Telefono Oligenesi
Whatsapp Oligenesi
Email oligenesi

Olio di Jojoba

Olio da Massaggio Jojoba

Olio da Massaggio Jojoba

Origine dell’Olio di Jojoba

L’Olio di Jojoba è una cera liquida che deriva dalla spremitura a freddo dei frutti di jojoba (Simmondsia Chinensis). La pianta cresce in America Centrale, ha una vita molto lunga (arriva anche fino a 250 anni) e resiste alle alte temperature, in quanto abituata alla vita del deserto (circa 60°). La cera si presenta densa (simile al sebo della pelle) e di colore giallo paglierino, mentre dopo la lavorazione diventa trasparente. I primi ad usare l’olio di jojoba sono stati i nativi d’America, che curavano con questo olio scottature e infiammazioni cutanee.

L’olio di jojoba non è adatto all’alimentazione, poiché non è digeribile. Può essere usato invece nella cosmesi e come olio da massaggio.

Olio di Jojoba e sue Proprietà

L’olio di jojoba contiene:
– vitamine E, B2 e B3
– esteri cerosi
– zinco, rame e iodio
– proteine, carboidrati e fibre

L’olio ha proprietà emollienti, idratanti e nutrienti. A differenza degli altri oli vegetali, ha una forma molecolare che lo rende simile al sebo della pelle. Il sebo è la sostanza grassa composta da colesterolo e acidi grassi che serve a formare il mantello idrolipidico cutaneo, quindi mantiene la pelle idratata e protetta dai fattori esterni, senza occludere i pori.

Olio per Massaggio Drenante

Olio di Jojoba e Massaggio

L’olio di jojoba si assorbe facilmente, pertanto non è adatto ad un uso puro per i massaggi che richiedono una lunga manualità. Tuttavia, può essere tranquillamente miscelato con altri oli vegetali e utilizzato nei massaggi rilassanti (Ayurvedico, Relax, Neuro Rilassante, ecc.). E’ ideale per le tecniche drenanti come il Linfondrenaggio Vodder per Gambe Sgonfie ed il Massaggio Drenante. Grazie alla sua formulazione, che lo rende un olio poco untuoso, può essere usato per eseguire massaggi come il Thailandese del Piede (Thai Foot Massage) ed il Massaggio Rilassante ai Piedi.

Può essere applicato nel massaggio infantile, in quanto è un olio delicato oltre che benefico per la pelle del bambino. Adatto per i massaggi che richiedono una presa del tessuto, come il Muscolare Distensivo, il Massaggio del Fuoco, lo Sportivo Decontratturante e altri. Per le sue proprietà anti-age, idratanti ed emollienti, può essere usato puro per i massaggi al viso: Rigenerante, Bioemozionale, ecc.

Olio da massagggio Post Epilazione

Olio di Jojoba e Bellezza

Come abbiamo già detto in precedenza, l’olio di jojoba è un olio sebo simile, penetra facilmente attraverso i pori della pelle, rendendola liscia e idratata. Contrasta le rughe e riduce quelle già esistenti.

Diversamente dagli altri oli può essere usato come base per il trucco, grazie alla sua capacità di assorbimento senza lasciare sensazione di unto. E’ un rigenerante della pelle, può essere usato per le scottature e come olio dopo sole, previene lo sfaldamento tipico della pelle secca. Non è un protettivo del sole, pertanto non può essere un sostituto della crema solare protettiva. Ha la stessa funzione per la stagione invernale, quando la pelle è sottoposta ad un eccessivo freddo che tende a seccare il manto cutaneo. Applicato sulle labbra ha un effetto volumizzante e idratante.

Contrasta e lenisce problemi di tipo dermatologico come psoriasi, eczema, acne e prurito, sia della pelle che della cute. Sulla pelle secca e soggetta a desquamazione, ha una funzione emolliente e idratante. Sulla pelle del corpo ha una funzione elasticizzante, pertanto può essere usato per le donne in gravidanza e durante un regime alimentare restrittivo. Ottimo contro le irritazioni da pannolino nei bambini.

Per i capelli può essere usato sia prima dello shampoo, applicandolo sulle doppie punte, sia dopo, in quanto diventa un disciplinante con effetti lucidanti e ammorbidenti. Combatte la dermatite seborroica, la forfora e rinforza i capelli. Può essere usato come olio post epilazione e per gli uomini nel post rasatura.

Va conservato in vetro scuro e lontano da fonti di calore.