozionali come il Massaggio Rilassante, quello Hawaiano e tutte le tecniche atte ad abbassare lo stress dell’organismo.

L’Olio di Sesamo viene inoltre utilizzato come base per creare oleoliti, grazie alla sua capacità di assorbire le proprietà terapeutiche delle piante. L’ integrazione delle potenzialità riequilibranti di una pianta lo rende utile nell’applicarlo localmente oppure miscelato ad altri oli, nel momento che troviamo un’alterazione tale da richiedere un intervento specifico, come ad esempio in caso di psoriasi o eczema.

Grazie a tutte queste proprietà se ne consiglia ampiamente l’uso al massaggiatore che vuole impiegare un prodotto sicuro, anallergico e dagli innumerevoli benefici.