Telefono Oligenesi
Whatsapp Oligenesi
Email oligenesi

Olio di Avocado

Massaggi con Olio di Avocado

Origine dell’Olio di Avocado

L’olio di avocado è un olio vegetale che si ricava dalla polpa del frutto dell’avocado (Persea Americana). E’ una pianta coltivata nei paesi tropicali, la cui origine è molto antica. Il suo utilizzo è molto apprezzato sia in ambito cosmetico che alimentare. Il frutto ha la polpa di colore verde/giallo e la buccia verde.

L’estrazione avviene secondo due metodi che condizionano non solo il colore ma anche i livelli nutrizionali, più bassi nel secondo metodo:

– Spremitura a freddo. Si ottiene in questo caso un olio puro, dal colore verde smeraldo scuro.
– Centrifuga. In questo caso vengono impiegati dei solventi chimici. L’olio viene sottoposto a raffinazione, assumendo così un colore giallo.

Massaggi con Olio di Avocado

L’Olio di Avocado e le sue Proprietà

L’olio di avocado contiene acido palmitico, oleico e linoleico, vitamina E, carotenoidi (precursori della vitamina A), fitosteroli, magnesio, potassio e zinco.

Di seguito specifichiamo degli esempi di impiego in ambito alimentare, per la salute e la bellezza.

Uso alimentare

E’ un olio simile all’olio di oliva. Viene usato per le fritture grazie al suo elevato punto di fumo (la massima temperatura che raggiunge un olio prima di bruciare e diventare tossico). E’ altamente energetico e ha un sapore gradevole, grazie al basso grado di acidità.

Per la salute

Grazie alla presenza di acidi insaturi contrasta le patologie cardiovascolari mentre l’acido oleico agisce sul colesterolo, abbassando quello cattivo (LDL) e promuovendo quello buono (HDL).

Per la bellezza

E’ un olio molto conosciuto in ambito estetico. Ha un’azione ristrutturante, anti-age e antiossidante, grazie alla presenza delle vitamine E ed A e ai fitosteroli. La sua composizione permette all’olio di avocado di penetrare in profondità, intervenendo nella sintesi del collagene e assicurando così un effetto altamente elasticizzante. Promuove il rinnovamento cellulare, pertanto ha un effetto benefico sulla pelle matura e secca ma anche con problemi di tipo dermatologico (come psoriasi, dermatite, ecc.). E’ sebo equilibrante per la pelle grassa, infatti regola il film idrolipidico del derma, ristabilendone il grado di idratazione. Per la pelle del corpo è utile nel contrasto delle smagliature che si possono creare nelle gravidanze e nei dimagrimenti, grazie al suo potere elasticizzante. E’ un protettivo contro l’aggressione degli agenti atmosferici e rende la pelle forte, morbida e sana. Grazie alla presenza di tirosina (un amminoacido fondamentale per la produzione di melanina) è un ottimo prodotto per la preparazione della pelle all’esposizione solare ed è utile anche per prolungare l’effetto dell’abbronzatura dopo l’esposizione. Può essere usato come maschera per il viso o in aggiunta alle maschere base. Infine, è ottimo come maschera per capelli sfibrati e secchi, sia puro che unito al burro di karité.

Olio di Avocado e Massaggio

E’ un olio da massaggio dalla consistenza leggermente vischiosa. Pertanto, non si presta molto bene per i massaggi utilizzato da solo. Visto le sue eccellenti proprietà, può essere utilizzato associandolo ad un olio più fluido, come l’olio di girasole, di mandorle dolci o altri tipi che ne potenziano l’effetto benefico e nello stesso tempo facilitano l’esecuzione delle manovre. Questo rende possibile l’utilizzo dell’olio di avocado per diversi tipi di massaggio, sia rilassanti che decontratturanti. Inoltre, può essere impiegato puro nei massaggi dedicati al viso (bioemozionale, rigenerante, drenante, ecc.) in quanto unisce l’effetto antirughe e rigenerante alla giusta fluidità, utile per l’esecuzione della tecnica.

Viene conservato in contenitori scuri, in luoghi asciutti, lontano da fonti di calore e aria.