Telefono Oligenesi
Whatsapp Oligenesi
Email oligenesi

Il massaggio olistico: caratteristiche e benefici

Benefici del massaggio olistico - oligenesi corsi di massaggio firenze roma milano

Qual è il significato di “Olistico”?

Molto spesso ci viene richiesta quale sia la differenza tra la figura del massaggiatore e quella dell’operatore olistico. Chi ha una visione olistica, o semplicemente ammira questa filosofia, riesce a catturare molteplici contrasti.

Cosa vuol dire “Olistico”? La parola stessa proviene dal greco: “hòlos” e può essere tradotta con il vocabolo: “totalità”. Perciò, in termini di salute, esso rappresenta uno stato “globale”, ossia l’unione di mente, corpo e ambiente/società circostante. Lo possiamo definire come sistema olistico, in quanto la parola “sistema” ricorda più parti interagenti fra di loro e ogni parte offre il contributo per puntare al massimo del risultato.

In effetti, contrariamente ad altre forme di massaggio, quello olistico non mira a ripristinare solo il benessere fisico, come un trattamento fisioterapico, ma agisce maggiormente sulla persona nella sua globalità, andando a lavorare contemporaneamente sulle componenti psicologici, spirituali ed emotive.

 

Che cos’è il “Massaggio Olistico”?

Il Massaggio Olistico non si può considerare solo come una semplice manipolazione corporea ma rappresenta una tecnica che ha la capacità di unire l’importanza del contatto fisico alla stimolazione energetica sulla mente emotiva e a livello spirituale. Ci sono diverse tecniche olistiche da poter offrire; dopo un primo approccio conoscitivo si può iniziare a collocare il cliente in un percorso personalizzato, magari partendo dal suo benessere legato maggiormente al fattore fisico per poi riuscire a conquistare la sua totale fiducia ed entrare lentamente e senza esagerare nella sua parte energetica, quella più delicata, dove non tutte le persone accettano di essere trattate.

Perché scegliere il Massaggio Olistico?

Il massaggio in generale ha una straordinaria ricchezza di benefici per la salute. Il Massaggio Olistico, in particolare, è in grado di ottenere miglioramenti tangibili, grazie al suo approccio globale.

Bisogna pensare a questo massaggio come metodo per raggiungere un potenziale ottimale di salute, perché è ideale per coloro che, stanchi della quotidianità sbagliata, vogliono abbandonare le vecchie abitudini ormai da tempo fossilizzate e motivarsi al cambiamento per superare una qualsiasi difficoltà. Da un punto di vista prettamente sociale, l’approccio olistico consente al soggetto di imparare a gestire i rapporti con le altre persone, di migliorare la propria autostima e di raggiungere gli obiettivi prefissati. Questo può essere ottenuto partendo da una corretta respirazione, per poi passare a lavorare insieme all’operatore su aspetti poco visibili.

 

Medicina Olistica e Medicina Tradizionale

Cos’è la medicina olistica o alternativa e cos’è la medicina tradizionale? Quali aspetti le differenziano?

In breve, la totalità della persona. La medicina olistica mette sullo stesso piano gli aspetti fisici, mentali, emotivi ed emozionali, mentre la medicina tradizionale isola ciascuno di questi aspetti secondo una priorità. Molti medici si occupano esclusivamente dell’aspetto legato alla salute fisica, invece è possibile trovare solo pochi medici olistici. La maggior parte dei medici in Oriente, invece, è di formazione olistica. In Cina, fin dal principio si seguiva un approccio che girava intorno al “Yang Sheng” (nutrizione della vita), ossia ci si prendeva cura della salute dell’individuo durante tutto l’arco della vita e non come qualcosa a cui riferirsi nel caso di comparsa della malattia.

Un noto detto cinese afferma che: “il medico viene pagato solo se la persona che ha in cura non si ammala”. Il metodo olistico cinese era ed è tutt’oggi incentrato su delle regole importanti quali:

  • Meditazione
  • Alimentazione
  • Esercizio fisico
  • Controllo della sessualità, visto in occidente ancora come un tabù
  • Ritmi naturali, come l’importanza del sonno

Purtroppo su questo piano siamo ancora distaccati dal pensiero orientale. Anche se nel 1948 ci fu un grande passo avanti per la filosofia olistica. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha comunicato che: “La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplicemente l’assenza di malattia o infermità”.

 

I benefici del Massaggio Olistico

Oltre a facilitare il raggiungimento dell’armonia fra corpo, mente ed ambiente circostante, il Massaggio Olistico ci aiuta ad affrontare la nostra quotidianità, alleviando i dolori e sollecitando la salute del nostro organismo. Analizziamo alcuni degli aspetti più evidenti che si hanno effettuando con regolarità dei trattamenti olistici.

Migliora la qualità del sonno

Massaggio olistico

Massaggio olistico

Se si soffre di insonnia, il Massaggio Olistico è un’ottima soluzione per aiutare a migliorare la qualità del riposo. A partire dal momento in cui le mani dell’operatore, ovviamente calde, poggiano sul corpo del cliente, si ottiene una sorta di sollievo graduale. Affiancando dell’olio caldo i muscoli iniziano ad estendersi e quindi ci permettono delle manovre più profonde. La manipolazione aiuta ad aumentare il livello di serotonina del corpo, essenziale per la produzione di melatonina; entrambi questi ormoni aiutano a regolare il ritmo sonno-veglia. Un sonno di buona qualità è vitale per la salute e il benessere generale.

Ottimizza la circolazione sanguigna

Sedute regolari di Massaggio Olistico faranno meraviglie per la circolazione sanguigna. Grazie ad alcune manovre di massaggi ben specifici, quale il Muscolare Distensivo o lo Sportivo Decontratturante, si va a lavorare e stimolare i vasi sanguigni.

La pressione utilizzata aiuta a spostare il sangue attraverso le zone congestionate del corpo e permette ad esso di fluire. Coloro che soffrono di una circolazione sanguigna insufficiente spesso hanno mani e piedi freddi. Alcune manovre dei massaggi nominati precedentemente aiutano a ristabilire un’ottima circolazione. Ovviamente l’associazione di una buona attività fisica e di una buona alimentazione otterrà risultati ancora più evidenti.

Favorisce una respirazione più profonda ed efficiente

Respirare profondamente durante un massaggio è un pre-requisito per ricevere appieno tutti i benefici della sessione. Si capirà l’importanza della respirazione durante un trattamento, in quanto essa aiuta l’operatore a mettersi in contatto con l’altro. Inoltre, regolari sedute di massaggio olistico possono aiutare a migliorare la vostra respirazione generale e non solo durante il trattamento. L’ 80% della popolazione respira male senza saperlo, non usa la respirazione diaframmatica e questo con il passare del tempo causa patologie flogistiche, russamento ed apnee notturne.

Un buon operatore olistico partirà proprio dalla respirazione, utilizzando anche diverse tipologie di massaggio, tra cui il Posturale, legato alla postura ma che lavora anche sull’importanza dei muscoli adibiti alla respirazione, come ad esempio il diaframma, muscolo poco nominato ma di grande importanza.

Equilibra il sistema digestivo

I frequenti massaggi sull’addome possono apportare notevoli miglioramenti al sistema digestivo. Stimolando il tratto intestinale, il corpo potrà tornare al suo equilibrio naturale. La maggior parte dei trattamenti olistici si sofferma sull’addome che rappresenta una zona molto delicata in ambito psicosomatico. Per questo motivo, inizialmente, non tutti saranno pronti a ricevere le nostre mani. Dopo che il cliente avrà preso un pò di fiducia sia in noi che in se stesso, si inizierà a trattare l’addome in maniera più presente, partendo da una peristalsi fino ad arrivare a trattare il colon per aiutare l’espulsione, ove necessaria. Il Massaggio Ayurvedico rappresenta un ottimo trattamento in questa situazione.

Migliora la lucidità mentale

Non ci si regala del tempo. Viviamo in un modo troppo frenetico, dove la frase che si ripete maggiormente durante la giornata è “sono in ritardo!” oppure “sono stressato, devo fare troppe cose!”. Ecco perché il nostro corpo, ad un certo punto, ci dice: “O ti fermi tu o mi fermo io” ed ecco che iniziano ad arrivare i problemi legati alla salute.

Ricordiamo la sindrome da Burn-Out. Cos’è? E’ un insieme di sintomi legati ad una condizione di stress cronico e persistente associato al contesto lavorativo. Una grande parte della nostra società purtroppo ne soffre. Dedicare regolarmente solo un ora del nostro tempo, non di più, per godersi un massaggio, non solo darà la possibilità di liberare la mente dallo stress quotidiano, ma aiuterà a diventare sempre più produttivi e focalizzati nel lungo periodo e sicuramente si potrà puntare a qualcosa di più.

Riduce la tensione e la rigidità muscolare

Lo stress può portare a tensioni muscolari che possono causare rigidità e dolore. Le contratture infatti sono legate ad una causa fisica ma nella maggior parte dei casi dipendono anche da una componente psicosomatica.

Il Massaggio Olistico è estremamente efficace per alleviare la tensione, in quanto non solo rilascia tossine intrappolate ma aumenta anche la quantità di ossigeno e sangue che così fluisce meglio nelle zone infiammate, favorendone la guarigione. Un trattamento che aiuta proprio in questo è il Massaggio Connettivale, dove attraverso manipolazioni, chiamate scollamenti, il nostro corpo torna a riossigenarsi.

Un altro importante trattamento che riduce le rigidità muscolari può essere il Massaggio Thailandese, effettuato questa volta non sul lettino ma su futon, dove il cliente è in grado di rilassare ogni parte del corpo attraverso delle pressioni alternate dell’operatore, che, aiutandosi con il suo peso, passa sulla muscolatura tesa del cliente. Utilizzando anche manovre di stretching, il massaggio aiuta ad elasticizzare il tessuto, favorendo una liberazione di tensioni.

Rafforza il sistema immunitario

Massaggio olistico

Massaggio olistico

Rifacendosi alla filosofia di vita orientale, il Massaggio Olistico è anche un meraviglioso strumento preventivo, in quanto aiuta a potenziare il nostro sistema immunitario. In Cina ed in Grecia è sempre stato così. Ricordiamo che i medici erano al tempo stesso filosofi e viceversa, proprio come Aristotele o Ippocrate. Perché questo?  Psiche e corpo sono strettamente legati tra di loro. Purtroppo gli occidentali attendono la malattia prima di agire e non prevengono. Nei trattamenti olistici ritroviamo il Massaggio Drenante, molto importante nella gestione di queste problematiche. I tocchi morbidi aiutano a drenare i liquidi in eccesso, liberando il corpo da tossine nocive e aumentando i livelli di globuli bianchi. Grazie ad un ottimo Massaggio Olistico sarete meno cagionevoli e più resistenti contro raffreddori e infezioni.

Diminuisce lo stress e l’ansia

Uno dei benefici principali del Massaggio Olistico è la sua capacità di ridurre lo stress e l’ansia, poiché si concentra sul benessere generale. Ridurre i livelli di stress migliora anche la salute nel lungo periodo.


Logo dei Corsi di Massaggio Oligenesi

 

Home | Corsi di Massaggio | Blog | Contatti