L’anatomia sottile (sistema energetico) del corpo umano è molto complessa ed è strettamente collegata sia all’aspetto fisico della persona che a quello psico-emotivo. Quindi, sia problematiche di tipo fisico che di tipo emotivo, mentale e spirituale possono creare una mancanza di equilibrio della rete energetica, con rallentamenti e accelerazioni del flusso dei liquidi organici che, a lungo andare, rischiano di trasformarsi in vere e proprie malattie organiche.
I canali di questa rete energetica hanno il compito di far scorrere l’energia vitale presente all’interno dell’organismo in modo tale che possa circolare in maniera equilibrata e di trasportare informazioni, in modo simile a come fa il sistema circolatorio con il trasporto del sangue e dei nutrienti contenuti in esso. La Riflessologia permette, con opportune stimolazioni e sollecitazioni dei punti riflessi, di far viaggiare le informazioni (tecniche vibrazionali informative), che possono essere di tipo semplice (tonificazione e dispersione) o più complesse. L’obiettivo è quello di riuscire a raggiungere e informare a livello cellulare le parti del corpo alterate energicamente.
Queste informazioni sottili sono in grado di arrivare fino ai nuclei delle cellule, e più precisamente al DNA, che per diversi motivi si può trovare in stato di “stress” e, con una maggiore difficoltà, riescono ad informare in modo adeguato l’RNA, il quale a questo punto, dopo aver ricevuto la giusta informazione, dovrà a sua volta trasportare il messaggio all’esterno dal nucleo, nel citoplasma, in modo tale da rendere possibile una migliore risposta fisica a livello cellulare.
I neuroni (cellule nervose con un diametro compreso tra i cinque e i cento millesimi di millimetro) sono i principali artefici dei messaggi neuronali. Il loro compito è quello di elaborare questi messaggi e trasferirli lungo le vie nervose. I neuroni si scambiano queste informazioni attraverso i dendriti, dei sottili filamenti ramificati e attraverso un altro prolungamento tubolare, detto assone, che ha la capacità di ritrasmettere l’informazione nervosa giunta al corpo cellulare verso l’esterno.