Corso di Massaggio Sportivo approvato CSEN, WMF e WSO in Videoconferenza
Il Percorso di Operatore Massaggio Sportivo approvato CSEN, WMF e WSO in Videoconferenza ti permette di acquisire una preparazione completa per l’assistenza all’atleta durante gli allenamenti e la prestazione sportiva.
Una volta superato l’esame finale potrai richiedere, previo tesseramento, il Diploma Nazionale CSEN, insieme al Patentino e all’iscrizione all’Albo relativo. Inoltre, il Percorso ti permette di ottenere il Diploma Internazionale WMF (World Massage Federation – Federazione Mondiale del Massaggio), insieme alla relativa certificazione di qualità, e di entrare nel circuito WSO (World Spa Organization), un’associazione leader a livello mondiale nei settori Wellness & Beauty.
Le iscrizioni al Percorso sono sempre aperte, quindi è possibile iniziarlo in qualsiasi momento.
Metodo di Insegnamento
Durante il Percorso apprenderai le basi del massaggio per poi specializzarti in ciò che più è inerente all’assistenza dell’atleta e dello sportivo nelle diverse fasi dell’attività fisica, ossia nel pre gara, durante la competizione o evento sportivo e nel recupero successivo.
Tutto questo non basta, però, se non è accompagnato da una mente capace di costruire il proprio successo di business. Grazie al metodo MCA – Esclusivo Oligenesi – sarai in grado di trasformare la tua passione in una professione con grandi soddisfazioni personali ed economiche.
M come Mentalità
Come prima cosa, formiamo la mente vincente di un professionista, consapevole delle proprie risorse e degli strumenti acquisiti, per aiutarlo a raggiungere i suoi obiettivi.
C come Competenze
Successivamente, trasmettiamo allo studente le competenze tecniche e manageriali che servono a creare la struttura portante del professionista. Competenze non solo sul massaggio, ma anche sulla comunicazione efficace, sul marketing e sulla capacità di vendere il proprio servizio e se stessi.
A come Autonomia
L’autonomia per Oligenesi significa consapevolezza del proprio valore, al di là dal brand al quale si è legati. Il professionista che esce dalla nostra Accademia utilizza tutti i benefici del nostro marchio ma non ne è dipendente. Semplicemente perché la sua forza all’interno del mercato è così alta in termini di qualità e competenze che, se volesse, potrebbe camminare anche da solo, senza l’appoggio della scuola che, comunque, è sempre presente per sostenerlo e guidarlo.
Programma
Tecniche di Massaggio
Il Percorso tratta 2 diverse tecniche di Massaggio.
Massaggio Sportivo Decontratturante
Il Massaggio Sportivo Decontratturante lavora sui muscoli, per prevenire gli infortuni e preparare l’atleta all’attività. Dopo la prestazione sportiva, è in grado di rilassare i muscoli e migliorare i tempi di recupero. Agisce positivamente sullo stato di benessere generale.
Massaggio Muscolare Distensivo
Anche il Massaggio Muscolare Distensivo lavora sui muscoli, allungandoli e scaldandoli, riattiva la circolazione sanguigna, porta nutrimento ai tessuti ed inoltre ha un effetto rilassante e stimola profondi processi di autoguarigione.
Stretching
Lo Stretching rappresenta un valido supporto per il trattamento dei muscoli dello sportivo. E’ caratterizzato da un insieme di esercizi tesi al miglioramento ed allungamento dei muscoli, da utilizzare sia prima che dopo la prestazione atletica.
Traumatologia Sportiva e Pronto Soccorso
Nel modulo di Traumatologia Sportiva e Pronto Soccorso vengono trattati gli infortuni più frequenti nello sport, il come comportarsi e quando ricorrere all’intervento di un fisioterapista ed, infine, le fondamenta di pronto soccorso, così da non ritrovarsi in difficoltà qualora, vicino ad un atleta, sia necessario dare una prima assistenza.
Anatomia del Massaggio
Il modulo sull’Anatomia insegna nozioni approfondite riguardanti il corpo umano e gli apparati che ne fanno parte. Una conoscenza fondamentale per l’Operatore del Massaggio.
Gestione Fiscale
La formazione sulla gestione fiscale tratta in modo sintetico e chiaro i vari argomenti che permettono di poter giungere ad un inquadramento fiscale corretto al fine di crescere professionalmente.
Marketing e Comunicazione
E’ prevista anche una lezione su Marketing e Comunicazione, così che gli studenti possano acquisire gli strumenti necessari per poter iniziare con successo la professione.
Fondamenti dell’Essere Massaggiatore: Teoria e Training Quotidiano
Esistono attività introspettive che necessitano di una consapevolezza molto importante e che ti consigliamo di praticare a casa, ogni giorno, al fine di fare proprie le corrette tecniche di respirazione, postura e contatto. Un manuale online, redatto dall’Accademia stessa con un metodo di lavoro esclusivo e collaudato in tanti anni di esperienza, ti accompagnerà nel tuo percorso di studi.
Pratica Documentata
Consiste nella pratica delle tecniche apprese che farai in modo autonomo, ovviamente sempre supportato dalla direzione didattica, che svolgerà il compito di Supervisore.
Elaborato Finale
Consiste in una ricerca di approfondimento su un argomento scelto a piacere tra quelli incontrati durante il percorso formativo o durante la pratica delle tecniche di Massaggio.
Progettazione del proprio Business, Acquisizione Clienti
Durante il Percorso vengono fornite allo studente ulteriori nozioni di marketing finalizzate alla costruzione delle fondamenta della nuova attività professionale come massaggiatore sportivo. Gli incontri prevedono anche confronti ed un monitoraggio costante delle azioni di business messe in atto nei mesi di formazione.
Moduli Bonus
Sono inclusi anche 2 ulteriori moduli: il primo riguarda il metodo di studio, il regolamento interno e gli obiettivi didattici; il secondo ha come oggetto la preparazione dell’esame finale.
Certificati rilasciati
Diploma Nazionale certificato dallo CSEN e Tesserino Tecnico
Con il superamento dell’esame finale, Oligenesi rilascia allo studente un Diploma di valenza Nazionale. Inoltre, l’allievo, tramite la Scuola, previo tesseramento CSEN, riceve il prestigioso Diploma Nazionale certificato dallo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno), nel Settore Tecnico, con il titolo di Operatore Massaggio Sportivo, oltre al rilascio del Patentino CSEN e l’iscrizione all’Albo Nazionale CSEN nel Settore di appartenenza.
Diploma Internazionale WMF e Certificazione di Qualità
WMF, Federazione Mondiale del Massaggio, è stata istituita per espandere l’attività del massaggio a livello globale e internazionale, attraverso l’organizzazione di corsi, seminari didattici e concorsi. Tutti coloro che operano o lavorano in campo olistico possono entrare nella World Massage Federation ed ottenere così la certificazione di una federazione mondiale per esercitare la professione di Operatore Sportivo in Europa e nel resto del mondo.
Oligenesi è accreditata dalla World Massage Federation, per cui potrai richiedere, al completamento del Percorso di Operatore Massaggio Sportivo in Videoconferenza, il Diploma Internazionale WMF, insieme alla Certificazione di Qualità.
Certificato Ufficiale WSO (World Spa Organization)
Oligenesi è membro della World Spa Organization e fa parte del prestigioso circuito dei College Internazionali che rilasciano i certificati approvati dalla World Spa Organization, sulla base dei più elevati standard formativi e professionali riconosciuti a livello globale.
Le sedi internazionali, le migliaia di follower in tutto il mondo, gli ambasciatori e i rappresentanti distribuiti in oltre 40 Stati nei 5 continenti rendono la World Spa Organization un’associazione leader a livello mondiale nei settori della bellezza e del benessere.
Al completamento del Percorso di Operatore Massaggio Sportivo in Videoconferenza riceverai il tuo Certificato Ufficiale WSO in Massaggio Sportivo in formato digitale.
Lavorare come Massaggiatore Sportivo
La professione di Massaggiatore del Benessere nella nostra nazione attualmente non è riconosciuta. Consigliamo, quindi, per poter praticare questo mestiere con tranquillità, di frequentare un Corso di Massaggio Sportivo con una Scuola che rilascia una certificazione di rilievo, come Oligenesi.
Grazie ai nostri Riconoscimenti, validi su tutto il Territorio Nazionale, ai sensi della Legge n.4 del 2013, approvata il 14 gennaio 2013 da Camera e Senato e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.22 del 26 gennaio 2013, è possibile esercitare legalmente la Professione di Operatore Massaggio del Benessere. In base a questa legge, che si occupa della “Regolamentazione delle professioni”, visto che il Massaggiatore del Benessere rientra nelle professioni non regolamentate, è possibile praticare questa attività legittimamente.
Specifichiamo che l’Operatore del Massaggio del Benessere può lavorare solo su corpi sani, al fine di migliorare l’equilibrio psico-fisico. Non può quindi praticare massaggi che sono propri di professioni riconosciute, come ad esempio il Fisioterapista o l’Estetista.
Guarda il Video del Percorso di Operatore Massaggio Sportivo in Videoconferenza
Il Percorso di Massaggio include i seguenti Corsi:
Come frequentare il Percorso
Puoi prenotarti ed iniziare il Percorso in qualsiasi momento. Una volta iscritto, potrai iniziare a studiare i moduli disponibili nella nostra piattaforma professionale online.
I moduli in videoconferenza dedicati alla formazione sulle tecniche di Massaggio (Muscolare Distensivo e Sportivo Decontratturante) si sviluppano durante i giorni di venerdì, sabato e domenica, mentre quelli relativi allo Stretching e alla Traumatologia Sportiva e Pronto Soccorso hanno una durata di due giorni e si svolgono il sabato e la domenica.
Completata la preparazione relativa ai moduli disponibili in videoconferenza e all’interno della piattaforma professionale online, la pratica documentata e l’elaborato finale, avrai la possibilità di accedere alla parte finale del Percorso, consistente nella lezione di Marketing e Comunicazione e nell’esame finale, che potrai svolgere nella stessa giornata presso la sede centrale di Firenze (salvo diversi ed eccezionali accordi con la Direzione Didattica, per la giustificazione dei quali verrà chiesta una dimostrazione e/o certificazione), facilmente raggiungibile sia con mezzi pubblici che tramite autostrada. Sono previste convenzioni con hotel che si trovano nelle vicinanze della Scuola per chi avesse necessità di pernottare. L’esame potrà essere prenotato quando ti riterrai pronto per sostenerlo, contattando Oligenesi. La Scuola ti inserirà in una delle sessioni di esame previste periodicamente.
REQUISITI
Per poter seguire la formazione è richiesta una connessione internet ed un computer o tablet dotati di telecamera e microfono.